Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 19 / 02 / 2024

Marcatura esclusiva “A29” sviluppata da Michelin per l’Alpine A290

scritto da

Da oltre due anni, Alpine A290 è oggetto di un programma completo di sviluppo e messa a punto: un ulteriore step di tale sviluppo ha portato i team di ingegneri Alpine a recarsi ancora una volta in Svezia per concludere i test sui prototipi della futura A290, insieme a Michelin. È proprio nei test condotti in condizioni di freddo intenso che A290 si è presentata per la prima volta con l’inedito camouflage Alpine. La city car sportiva a 5 posti di Alpine sarà svelata a giugno 2024.

Per i test, A290 è dotata di pneumatici Michelin Pilot Alpin 5 ad alte prestazioni, per valutare e controllare il livello di frenata e precisione di guida in condizioni invernali estreme.

Dall’inizio della loro collaborazione nel 2012 con A110, Alpine e Michelin hanno consolidato la partnership per lo sviluppo degli pneumatici della gamma Alpine 100% elettrica, a cominciare da A290. Dopo due anni di lavoro, A290 potrà contare su pneumatici specifici da 19”:

  • un pneumatico invernale: Michelin Pilot Alpin 5
  • due pneumatici estivi sportivi: Michelin Pilot Sport EV, per un’efficienza energetica ottimizzata, e Michelin Pilot Sport S5, il più sportivo.

Questi tre pneumatici sono stati sviluppati per valorizzare e sfruttare le prestazioni di A290 in tutte le condizioni di utilizzo: sull’asciutto, sul bagnato e persino sulla neve.

Su ogni pneumatico sarà apposta una marcatura esclusiva che riprende la logica di codifica dei singoli modelli Alpine: per A290 sarà “A29”. In questo modo, i clienti, cambiando gli pneumatici, potranno ritrovare sempre le stesse prestazioni: perfetto equilibrio tra sicurezza, autonomia, comportamento, durata, comfort ed acustica.

I test condotti in Svezia in condizioni di freddo intenso sono un ulteriore passo avanti compiuto per sviluppare A290, che sarà svelata a Giugno 2024.

Alpine A290: la futura city car elettrica sportiva prosegue i test in Svezia vicino al Circolo Polare Artico

Da inizio anno, A290 sta perfezionando la sua messa a punto a bassa aderenza in condizioni meteorologiche estreme, con temperature che possono scendere al di sotto di -30°C. È in queste condizioni che i team tecnici di Alpine stanno testando i prototipi su piste e strade aperte, per garantire il massimo livello di eccellenza per tutte le prestazioni.

Tutte le aree tecniche sono sottoposte a test in scala reale per accertarsi che siano raggiunti i livelli di prestazione richiesti.

Come su qualsiasi Alpine, anche su A290 è stata prestata particolare attenzione alle prestazioni dinamiche. Reattività del motore, brio, precisione di guida ed agilità sono oggetto della massima cura, per offrire un’esperienza di guida ottimale persino in condizioni estreme.

Alpine A290 test svezia pneumatici Michelin Pilot Alpin 5

Vengono testati anche tanti equipaggiamenti come riscaldamento, qualità del disappannamento e dello sbrinamento ed ESC (Electronic Stability Control) sulla neve. Tutti elementi che non sarebbe possibile riprodurre in un centro tecnico e che solo i test in condizioni di freddo intenso permettono di convalidare.
Per la sua prima uscita ufficiale, A290 sfoggia un camouflage originale Alpine con logo con la “A” sul tetto e colore Blu Alpine. Il prototipo si presenta per la prima volta con carrozzeria definitiva, confermando le sue dimensioni: 3.990 mm di lunghezza, 1.820 mm di larghezza, 1.520 di altezza e passo di 2.530 mm.

“La nostra futura city car sportiva A290 è ora testata nelle condizioni estreme e difficili della Lapponia svedese. L’obiettivo di questa fase fondamentale è confermare l’orientamento intrapreso in termini di comportamento ed agilità, tipiche del nostro DNA, a bassa aderenza. Per perfezionare lo sviluppo e rendere A290 efficiente in ogni circostanza e condizione meteorologica, la fase di sviluppo invernale è di cruciale importanza, perché si tratta di un nuovo modello. Tutti i criteri sono stati passati al vaglio dal nostro team di ingegneri e i risultati sono di ottimo auspicio in previsione del lancio nei prossimi mesi”, ha affermato Philippe Krief, CEO di Alpine.

© riproduzione riservata