Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 28 / 05 / 2024

I fuoristrada sono tornati: cresce l’offerta di modelli e allestimenti offroad pensati per l’avventura

scritto da

C’era una volta il fuoristrada, un veicolo il cui nome riassumeva perfettamente il suo scopo e l’ambiente in cui si muoveva. Poi, a fine anni ‘90, sono arrivati i SUV, grandi, eleganti, pensati per muoversi in ambienti cittadini.

Le vendite degli Sport Utility sono talmente esplose che hanno mangiato quote di mercato a tutti gli altri segmenti, finendo quasi per eliminarne alcuni. Oggi, però, assistiamo a un nuovo trend: i fuoristrada stanno tornando, con allestimenti specifici offerti dalle case auto e nuovi modelli più orientati all’offroad, nelle forme e nella sostanza.  

fuoristrada tornato SUV cerchi ruote defender msw 52 oz

In generale non parliamo di SUV che si cimentano in impegnativi percorsi fuoristrada, ma di veicoli che presentano un aspetto sempre più spinto verso l’avventura: altezze da terra importanti, forme squadrate, passaruota bombati ed elementi al grezzo come paraurti, pneumatici dall’aspetto “Dakar” e, ovviamente, ruote di dimensioni generose e dal look fuoristradistico. Questo è il caso ad esempio del Trailhawk di casa Jeep per Renegade, Compass e Grand Cherokee, l’allestimento più avventuroso per tutti i modelli della gamma (Wrangler escluso). Anche i rivali giapponesi Toyota e Subaru hanno presentato versioni più adventure di RAV4 e Forester con protezioni extra, barre sul tetto, modalità di guida per l’off-road e via dicendo.

In realtà qualcuno poi fuoristrada ci va davvero, perché oltre al look presenta anche capacità offroad di tutto rispetto. È il caso del Defender, uno dei rappresentanti più importanti di questa categoria di veicoli perché ha un po’ aperto la strada a questo trend, ma non è sicuramente l’unico: Ford ha presentato il nuovo Bronco (altro remake di un grande classico), Jeep ha a listino il Wrangler, Mercedes offre la più elegante Classe G, abbiamo poi assistito di recente al debutto del nuovo Toyota Land Cruiser – che segue esattamente questo filone – e anche Ineos con l’esclusivo Grenadier si è messa sullo stesso piano. Ne frattempo, in America l’elettrica Rivian ha aperto la strada dell’offroad “green”.

Stanno tornando a listino sia SUV dal look avventuroso che modelli più spinti verso il fuoristrada: per entrambi cresce l’offerta aftermarket come le ruote MSW 52

Con l’avventura nel loro DNA, per questi veicoli un accessorio fondamentale sono le ruote. I proprietari di questi mezzi cercano nel cerchio in lega in primis robustezza e qualità, per affrontare anche fondi diversi dal cittadino, senza rinunciare ad un design in look&feel con l’identità dell’auto.

Con queste premesse MSW by OZ ha presentato sul mercato MSW 52: 20” di diametro in 5 doppie razze, solide e decise, ideali per chi vuole esprimere una presenza fuoristradistica imponente e sicura. Le finiture disponibili, Gloss Black e Gloss Gun Metal Full Polished, sono state scelte per enfatizzare la robustezza del design, garantendo al tempo stesso un tocco di eleganza e raffinatezza.

La scelta perfetta per chi cerca di coniugare consistenza e modernità: le applicazioni MSW 52 sono omologate NAD (come tutta l’offerta MSW by OZ), ideali per i modelli Land Rover ma al tempo stesso compatibili per numerosi SUV delle principali case automobilistiche europee e giapponesi, senza dimenticare la nuovissima Rivian negli States, dimostrando versatilità e adattabilità a diversi stili e necessità.

SCOPRI DI PIÙ SU MSW 52

© riproduzione riservata