Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 08 / 04 / 2024

GTWC Europe, nella prima stagionale al Paul Ricard si impone la BMW del team Rowe

scritto da

Il Fanatec Gt World Challenge Europe ha iniziato la stagione 2024 nel migliore dei modi, con un week-end ricco di appuntamenti e un pubblico numeroso che ha affollato paddock e spalti del Circuito Paul Ricard di Le Castellet.

A imporsi nella gara regina dell’evento francese del Fanatec GTWC Europe è stata dopo 85 giri la BMW M4 GT3 della squadra Rowe Racing guidata da Augusto Farfus, Dan Harper e Max Hesse, che si è imposta sulla Lamborghini Huracan GT3 Evo2 della squadra Iron Lynx (Andrea Caldarelli, Matteo Cairoli e Mirko Bortolotti), che in mattinata si era aggiudicata la Pole (1: 52.775).

Terza la Mercedes-AMG GT3 EVO della squadra M-AMG Team Get Speed, guidata da Luca Stolz, Fabian Schiller e Jules Gounon. Il miglior tempo sul giro è stato fatto registrare dalla vettura vincitrice con 1:54.918. Da segnalare che nelle prime dieci posizioni si sono piazzati otto dei nove car manufacturer iscritti.

Matteo Braga, Circuit Activity Manager Pirelli, ha affermato:  “Il primo appuntamento dell’anno ha confermato la crescita costante delle Gt Series sia in termini di spettacolo sia di qualità dei Team e dei piloti che hanno dato vita a sfide molto spettacolari. In particolare, nel GT3 abbiamo assistito a una gara serrata ed equilibrata: non c’è stato mai un dominatore assoluto e in molti hanno dato l’impressione di potersi aggiudicare la vittoria, facendo segnare tempi sul giro interessanti. Inoltre, ci sono state rimonte incredibili, tipo quella della 163 risalita dalla quarantaseiesima posizione all’undicesima. Ottima anche la prestazione delle P Zero DHF la cui prestazionalità e consistenza sono ormai fuori discussione anche su tracciati particolarmente impegnativi come questo. Ora testa a Brands Hatch, prima stagionale della Sprint Cup, che si preannuncia altrettanto sfidante”.   

LE ALTRE GARE DEL WEEK-END
Questi i risultati nelle altre categorie supportate da Pirelli.

Nella GT2 European Series si è imposta in Gara 1 la Maserati, che ha colto la sua prima storica vittoria al Paul Ricard  con  Carlo Tamburini e Leonardo Gorini del team LP Racing. In Gara 2 ha avuto la meglio la KTM X-Bow, guidata da Matej Homola e Jan Krabec (RTR Project).

Nella GT4 European Series il team Matmut Evolution ha vinto Gara 1 con la Toyota GR Supra GT4 di Enzo Joulie Etienne Cheli, mentre in Gara 2 la vittoria è andata a Pro Sport Racing con Hugo Sasse e Rafael Rennhofer alla guida dell’Aston Martin Vantage AMR GT4.

© riproduzione riservata