C’era una volta il fuoristrada, un veicolo il cui nome riassumeva perfettamente il suo scopo e l’ambiente in cui si muoveva. Poi, a fine anni ‘90, sono arrivati i SUV, grandi, eleganti, pensati per muoversi in ambienti cittadini.
Le vendite degli Sport Utility sono talmente esplose che hanno mangiato quote di mercato a tutti gli altri segmenti, finendo quasi per eliminarne alcuni. Oggi, però, assistiamo a un nuovo trend: i fuoristrada stanno tornando, con allestimenti specifici offerti dalle case auto e nuovi modelli più orientati all’offroad, nelle forme e nella sostanza.
In generale non parliamo di SUV che si cimentano in impegnativi percorsi fuoristrada, ma di veicoli che presentano un aspetto sempre più spinto verso l’avventura: altezze da terra importanti, forme squadrate, passaruota bombati ed elementi al grezzo come paraurti, pneumatici dall’aspetto “Dakar” e, ovviamente, ruote di dimensioni generose e dal look fuoristradistico. Questo è il caso ad esempio del Trailhawk di casa Jeep per Renegade, Compass e Grand Cherokee, l’allestimento più avventuroso per tutti i modelli della gamma (Wrangler escluso). Anche i rivali giapponesi Toyota e Subaru hanno presentato versioni più adventure di RAV4 e Forester con protezioni extra, barre sul tetto, modalità di guida per l’off-road e via dicendo.
In realtà qualcuno poi fuoristrada ci va davvero, perché oltre al look presenta anche capacità offroad di tutto rispetto. È il caso del Defender, uno dei rappresentanti più importanti di questa categoria di veicoli perché ha un po’ aperto la strada a questo trend, ma non è sicuramente l’unico: Ford ha presentato il nuovo Bronco (altro remake di un grande classico), Jeep ha a listino il Wrangler, Mercedes offre la più elegante Classe G, abbiamo poi assistito di recente al debutto del nuovo Toyota Land Cruiser – che segue esattamente questo filone – e anche Ineos con l’esclusivo Grenadier si è messa sullo stesso piano. Ne frattempo, in America l’elettrica Rivian ha aperto la strada dell’offroad “green”.
Con l’avventura nel loro DNA, per questi veicoli un accessorio fondamentale sono le ruote. I proprietari di questi mezzi cercano nel cerchio in lega in primis robustezza e qualità, per affrontare anche fondi diversi dal cittadino, senza rinunciare ad un design in look&feel con l’identità dell’auto.
Con queste premesse MSW by OZ ha presentato sul mercato MSW 52: 20” di diametro in 5 doppie razze, solide e decise, ideali per chi vuole esprimere una presenza fuoristradistica imponente e sicura. Le finiture disponibili, Gloss Black e Gloss Gun Metal Full Polished, sono state scelte per enfatizzare la robustezza del design, garantendo al tempo stesso un tocco di eleganza e raffinatezza.
La scelta perfetta per chi cerca di coniugare consistenza e modernità: le applicazioni MSW 52 sono omologate NAD (come tutta l’offerta MSW by OZ), ideali per i modelli Land Rover ma al tempo stesso compatibili per numerosi SUV delle principali case automobilistiche europee e giapponesi, senza dimenticare la nuovissima Rivian negli States, dimostrando versatilità e adattabilità a diversi stili e necessità.