Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 11 / 06 / 2024

Falken presenta il nuovo Ziex ZE320

scritto da

Alla fiera The Tire Cologne di quest’anno, Falken ha presentato il nuovo Ziex ZE320, successore dello Ziex ZE310. Il nuovo Falken Ziex ZE320 ha eliminato il suffisso “Ecorun” senza rinunciare alla sostenibilità. Le prime dodici misure del nuovo pneumatico arriveranno in Europa all’inizio dell’estate 2024, con altre 48 misure che verranno aggiunte entro la primavera del 2025.

Le 60 dimensioni previste andranno da 15 a 18 pollici, con un indice di velocità W. Sono previste anche le varianti “H” e “V”.

Il nuovo pneumatico è stato sviluppato da Falken basandosi su oltre 30 anni di ricerca e sviluppo nell’uso della silice nei pneumatici, gli sviluppatori sono stati in grado di bilanciare una buona aderenza sul bagnato con bassi tassi di usura e una maggiore longevità.

Solitamente estratta da particolari varietà di sabbia, la silice si trova anche nella buccia del riso – un sottoprodotto agricolo di cui vengono generati oltre 100 milioni di tonnellate a livello globale ogni anno. Il processo di estrazione di questa sostanza dalle ceneri organiche della lavorazione del riso produce minori emissioni di gas serra rispetto all’ottenimento della stessa materia prima dalla sabbia. Il calore creato durante il processo può essere convertito in energia elettrica e utilizzata a valle in altre attività di lavorazione, rendendo il tutto ancora più sostenibile a livello ambientale.

Una versione in anteprima del nuovo Falken Ziex ZE320 ha già fatto buona impressione durante un test di pneumatici. A marzo, i tester hanno notato i progressi dello ZE320 rispetto al predecessore ZE310: “Con il successore dello ZE310 Ecorun, Falken sembra aver fatto grandi progressi. Nei test il nuovo prodotto ha fatto progressi significativi in ​​ogni area e ha ottenuto una prestazione complessivamente molto buona. La resistenza al rotolamento è migliorata in modo sensibile”, hanno scritto i giornalisti di Auto Zeitung, rivista specializzata nel settore dei pneumatici.

© riproduzione riservata