Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 01 / 08 / 2024

Auto1 Group Price Index: prezzo delle auto usate in calo a luglio 2024

scritto da

L’AUTO1 Group Price Index, indice che monitora l’andamento dei prezzi delle auto usate presenti sul mercato in tutta Europa, evidenzia un continuo calo dei prezzi delle auto usate anche nel mese di luglio: l’indice è passato dai 138,2 punti di giugno ai 137,0 di luglio, segnando una diminuzione dello 0,9%. Su base annua, l’indice è passato dai 142,0 punti di gennaio ai 137,0 di luglio, con un calo del 3,5%. L’indice calcolato da AUTO1 evidenzia quindi un trend positivo per i prezzi delle auto usate in Europa.

Rispetto all’anno precedente, i prezzi delle auto usate sono scesi del 7,6% da luglio 2023 (148,2) a luglio di quest’anno (137,0). Nonostante questa flessione, i prezzi delle auto usate rimangono comunque più alti del 16,1% rispetto a luglio 2019, ovvero prima della pandemia COVID-19, quando l’indice era pari a 118,0.

Da segnalare che, a due anni esatti dal raggiungimento del picco massimo di 171,6 punti a luglio del 2022, l’AUTO1 Group Price Index è diminuito significativamente del 20,2%, indicando una sostanziale riduzione dei prezzi sul mercato europeo delle auto usate.

AUTO1 Group ha sviluppato questo innovativo indice per monitorare l’andamento del mercato dell’usato, l’obiettivo primario è quello di migliorare la trasparenza nel mercato dell’usato e di fornire quindi insight sui prezzi all’ingrosso. Il punto di partenza dell’AUTO1 Group Price Index è gennaio 2015, con un valore di riferimento pari a 100. L’AUTO1 Group Price Index viene aggiornato e pubblicato ogni mese per rendicontare l’andamento del mercato europeo delle auto usate che circolano nel vecchio continente.

Auto1 indice auto usate Europa

“In qualità di leader di mercato in Europa siamo in grado di offrire la più ampia selezione di auto usate, in tutte le fasce di prezzo, in più di 30 Paesi europei. Grazie ai dati relativi alle transazioni effettuate fin dalla fondazione dell’azienda, abbiamo sviluppato questo indice del tutto innovativo che consente di rilevare il trend relativo ai prezzi all’ingrosso delle auto usate”, ha spiegato Moritz Lück, SVP Sales & Operations di AUTO1.

© riproduzione riservata