Dunlop è stata in prima linea nell’emozionante tappa di apertura della Coppa del mondo FIM E-Xplorer, disputata a Osaka, in Giappone, questo fine settimana, fornendo pneumatici per la serie di corse elettriche motocross.
Grazie alla sua vasta esperienza nelle corse fuoristrada, Dunlop è ben posizionata per supportare le moto elettriche che gareggeranno in questo campionato innovativo e sostenibile. Lanciato lo scorso anno, la Coppa del Mondo FIM E-Xplorer ha già attirato l’attenzione internazionale e un numero crescente di produttori partecipanti.
I pneumatici Dunlop Geomax sono stati usati da sei team e cinque dei sei possibili posti sul podio sono stati conquistati da Dunlop.
Significativamente, il Team HRC ha utilizzato sulle sue Honda la nuova enduro estremo EN91EX, guidata da Tosha Schareina e Francesca Nocera. Il team Maddison ha scelto il versatile Geomax MX53, il pneumatico da motocross per terreni medio-duri di Dunlop, per i piloti del team Jorge Zaragoza e Virginie Germond. Il pneumatico è stato sviluppato in collaborazione con i migliori piloti MXGP.
La Coppa è nata per permettere alle moto elettriche a zero emissioni di competere nelle prove fuoristrada più dure. La serie di cinque round della Coppa del mondo elettrica segue regole simili a quelle dei campionati di enduro e ogni squadra deve includere un pilota maschio e una femmina. I primi tre classificati sul podio maschile e due dei primi tre sul podio femminile hanno utilizzato pneumatici Dunlop.
Il prossimo appuntamento si svolgerà in Norvegia il 3 e 4 maggio con il Team HRC equipaggiato da Dunlop e il Robbie Maddison Racing in testa al campionato.
La Coppa, patrocinata dalla Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM), mira a promuovere le capacità delle motociclette elettriche a emissioni zero nelle dure competizioni fuoristrada. Durante tutto l’anno, il campionato si svolgerà in paesi attenti all’ambiente come Norvegia, Francia e Svizzera, nonché in India, il più grande mercato motociclistico del mondo.
Dunlop compete a livello globale nelle principali gare motociclistiche fuoristrada, attraverso partnership con i migliori team del Campionato mondiale FIM Motocross ed eventi tra cui il Dakar Rally e l’Africa Eco Race. In Nord America, la gamma di pneumatici da motocross Geomax di Dunlop è stata la scelta di ogni campione AMA Supercross e Pro Motocross dal 2010.
Dunlop ha fornito pneumatici e competenze tecniche a Osaka, attingendo alla sua rinomata gamma Geomax per fornire pneumatici che aiutano i rider a ottenere il massimo dalle loro prestazioni.
Wim Van Achter, Motorsport Manager, Dunlop Motorcycle Europe, ha commentato: “I pneumatici Dunlop Geomax sono la scelta dei piloti fuoristrada e di motocross che gareggiano in tutto il mondo ogni fine settimana, quindi siamo entusiasti di mostrare le loro prestazioni nella Coppa del mondo FIM E-Xplorer. È un’opportunità ideale per collaborare con i migliori produttori e ciclisti di tutto il mondo, sulla base di moto elettriche innovative a zero emissioni”.
Il prossimo appuntamento si svolgerà in Norvegia il 3 e 4 maggio con il Team HRC equipaggiato da Dunlop e il Robbie Maddison Racing in testa al campionato.
2024 FIM E-Xplorer Osaka, male classification:
1. Jorge Zaragoza (ESP, Robbie Maddison Racing, Dunlop)
2. Tosha Schareina (ESP, Team HRC, Dunlop)
3. Dylan Woodcock (UK, Bonell Racing, Dunlop)
2024 FIM E-Xplorer Osaka, female classification:
1. Sandra Gomez (ESP, Inde Racing)
2. Francesca Nocera (ITA, Team HRC, Dunlop)
3. Tanja Schlosser (GER, Gravity, Dunlop)
2024 FIM E-Xplorer Osaka, team classification:
1. TEAM HRC, Dunlop 132 POINTS
2. ROBBIE MADDISON RACING, Dunlop 131 POINTS
3. INDE RACING 121 POINTS
4. GRAVITY, Dunlop 118 POINTS
5. BONNELL, Dunlop 101 POINTS
© riproduzione riservata