Il viaggio e l’automobile sono due concetti indissolubilmente legati: fin dalla nascita dell’auto, infatti, viaggiare per piacere è stato parte di essa.
Basti pensare alla Guida Michelin, creata dagli omonimi fratelli agli inizi del 1900 per aiutare i primi automobilisti a spostarsi orientandosi nel territorio francese, con le indicazioni di dove si trovavano stazioni ferroviarie, medici, farmacisti, meccanici, benzinai, gommisti e – naturalmente – ristoranti. Perché un’esperienza, sempre per citare la Guida, vale il viaggio.
Oggi il concetto di viaggio sta cambiando, come sta cambiando il concetto di mobilità, sempre più sostenibile, elettrica, condivisa. Gli automobilisti di oggi sono attenti ai consumi, all’inquinamento e questo fa cambiare di rimando anche il concetto di viaggio stesso.
Per capire come sta cambiando rispetto al passato abbiamo cercato progetti editoriali in grado di raccontare il modello di viaggio contemporaneo: uno di questi è #MSWTripTales, progetto di MSW by OZ, brand che opera nel mondo del cerchio in lega aftermarket e che, attraverso le avventure dei propri ambassador (digital creators) incoraggia il viaggio on the road come stile di vita, un’esperienza di scoperta più vicina al territorio e consapevole.
Robin Mørensson con la sua 500 elettrica rappresenta perfettamente il viaggio sostenibile, lento e immersivo per quel che riguarda la cultura in cui si è ospiti.
“Attraverso il progetto MSW Trip Tales mi sono divertito a raccontare in maniera alternativa la Scandinavia. Dal folle trasloco con una 500 elettrica rose gold dall’Italia alla Danimarca, ad angoli meno noti di Copenhagen e della piccola monarchia nordica, ho mostrato un po’ di dolcevita in salsa danese. Non mi piace viaggiare in più posti possibili per dire che ci sono stato. Preferisco tornare spesso in paesi e città che ho già visto, di solito dopo aver letto diversi libri e romanzi su di loro. Sono tra gli strumenti che più di tutti mi aiutano a vivere a tutto tondo l’esperienza. Anche la lingua, ma non posso impararle tutte.
Personalizzare un’auto già di per sé molto particolare è stato ed è molto divertente (abbinamento tra i colori carrozzeria-MSW 80/4 molto azzeccato), così come immaginare un’idea di viaggio fuori dagli schemi per il tipo di mezzo e motorizzazione: penso sia anche per questo che “La Rosita” sia diventata già dal primo tour una sorta di icona del canale NØGLEN sia su YouTube che su Instagram, citata spesso da un pubblico altrimenti estraneo al mondo delle auto.”
Altro fenomeno mondiale contemporaneo è la #vanlife, ovvero uno stile di vita nomade, un movimento sociale, un’industria dove tutto è lento e soprattutto libero, dove il viaggio è importante quanto la destinazione. Il termine coniato dal surfista Foster Huntington, che guarda caso guida un van Volkswagen d’epoca, ha ispirato milioni di persone. Keep Enchanted e Francesco Furlani ci hanno raccontato qualcosa sul loro concetto di viaggio. Potete seguirli sui social per scoprire qualcosa in più su di loro, farvi ispirare e, perché no, iniziare a pensare come camperizzare il vostro Van!
“Viviamo in Van da quasi 4 anni per cui per noi viaggiare non è solo uno stile di vita, ma la nostra vita. Collaboriamo con brand che sposano i nostri valori e il progetto MSW Trip Tales è un po’ il riassunto di quello in cui crediamo e vogliamo trasmettere attraverso i nostri contenuti: meravigliarsi delle piccole cose spostando sempre un po’ più là l’orizzonte dei propri sogni.
A volte non è facile, ma quando realizzi che sei proprio lì, dove vorresti essere, beh allora tutti quei chilometri percorsi e la fatica che hai provato ne sono valsi davvero la pena. È già il secondo anno che collaboriamo con MSW by OZ. Grazie all’omologazione NAD siamo passati da 15” a 16” aumentando il diametro di gomme e cerchi, sono aumentate anche le prestazioni del nostro Van soprattutto nell’off-road. Dobbiamo dire che sia il design di MSW 48 VAN 5H che quello di MSW 99 VAN ci hanno colpito molto, siamo felici di avere reso Big OZ ancora più aggressivo.”
“Il progetto MSW Trip Tales porta ad un livello successivo il modo di viaggiare, lo fa creando una netta differenza tra turista e viaggiatore. Mentre il primo si limita a vedere i luoghi in cui viaggia, il secondo li vive a pieno. Ed è proprio qui che MSW fa centro, infatti i suoi creators non hanno piani ma vivono il percorso nel modo più naturale possibile.
MSW mi sta supportando nei miei viaggi e sono molto fiero di questo, essere affiancati da un brand di questo calibro mi permette di essere positivo sui progetti futuri e mi fa capire che sono sulla buona strada.
Abbiamo trascorso 2 mesi fantastici in Sardegna e siamo solo all’inizio. Sono fiero di far parte di questa realtà che va ben oltre la qualità ed estetica del prodotto finale e per questo ho avviato una collaborazione con MSW per l’anno 2023/2024.”
© riproduzione riservata