Dopo aver pubblicato il test pneumatici all season, la rivista tedesca ‘auto motor und sport’, nota come AMS, rivolge l’obiettivo ai test pneumatici invernali. Oggetto del test 11 modelli di gomme nella stessa misura popolare, 205/55 R16 H, già sottoposta a prova da ADAC-TCS. I pneumatici, montati su una Seat Leon, hanno dovuto affrontare prove su bagnato e asciutto, con un peso per ciascun criterio del 30% sul punteggio totale, e il test di resistenza al rotolamento e rumorosità, che valeva invece il 10%.
Vince il test pneumatici invernali Continental, seguita da Goodyear, Nokian e Hankook (consigliati) e da Pirelli, Bridgestone, Vredestein, Nexen, Giti e Toyo (comunque consigliati). Ultimo, consigliato con riserva il pneumatico Kumho.
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Continental WinterContact TS 860
Il portabandiera dei pneumatici invernali di Continental si conferma la star dei test winter di quest’anno. La rivista tedesca descrive il WinterContact TS 860 facile da controllare sulla neve e perfettamente in armonia con il sistema ESP. La gomma Continental inoltre ha dimostrato “performance fenomenali su bagnato” e “un comportamento dinamico ma sicuro su asciutto”. I tester hanno inoltre osservato che, in una situazione particolarmente critica per la trazione come la neve, il WinterContact TS 860 offriva comunque buone riserve di angolo di sterzata. Per tutti questi motivi, il pneumatico Continental ha guadagnato il giudizio “altamente consigliato“.
Prende l’argento il pneumatico invernale Goodyear UltraGrip 9, le cui prestazioni il team di AMS ha giudicato leggermente inferiori a quelle del modello Continental in tutte le discipline. La gomma Goodyear è “consigliata” per l’ottima trazione su neve, nonostante il controllo laterale un po’ debole, e per la precisione e facile controllabilità sulle strade bagnate e asciutte. Meno hanno convinto le prestazioni sulla neve, dove il candidato ha dimostrato mancanza di equilibrio. Altre critiche sono state mosse dalla rivista per “squilibrio tra grip longitudinale e laterale” e “mancanza di controllo laterale nell’asciutto”.
Se nel test ADAC-TCS il pneumatico winter di Nokian è arrivato a metà classifica, per i tester di AMS merita invece il terzo posto. Il Nokian WR D4 ha guadagnato due primati nel test: le migliori prestazioni sulla neve e la più bassa resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante. I tester lo hanno definito “preciso, facile da controllare e affidabile”; anche le performance su asciutto sono “accettabili”. Note negative invece su bagnato, soprattutto in frenata. Consigliato.
Il modello di Hankook I*Cept RS² ha ricevuto la valutazione “consigliato”. “Molto affidabile, preciso e con grande trazione su neve”, il modello della Casa coreana si è rivelato anche “sicuro e facile da controllare sul bagnato, con un’altrettanto sicura tendenza al sottosterzo sull’asciutto”. La gomma Hankook può invece fare meglio nella frenata su asciutto e nella resistenza al rotolamento che è stata un po’ elevata.
Lodi per le prestazioni su bagnato del Pirelli Cinturato Winter: AMS ha trovato l’handling su superfici bagnate, ma anche innevate, “sicuro e bilanciato”. Buono anche il comfort. Le performance su strada asciutta invece vengono definite “poco chiare”, così come anche l’handling. I tester hanno inoltre rivelato rumore in curva e una resistenza al rotolamento un po’ elevata. Il Cinturato Winter ha ottenuto la valutazione “comunque consigliato“.
“Un pneumatico molto neutrale alla guida e grippante in curva”, dice la rivista tedesca del Bridgestone Blizzak LM001 Evo. Anche il comportamento in curva viene definito “spontaneo” e sicuro anche nei cambi repentini di corsia su strada asciutta. La gomma Bridgestone sulla neve ha colpito meno positivamente: “scarso grip, leggera tendenza al sovrasterzo e poco controllo laterale”. Altra nota negativa per la poca prevenzione dell’aquaplaning in curva. Consigliato comunque.
