Goodyear ha confermato l’estensione della sua sponsorizzazione del titolo e del ruolo di fornitore esclusivo di pneumatici per il FIA European Truck Racing Championship (ETRC) per le stagioni 2025-2027. Il nome ufficiale dell’ETRC rimarrà quindi Goodyear FIA European Truck Racing Championship.
Da quando è diventata fornitore ufficiale di pneumatici per la serie nel 2003, Goodyear ha svolto un ruolo fondamentale nelle corse di camion, sfruttando oltre due decenni di esperienza per migliorare le prestazioni e l’affidabilità dei suoi prodotti in pista.
Il Goodyear FIA ETRC funge da serie di punta che unisce i circuiti più iconici d’Europa e attrae un pubblico appassionato di fan e stakeholder del settore.
Il rinnovo rafforza l’ impegno del produttore di pneumatici per il motorsport, un dominio in cui le sue “innovazioni nella tecnologia degli pneumatici sono rigorosamente testate e perfezionate”.
Questa consolidata partnership rafforza anche la crescente reputazione del campionato per la sostenibilità, con l’ETRC che di recente è salito dal 16° al 13° posto nel Sustainable Championships Index.
Questo miglioramento, commenta Goodyear, sottolinea l’impegno del campionato nel promuovere pratiche sostenibili e guidare un cambiamento positivo nel settore.
“La partnership estesa di Goodyear con il FIA ETRC sottolinea il nostro impegno ventennale nel far progredire le corse di camion”– ha commentato in merito Maciej Szymański, Marketing Director, Commercial EMEA di Goodyear. “È una piattaforma per mostrare i progressi della tecnologia degli pneumatici in termini di durata, efficienza e sostenibilità nelle condizioni più difficili. Siamo orgogliosi di continuare a supportare il campionato, i suoi team e i suoi fan. Le intuizioni che ricaviamo da questo ambiente ad alte prestazioni guidano l’innovazione nei nostri pneumatici commerciali, traducendosi in prodotti che aiutano le flotte di trasporto a raggiungere i loro obiettivi aziendali e a rimanere competitive”.
Georg Fuchs, amministratore delegato dell’European Truck Racing Association (ETRA), ha aggiunto: “Siamo lieti di estendere la nostra partnership con Goodyear per altri tre anni. Insieme, abbiamo lavorato per elevare il FIA ETRC non solo come serie di sport motoristici, ma anche come piattaforma per la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. Questa estensione sottolinea la nostra visione condivisa per un futuro più sostenibile nelle corse di camion e nel settore del trasporto su strada”.
La sostenibilità rimane un pilastro della partnership tra Goodyear e il FIA ETRC. La serie è riconosciuta dalla FIA con tre stelle per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, questo riflette gli sforzi per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Iniziative come l’uso esclusivo di biocarburante HVO, rinnovabile al 100% (introdotto nel 2021) e l’integrazione di pneumatici da corsa per camion usati in un ciclo di vita sostenibile tramite la ricostruzione dimostrano l’impegno del campionato verso una gestione responsabile delle risorse.
Goodyear integra questi sforzi con la sua valutazione di accreditamento ambientale a tre stelle della FIA. Le attività motoristiche dell’azienda, tra cui il suo coinvolgimento nel FIA World Endurance Championship, nella 24 Ore di Le Mans e nella European Le Mans Series, sono tutte riconosciute per le loro pratiche sostenibili.
Pneumatici da corsa per camion di nuova generazione
Nel 2024, Goodyear ha introdotto una nuova generazione di pneumatici da corsa per camion, sviluppati presso il suo Innovation Center in Lussemburgo. Questi pneumatici offrono una migliore aderenza, durata e prestazioni in diverse condizioni atmosferiche.
Dopo la stagione di debutto, Goodyear riferisce che i pneumatici forniti ai camion impegnati nelle gare dell’ETRC hanno fornito un “solido supporto” ai team, dimostrando la loro “capacità di supportare i truck in modo affidabile in una varietà di condizioni di pista”.
Grazie a una migliore durata, il passaggio ai nuovi pneumatici ha ridotto il numero complessivo di pneumatici utilizzati nel campionato.
Il Goodyear FIA European Truck Racing Championship rimane una parte importante del Drive Results Tour dell’azienda.
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata