Falken ha presentato a The Tire Cologne, fiera che si è svolta a Colonia dal 4 al 6 giugno, l’Azenis RS820 un nuovo pneumatico (UUHP) pensato per la strada e per la pista. Il nuovo modello è stato progettato per offrire un’ottima manovrabilità, aderenza bilanciata su asciutto e bagnato e prestazioni elevate per veicoli sportivi e super sportivi. Inizialmente il pneumatico sarà disponibile in 38 misure che vanno da 19 a 21 pollici, con sezioni trasversali da 30 a 45, ed un indice di velocità Y – fino a 300 km/h.
Gli ingegneri di Falken Tire Europe si sono concentrati sullo sviluppo di uno pneumatico capace di coniugare il massimo piacere di guida, sicurezza e maggiore durata. Il risultato è il nuovo Azenis RS820. Il team di Falken si è avvalso della competenza e di materiali all’avanguardia, nonché delle capacità tecnologiche di Sumitomo Rubber Industries Ltd in Giappone, per produrre il nuovo modello UUHP.
Progettato per offrire manovrabilità, stabilità e controllo a tutte le velocità e in ogni condizione di asfalto, Azemos RS820 ha un disegno del battistrada asimmetrico con quattro scanalature circonferenziali. E’ stato ripensato e migliorato anche il design della spalla per garantire un maggiore contatto con la strada e una maggiore stabilità laterale su strade asciutte.
Una tela della cintura ottimizzata fornisce una distribuzione uniforme della pressione, consentendo un’esperienza di guida più dinamica senza sacrificare la sicurezza.
La mescola del battistrada è composta da una varietà di composti chimici ed è pensata per garantire la massima robustezza dei tasselli, mentre una combinazione di microstrutture ad incastro migliorano le proprietà di guida su di un’ampia gamma di superfici stradali e condizioni atmosferiche.
Le nervature circonferenziali del battistrada dell’Azenis RS820 non solo migliorano il grip e la tenuta in curva, ma garantiscono anche una migliore stabilità in rettilineo. Le scanalature invece garantiscono un drenaggio dell’acqua particolarmente buono e riducono al minimo il rischio di aquaplaning.
Gli ingegneri di Falken hanno lavorato anche sul peso: sia nella costruzione che nella composizione della mescola l’azienda ha cercato di utilizzare tecniche e materiali utili a ridurre il peso complessivo del pneumatico.
L’avanzata tecnologia di progettazione 4D NANO, tecnologia proprietaria di Falken, garantisce una minore usura e una maggiore durata del pneumatico.
Trenta delle 38 misure sono entrate in produzione entro la fine del 2023, le altre otto arriveranno nel corso del 2024