Tyre Reviews ha pubblicato un altro video interessantissimo, confrontando lo stesso modello di auto in versione a trazione anteriore e 4×4, gommato rispettivamente con pneumatici invernali e gomme all season. Quale va meglio su neve e ghiaccio?
Entrambe le vetture sono identiche Mini Countryman S, ma quella bianca ha la trazione integrale (AWD o 4×4, sono sinonimi nel video) e quella scura è quella a trazione anteriore. Il veicolo 4wd monta il pneumatico all season Goodyear Vector 4Season Gen 3, vincitore della nostra classifica dei migliori 10 pneumatici 4 stagioni del 2021/2022, mentre la Mini anteriore monta il Goodyear UltraGrip Performance +. Entrambi i pneumatici hanno le stesse dimensioni e capacità di carico e hanno le stesse pressioni specifiche per BMW Mini.
I test nel video includono accelerazione e frenata su neve, manovrabilità sulla neve, salita in salita su neve, frenata su neve in collina, anello circolare su neve per testare l’aderenza laterale e persino alcuni test di trazione sul ghiaccio.
Il risultato? La trazione integrale aiuta tanto: nelle prove di trazione vince a mani basse. In sostanza permette all’auto di accelerare molto più velocemente, senza perdere grip. I pneumatici invernali, dal canto loro, permettono di frenare meglio e inserire l’auto in curva più facilmente. Ma vi lasciamo al video per tutti i dettagli.
Auto a trazione anteriore con pneumatici invernali vs 4×4 con gomme all season: il video
Auto 4×4 con gomme estive vs auto a trazione anteriore con gomme invernali?
Se invece volete vedere un confronto tra le stesse auto, ma una a trazione anteriore e l’altra 4×4, la prima con pneumatici invernali e la seconda con gomme estive, cliccate qui.