La fama dello Snowtrac 5 di Vredestein per le prestazioni internali viene confermata anche da AMS, i cui tester dicono che la gomma offre “buona trazione” e “caratteristiche invernali armoniose ad eccezione della frenata”. Inoltre le performance su asciutto vengono definite “superiori alla media”, mentre quelle su bagnato solo “accettabili” e in particolare la frenata su bagnato rappresenta un “punto di debolezza”. Consigliato comunque.
I tester di AMS si dichiarano soddisfatti di come il Nexen Winguard SnowG WH2 ha performato sulla neve e giudicano buona anche la frenata su bagnato. L’handling su strada bagnata non è però così bilanciato e la prevenzione dell’aquaplaning “cattiva”. La gomma Nexen manca di equilibrio nelle discipline su superficie asciutta e la rolling resistence è elevata, con conseguente consumo di carburante. Comunque consigliato.
Giti Winter W1
La gomma invernale di Giti è stata lodata per le sue “performance fenomenali e affidabili sulla neve”. Siccome però le prove su neve pesano sul punteggio totale solo per il 30%, il Giti Winter W1 è stato penalizzato per i suoi limiti nella prevenzione dell’aquaplaning e perchè ha dimostrato “poco grip e un grande spostamento di carico su bagnato, bassa precisione di sterzo, scarso controllo e bilanciamento su asciutto”. Comunque consigliato.
Ultimo pneumatico della lista di quelli “comunque consigliati” è Toyo Snowprox S943. “Molto preciso, facile da controllare in curva su asciutto e perfettamente in armonia con i sistemi di controllo del veicolo”, dicono i tester. Meno bene le prestazioni sulla neve e su bagnato. In particolare, sul bagnato, la frenata è scarsa e si verifica un notevole spostamento di carico, oltre che sovrasterzo in curva.
AMS ha qualche riserva per il pneumatico Kumho. I tester di AMS considerano le caratteristiche invernali del Kumho WinterCraft WP 51 abbastanza buone e la gomma poco rumorosa, ci sono tuttavia dei punti deboli: scarso equilibrio nella guida su neve e poca armonia fra trazione longitudinale e laterale. Il pneumatico viene inoltre definito “debole su bagnato e asciutto”, con l’aggiunta di una resistenza al rotolamento “molto elevata”, che comporta maggior consumo di carburante. Al pneumatico Kumho la rivista assegna il giudizio “Consigliato con riserva”.
Conclusioni
Con questo test, la rivista tedesca AMS vuole sottolineare quanto sia importante per un pneumatico invernale l’equilibrio di prestazioni in tutte le condizioni, piuttosto che avere – come alcuni modelli di livello inferiore – delle prestazioni eccezionali, ma in una sola disciplina. La pubblicazione sottolinea che, negli anni passati, mentre lo sviluppo dei pneumatici invernali tendeva a concentrarsi sulle performance su ghiaccio e neve, mentre adesso i produttori attribuiscono sempre più importanza alle prestazioni sul bagnato e alla guida su asciutto. Gli automobilisti europei (e italiani) hanno infatti maggiori probabilità di incontrare queste condizioni nell’uso quotidiano dell’auto. Un’altro obiettivo su cui gli sviluppatori si stanno impegnando è abbassare la rumorosità e la rolling resistance il più possibile, avvicinandosi ai valori delle gomme estive. In altre parole, possiamo dire che il divario tra pneumatici invernali e per tutte le stagioni si sta restringendo.
“La sfida per gli sviluppatori è combinare tutti questi requisiti in un singolo pneumatico”, scrive AMS. “Il risultato è un compromesso che, crediamo, gli ingegneri di Continental hanno raggiunto, subito seguiti da Goodyear, con un livello di qualità molto alto. Non con le massime prestazioni nelle singole discipline, ma con prestazioni costanti su tutte le superfici di strada.”