Dunlop RoadSmart III ha ricevuto l’ambita valutazione “consigliato” nel test gomme moto sport touring della rivista britannica RiDE, dopo un impegnativo confronto effettuato insieme a 6 tra i marchi più venduti nel settore dei pneumatici Sport Touring.
I pneumatici sono stati testati su una BMW R1250RS con misure 120/70R17 all’anteriore e 180/55R17 al posteriore. Il percorso stradale del test era lungo 35 km con tratti di strade provinciali, corsie ristrette e un tratto in autostrada. Il percorso è stato scelto per offrire un mix rilevante di superfici, velocità e curve che caratterizzano i tipi di viaggio preferiti dai proprietari di moto Sport Touring.
Questa la classifica finale del test sui migliori pneumatici sport touring:
- Metzeler Roadtec 01 SE
- Dunlop Roadsmart III
- Pirelli Angel GT II
- Continental Road Attack 3
- Michelin Road 5
- Bridgestone T31
Il test gomme moto di RiDE ha classificato i pneumatici in base al comportamento in sterzata, alla qualità di guida e al livello di fiducia che hanno trasmesso ai collaudatori esperti. In entrambi i casi, il Dunlop RoadSmart III si è posizionato ai primi due posti in queste categorie, dimostrando la sua capacità di adattarsi a ogni tipo di applicazione su strada. RiDE ha dichiarato che “il pneumatico Dunlop lavora in modo brillante e performa in ogni tipo di condizioni”.
La stabilità è un fattore fondamentale nelle moto Sport Touring più pesanti e il collaudatore esperto Bruce Dunn ha assegnato al pneumatico RoadSmart III un punteggio di 10/10: “Rispetto ai pneumatici di primo equipaggiamento, che erano abbastanza stabili, questi si sono rivelati migliori in ogni range di velocità”. Dunn ha anche elogiato la fiducia che Dunlop RoadSmart III trasmette: “Dà l’idea di avere sempre molta aderenza… e l’aderenza e un buon feedback sono alla base di prestazioni eccezionali”.
La filosofia “Stronger for Longer” – Prestazioni elevate che durano nel tempo
Ancora prima di ottenere la valutazione di “consigliato” da RiDE, Dunlop RoadSmart III ha vinto il test del Motorrad Test Center tedesco nel 2016, che ha confermato come l’anteriore avesse un incredibile 82% di potenziale di resa chilometrica in più rispetto alla media dei principali concorrenti. Due anni dopo, questo risultato è stato confermato dalla vittoria da parte del RoadSmart III del test comparativo dei pneumatici Sport Touring della stessa testata, che ne ha anche riconosciuto le prestazioni durature in un test su strada della durata di 4.000 km. I risultati del test hanno sottolineato la filosofia “Stronger for longer” di Dunlop, alla base dello sviluppo di questo pneumatico.
RiDE ha anche sottolineato il potenziale chilometrico del Dunlop RoadSmart III, perché al termine del test il pneumatico aveva una profondità del battistrada utilizzabile di 5,96 mm, ovvero il 12% in più rispetto a uno dei suoi principali concorrenti.
Dmitri Talboom, Product Manager di Dunlop Motorcycle Europa, ha dichiarato: “Dunlop ha progettato il pneumatico RoadSmart III per soddisfare le esigenze dei motociclisti che richiedono un mix tra feeling sportivo, maneggevolezza ed elevata aderenza, oltre a un elevato chilometraggio. Siamo molto contenti che i risultati di RiDE abbiano confermato i risultati dei test precedenti”.
Dunlop RoadSmart III è disponibile in due versioni. La versione Standard punta a ridurre lo sforzo in sterzata, caratteristica importante quando il pneumatico viene montato su moto molto pesanti come le grandi sport tourer, mentre la versione SP enfatizza la stabilità e un feedback di guida più immediato, pensato per moto che sono più agili. La versione SP rappresenta quindi l’opzione più sportiva tra i due prodotti.
Hai provato uno o più di questi pneumatici? Posta le recensioni cliccando qui sotto!
- Recensioni Metzeler Roadtec 01 SE: CLICCA QUI
- Recensioni Dunlop Roadsmart III: CLICCA QUI
- Recensioni Pirelli Angel GT II: CLICCA QUI
- Recensioni Continental Road Attack 3: CLICCA QUI
- Recensioni Michelin Road 5: CLICCA QUI
- Recensioni Bridgestone T31: CLICCA QUI