Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 04 / 2024

Goodyear: scegliete pneumatici premium per il vostro cambio gomme, alla fine dei conti convengono

scritto da

Con le normative sui pneumatici invernali agli sgoccioli in molti paesi europei, gli automobilisti devono pensare a scegliere i pneumatici giusti per una guida estiva sicura, confortevole ed economica: Goodyear in questo articolo consiglia agli automobilisti di optare per gomme premium, come il suo Eagle F1 Asymmetric 6, perchè alla fine convengono. I test, infatti, dimostrano che il costo chilometrico è inferiore.

Con una grande varietà di scelte di pneumatici disponibili sul mercato, è fondamentale che gli automobilisti riconoscano le significative disparità di prestazioni tra loro.

La scelta dei pneumatici può influenzare notevolmente gli spazi di frenata, con disparità fino a 15 metri su strade bagnate partendo da una velocità di soli 80 km/h e 7 metri su superfici asciutte, da 100 km/h, secondi i dati dell’ultimo test pneumatici di Autobild.

Mentre il costo iniziale dell’investimento in pneumatici estivi di alta qualità può sembrare significativo, i benefici a lungo termine comprendono non solo il miglioramento delle prestazioni e del comfort, ma anche un notevole risparmio.

Chilometraggio potenziale. Fonte: Autobild

Auto Bild ha confrontato il chilometraggio di 20 pneumatici estivi, classificando al primo posto il pneumatico premium Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, con 63.200 km. Si tratta di più del doppio dei km che puoi percorrere con il pneumatico classificato all’ultimo posto nel test.

Auto Bild ha anche confrontato il prezzo per 1.000 km di questi 20 pneumatici estivi. Il risultato? Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 è uno dei pneumatici più economici, con un prezzo di 8,70 €/1.000 km. Si tratta di circa il 50% in meno rispetto alla media del prezzo per 1.000 km degli ultimi sette pneumatici classificati (€ 16,14). Ciò si traduce in un risparmio di circa il 50% ogni 1.000 km percorsi. Alla fine, quindi, le gomme premium convengono.

Predisposizione per veicoli elettrici

I moderni pneumatici estivi di alta qualità sono ottimizzati anche per le particolari esigenze dei veicoli elettrici. Infatti, tutti i pneumatici Goodyear sono progettati per essere adatti all’uso sia con veicoli elettrici (EV) che con veicoli tradizionali con motore a combustione.

cambio gomme premium convengono Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6
Il prezzo per 1000 km dimostra che le gomme premium convengono, ma non tutte. Fonte: Autobild

Il pneumatico estivo Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 incorpora caratteristiche innovative per gestire il peso maggiore e la coppia più elevata tipici dei veicoli elettrici, mentre un innovativo disegno del battistrada con cancellazione del rumore riduce il rumore dell’abitacolo.

Le gomme premium non solo convengono, ma offrono anche un Confort superbo

La tecnologia SoundComfort di Goodyear può dimezzare il rumore interno dell’auto (fino a 4 dB),4 rendendo il pneumatico perfetto per i veicoli elettrici poiché i rumori dei pneumatici e della strada sono i suoni interni dominanti nella maggior parte dei veicoli elettrici.

Inoltre, i conducenti beneficiano di un comfort eccezionale fornito da caratteristiche all’avanguardia come la tecnologia SealTech di Goodyear che sigilla le penetrazioni del battistrada fino a 5 mm di diametro. Dimensioni selezionate dell’Eagle F1 Asymmetric 6 sono disponibili con questo attributo aggiuntivo.

Le prestazioni pluripremiate migliorano l’esperienza di guida

cambio gomme premium convengono Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6

Il pneumatico estivo Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 ha ottenuto numerosi premi. Nel 2023, Auto Bild ha premiato il pneumatico “Eco-Master” e Goodyear “Top Manufacturer of Summer Tires” per il secondo anno consecutivo.

Inoltre, Auto Bild allrad ha recentemente incoronato questo pneumatico vincitore del test pneumatici 2024.

L’Eagle F1 Asymmetric 6 presenta innovazioni all’avanguardia come la tecnologia Dry Contact Plus che lo aiuta ad adattarsi allo stile di guida e alle esigenze del veicolo e migliora le prestazioni su strade asciutte.

In condizioni di bagnato, la tecnologia Wet Brake Pro, basata sull’esperienza di Goodyear nelle corse , consente al pneumatico di avere un maggiore micro-contatto con la superficie stradale, offrendo ai guidatori una migliore manovrabilità e frenata.

Sonia Leneveu, Direttore Marketing Consumer Europe: “Goodyear vanta oltre 125 anni di esperienza nel plasmare il futuro della mobilità e nello sviluppo di pneumatici leader di mercato. Quest’estate siamo orgogliosi di offrire una gamma ancora più ampia del nostro premiato Eagle F1 Asymmetric 6 che offre un’esperienza di guida eccezionale nonché un’eccellente efficienza e vantaggi economici per i conducenti, indipendentemente dall’auto che guidano”.

In estate si consigliano pneumatici estivi invece di pneumatici invernali

cambio gomme premium convengono Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6

Quando le temperature aumentano in primavera, Goodyear consiglia agli automobilisti di passare ad un equipaggiamento estivo per le loro auto. Gli ultimi test dimostrano che la frenata sul bagnato a partire da 80 km/h a 15°C con pneumatici invernali comporta circa due metri di spazio di frenata in più rispetto ai pneumatici estivi.

Inoltre, l’associazione automobilistica tedesca ADAC raccomanda di sostituire i pneumatici invernali con pneumatici estivi alle temperature estive a causa dell’aumento del rischio di incidenti.

“Più calda è la temperatura, maggiore è la differenza di prestazioni”, spiega Laurent Colantonio, Direttore tecnologico regionale EMEA di Goodyear. “Guidare con pneumatici invernali in estate provoca differenze nel comportamento dinamico del veicolo, mentre le mescole e il design specifici utilizzati nei pneumatici estivi garantiscono un tasso di usura ottimale, con un impatto positivo su chilometraggio, efficienza e sostenibilità”.

Consigli per la manutenzione dei pneumatici

cambio gomme premium convengono Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6

Solo con la giusta manutenzione gli automobilisti ottengono il massimo dai loro pneumatici premium e possono anche risparmiare denaro a lungo termine.

Ispezionare regolarmente i pneumatici per individuare eventuali danni e assicurarsi che soddisfino la profondità minima del battistrada richiesta dalla legge. I pneumatici usurati soffrono particolarmente in condizioni di bagnato poiché il battistrada progettato per evacuare l’acqua si consuma.

I controlli della pressione dovrebbero essere effettuati una volta al mese. I pneumatici sgonfi non solo causeranno un maggiore consumo di carburante, ma ne aumenteranno anche l’usura e, in casi estremi, potranno anche causare guasti ai pneumatici. Seguire sempre le indicazioni del produttore sulla pressione dei pneumatici. Queste informazioni possono essere trovate nel manuale dell’auto. Non utilizzare mai pneumatici al di sotto dell’indice di carico consigliato.

Evitare, ove possibile, il contatto con cordoli e buche. Inoltre, trovare il percorso più efficiente e una guida fluida aumenteranno la durata dei pneumatici e il risparmio di carburante.

Altri test e recensioni cliccando qui sotto:


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata