Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 09 / 2024

Come cercare i ricambi auto per codice? Ecco una guida

scritto da

Acquistare i pezzi di ricambio che in fase di installazione risultano inadatti completamente o parzialmente per una specifica modifica del veicolo è la paura di ogni proprietario di auto. In una situazione del genere, dovrai affrontare complicazioni e provare eventualmente a installare la parte o dedicare tempo alla restituzione o alla sostituzione del prodotto.

Tuttavia, i proprietari delle auto con certa esperienza non cercano mai alla cieca e tengono sempre in considerazione il codice VIN. Ad esempio, sul sito https://welldoneparts.com/, basta inserire questi numeri nella ricerca e le posizioni necessarie verranno subito estratte dal database. Come pure durante la comunicazione con un consulente, sarà più facile capirsi. Ma cos’è il codice VIN e perché è così importante per i proprietari di auto?

Cos’è il codice VIN di un ricambio auto?

Questo codice si compone di 17 caratteri e va assegnato dal costruttore in fabbrica. È unico, quindi quando si cercano i pezzi di ricambio è molto conveniente selezionare i prodotti in base alla compatibilità. In questo modo è praticamente impossibile acquistare un pezzo incompatibile per una specifica modifica dell’auto.

Se osserviamo più da vicino la struttura del codice, si tratta di un’abbreviazione importante per gli specialisti, che contiene informazioni sul produttore, modello, anno di produzione, luogo di produzione e altre caratteristiche del veicolo. Tuttavia, non è sempre stato così, poiché uno standard unico per i codici VIN è stato introdotto solo nel 1981. Pertanto, le modifiche rilasciate un anno o 10 anni prima potrebbero avere una struttura completamente diversa, il che complica notevolmente le ricerche.

Il codice può essere falsificato?

È abbastanza difficile falsificare i codici moderni, poiché il produttore può aggiungere speciali micropuntini o ologrammi sulle targhette per proteggerle anche in fabbrica. Sebbene anche tali azioni non sempre salvino dai truffatori. Pertanto, quando si acquista un’auto sul mercato secondario, è importante verificare in anticipo la veridicità di questi numeri contattando uno specialista, confrontandoli con i documenti o con un unico database. Se funziona e fa emergere le informazioni interessati, il codice è reale.

La vendita dei ricambi usati è legata pure al codice VIN?

Questo codice può servire come riferimento al momento dell’acquisto di ricambi e accessori, poiché consente di identificare il veicolo. Grazie a questo, puoi verificare la compatibilità. Come alcuni componenti, sono legati al codice VIN, in modo che il proprietario dell’auto possa studiare la loro storia e cronologia quando sono stati sostituiti. Quindi usa questi numeri come segue:

  • inserire autonomamente nella ricerca sul sito nell’apposito campo;
  • chiedere aiuto al consulente del negozio fornendogli il codice VIN;
  • contattare un centro assistenza auto o un meccanico che aiuteranno con la ricerca.

L’uso del codice VIN al momento dell’acquisto di ricambi auto usati aumenta notevolmente le possibilità di acquistare con successo ricambi adatti e di alta qualità. Tuttavia, è meglio scegliere piattaforme commerciali verificate per evitare acquisto dei prodotti falsi e servizio non professionale.

Criteri che ti aiuteranno a scegliere il miglior sito di ricambi auto

I proprietari di auto esperti hanno sempre dei ricambisti comprovati e affidabili ai quali si rivolgono costantemente quando necessario. Questo offre la certezza che la merce sarà originale e di adeguata qualità. Se l’auto è la prima o non ci sono i ricambisti di fiducia, i seguenti criteri possono servire da linea guida per scegliere una buona piattaforma commerciale:

  1. Recensioni: sui negozi famosi, su Internet ci sono sempre opinioni di altri acquirenti che hanno acquistato pezzi di ricambio prima proprio qui.
  2. Consigli: tra i proprietari di auto della tua città ci sono sicuramente i negozi a cui si rivolgono più spesso per trovare pezzi di ricambio usati e nuovi.
  3. Assortimento: il negozio dovrebbe offrire una scelta di articoli sia di prezzo, ma anche di marca, caratteristiche e qualità.
  4. Interfaccia comoda: nel negozio online dovrebbe essere facile e chiaro utilizzare la ricerca in modo da selezionare le parti più presto possibile.

Inoltre, la comodità di cooperazione sono un buon punto di riferimento. Attualmente, poche piattaforme commerciali funzionano con pagamento posticipato, quindi vale la pena consultare la sezione “consegna e resi”. Dovrebbero esserci le condizioni chiare su come agire se il prodotto arriva con un difetto o per qualche altro motivo non è adatto. In una situazione del genere sarà possibile restituire o sostituire l’acquisto nel più breve tempo possibile senza inutili problemi. Sebbene la ricerca dei ricambi per codice elimini quasi i rischi.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata