La rivista britannica Fast Bikes ha decretato il Dunlop SportSmart TT come netto vincitore in un test effettuato alla cieca su 6 dei più recenti pneumatici hypersport del mercato.
In sella a una Yamaha YZF-R1M 2018, Mike Booth di Fast Bikes ha valutato le sensazioni di guida, la stabilità e la completa aderenza di ogni pneumatico. La rivista ha effettuato il test sull’impegnativo circuito da 3.5km di Cadwell Park, noto come il ‘mini-Nurburgring’ del Regno Unito in virtù dei suoi sali-scendi e di curve cieche con campanatura negativa, che lo rendono uno dei più impegnativi nel calendario del campionato inglese Superbike e il luogo ideale per testare i pneumatici.
Il test è stato effettuato ‘alla cieca’. Booth non sapeva quali pneumatici erano montati sulla Yamaha in ogni stint di test e non ha avuto la possibilità di vedere il fianco o il disegno del battistrada quando montava in sella, per rendere il test completamente neutrale e imparziale, impedendo al pilota di avere preconcetti nei confronti dei pneumatici.
Booth si è accorto delle elevate prestazioni del Dunlop SportSmart TT e ha commentato: “L’anteriore dava la sensazione di essere sempre ‘super-piantato’, al punto che mi ha dato la fiducia necessaria per frenare più a fondo e tirare la frenata subito all’ingresso della curva”.
Tenendo testa a pneumatici più orientati all’uso in pista, lo SportSmart TT ha dimostrato le sue eccezionali prestazioni in curva dando ai piloti la fiducia per spingere al massimo. Fast Bikes ha aggiunto: “Sarà anche un pneumatico da strada, ma è il pneumatico da strada che senti più simile a un pneumatico racing”.
Booth è stato entusiasta nel suo resoconto: “I Dunlop sono nettamente i vincitori di questo test. Non sapevo quali pneumatici fossero mentre giravo in pista, ma ho capito immediatamente che sarebbero stati superiori agli altri. Era il quarto set di pneumatici che provavo e non ho trovato nulla di simile né prima né dopo”.
Luca Davide Andreoni, Marketing Manager Dunlop Motorcycle Europe, ha dichiarato: “Questo resoconto riassume perfettamente il posizionamento e lo scopo di Dunlop SportSmart TT. È il più recente pneumatico della nostra gamma hypersport e rappresenta una soluzione stradale pronta ad affrontare la pista. Si colloca tra il pneumatico da strada sportivo SportSmart2 Max e i Dunlop GP Racer D212, orientati all’uso in pista, mentre il nostro D213 GP Pro è il pneumatico sportivo per eccellenza destinato alle competizioni che richiedono un pneumatico scolpito. È significativo che tutti questi pneumatici siano stati lanciati negli ultimi due anni, a dimostrazione del fatto che Dunlop dispone della gamma di pneumatici hypersport più moderni sul mercato”.
La vittoria del test di Fast Bikes è il secondo grande riconoscimento ottenuto dallo SportSmart TT quest’estate. E’ stato giudicato il ‘Pneumatico con il comportamento migliore’ dalla rivista tedesca ‘PS’ nei suoi test su pista asciutta. Assegnandogli 28 punti su 30, i collaudatori di PS hanno raccontato che lo SportSmart TT aveva dimostrato di avere il comportamento migliore: “Grazie al contorno tagliente del pneumatico anteriore, il Dunlop spicca per il comportamento in curva senza colpi o segni di tensione”.
Il livello di prestazione di Dunlop SportSmart TT è stato raggiunto combinando una serie di tecnologie derivate dalle competizioni. La tecnologia Dunlop NTEC RT (Road & Track) consente di ridurre la pressione del pneumatico posteriore per l’uso in pista, allargando l’area di contatto e massimizzando l’aderenza. Una caratteristica esclusiva dello SportSmart TT è lo Speed Vent Tread (disegno del battistrada con intagli aperti). Il disegno delle scanalature del battistrada realizzato con calcoli complessi permette infatti agli intagli di aprirsi e chiudersi quando il pneumatico è in curva, per creare un grip ottimale e migliorare la dissipazione del calore.
Dettagli del test:
Rivista Fast Bikes, numero di settembre 2018. Pilota: Mike Booth. Moto: Yamaha YZF-R1M. Pneumatici testati: Pirelli Diablo Rosso Corsa II, Metzeler Sportec M7RR, Bridgestone S21, Dunlop SportSmart TT, Michelin Power RS. Pressioni di gonfiaggio raccomandate dal costruttore. Sede del test: Cadwell Park, Regno Unito. Condizioni della pista: asciutta.
© riproduzione riservata