Hankook ha ottenuto la certificazione ISCC PLUS (ISCC = International Sustainability & Carbon Certification) per il suo iON evo.
Il nuovo pneumatico deriva dal pneumatico Hankook iON Race, che è stato utilizzato esclusivamente sulle monoposto che gareggiano nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E dal 2023 ed è composto per il 45% da materie prime sostenibili. La nuova iON evo è l’equipaggiamento originale dell’auto sportiva elettrica Porsche Taycan. È il primo pneumatico della gamma di primo equipaggiamento del produttore coreano con questa prestigiosa certificazione.
“iON evo, certificato ISCC PLUS, rappresenta il culmine della nostra ambizione di produrre pneumatici che siano veramente più sostenibili”, afferma Klaus Krause, Vice Presidente e Responsabile del Centro Tecnico Europeo di Hankook. “Siamo inoltre molto orgogliosi che il nostro stabilimento di produzione europeo in Ungheria, dove viene prodotta la iON evo, sia il secondo sito Hankook nel mondo a ricevere l’ambita certificazione ISCC PLUS. Il fatto che Porsche abbia scelto la iON evo come primo equipaggiamento per la nuova Taycan è ovviamente per noi un grande voto di fiducia. Grazie alle nostre tecnologie collaudate nel motorsport, il pneumatico Hankook con la sua migliorata sostenibilità e resistenza al rotolamento ottimizzata fornisce un contributo significativo all’aumento dell’autonomia dell’auto sportiva elettrica ad alte prestazioni.”
Materiali rinnovabili e riciclati
Nonostante l’elevato contenuto di materiali sostenibili al 45%, gli sviluppatori di Hankook sono riusciti ad aumentare la sostenibilità dell’iON evo senza dover scendere a compromessi sulla sicurezza e sulle prestazioni dei pneumatici. Gli ingegneri hanno utilizzato materiali rinnovabili e riciclati che eguagliano la resistenza, la flessibilità e la durata dei componenti dei pneumatici convenzionali.
Questi includono silice di origine biologica proveniente da scarti di grano, cordicella tessile in PET riciclato da rifiuti di plastica, gomma sintetica da materie prime biocircolari, nerofumo riciclato da pneumatici usati e persino resina naturale. Il team Hankook responsabile dello sviluppo del pneumatico ha potuto sfruttare anche le conoscenze acquisite dalla Formula E, dove viene utilizzato un pneumatico da corsa con un’elevata percentuale di materiali sostenibili, l’iON Race.
iON evo sulla nuova Porsche Taycan
La nuova iON evo con il logo ISCC PLUS sul fianco fa il suo debutto come primo equipaggiamento per la Porsche Taycan nelle dimensioni 245/40 R21Y XL (FA) e 285/35 R21Y XL (RA). Come gli altri pneumatici della famiglia iON, questo sviluppo avanzato utilizza una mescola del battistrada con oli di origine vegetale. Ciò non solo rende il battistrada complessivamente più sostenibile, ma ha anche un effetto positivo sulla durata. Per il supporto durante la guida particolarmente dinamica o i cambi improvvisi di corsia, gli ingegneri Hankook hanno utilizzato anche materiale rinforzato per aumentare la rigidità laterale. Gli ingegneri hanno anche beneficiato delle conoscenze acquisite nei precedenti processi di omologazione per il produttore premium.
Più autonomia e senso di sicurezza durante la guida
Come gli altri modelli iON, il nuovo Hankook iON evo con certificazione ISCC PLUS offre una resistenza al rotolamento notevolmente ridotta rispetto a un pneumatico convenzionale, aumentando l’autonomia per carica della batteria della Porsche Taycan.
Porsche stessa afferma che grazie alla ruota aerodinamica da 21 pollici di Hankook è possibile percorrere fino a 40 chilometri in più. Inoltre, i prodotti Hankook iON sono progettati appositamente per la coppia elevata immediatamente disponibile prodotta dai potenti veicoli elettrici. Tutto sommato, questo significa per chi guida un’auto elettrica avere maggiore autonomia per carica della batteria e una sensazione di reale sicurezza e comfort durante la guida.
© riproduzione riservata