Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 05 / 08 / 2024

Hankook Ventus S1 Evo Z equipaggerà la Mercedes-AMG GT Coupé

scritto da

Hankook Tire equipaggerà la nuova Mercedes-AMG GT Coupé con i pneumatici UUHP (Ultra Ultra High Performance) Ventus S1 Evo Z. Per rispondere ai livelli di maneggevolezza dell’auto sportiva a trazione integrale di AMG, vettura che sviluppa fino a 430 kW/585 CV, il pneumatico è stato realizzato con un design innovativo e su misura. Il battistrada è stato costruito con una miscela di nuova concezione per garantire la massima aderenza anche in situazioni di guida estreme ai guidatori di AMG GT Coupè. L’omologazione come primo equipaggiamento, che comprende la marcatura “MO1” sul fianco dello pneumatico, segna la prima partnership fra Mercedes-AMG e Hankook.

“Siamo orgogliosi di essere il produttore di primo equipaggiamento della nuova Mercedes-AMG GT Coupé, un modello ad alte prestazioni con un comportamento di guida particolarmente sportivo. Per noi questa è la conferma che i nostri prodotti soddisfano i requisiti più elevati”, afferma Sanghoon Lee, Presidente e COO di Hankook Tire Europe. “Con le sue eccezionali caratteristiche di maneggevolezza e la tecnologia derivata dal motorsport, Hankook Ventus S1 evo Z costituisce il partner perfetto per il modello di punta della gamma Mercedes-AMG”, ha concluso il dirigente.

Hankook Tire ha apportato modifiche specifiche per migliorare le prestazioni dei pneumatici per la nuova Mercedes-AMG GT Coupé. Una delle caratteristiche speciali del Ventus S1 Evo Z sulla Mercedes-AMG GT Coupé è il battistrada extra-largo. Insieme a un modello di pneumatico modificato appositamente, questo offre una stabilità migliorata durante la guida.

Inoltre, gli sviluppatori hanno equipaggiato il Ventus S1 Evo Z per l’uso sulla Mercedes-AMG GT Coupé con una tela di copertura ibrida in aramide rinforzata, che migliora ulteriormente le prestazioni, soprattutto su superfici asciutte. Il materiale in aramide impedisce l’espansione indesiderata dello pneumatico dovuta alle forze centrifughe ad alta velocità, estremamente importante in un veicolo con una velocità massima di oltre 196 mph (circa 315,43 km/h). Di conseguenza, il pneumatico ha un indice di velocità di (Y). Inoltre, la deformazione del battistrada dovuta alle forze laterali quando si cambia direzione è ridotta al minimo, il che favorisce una maneggevolezza e un controllo neutri in ogni momento.

Anche la miscela del battistrada è nuova, con più silice per una migliore aderenza e rigidità in tutti i tipi di condizioni atmosferiche. La miscela di materiali modificata ha migliorato anche le prestazioni in fase di frenata, la gomma aderisce meglio all’asfalto e questo conferisce le massime prestazioni di frenata. La nuova miscela può anche resistere alle alte temperature causate dall’uso estremo, mantenendo il livello di prestazioni degli pneumatici costante più a lungo. Le caratteristiche dell’Hankook Ventus S1 evo Z si combinano per spingere ulteriormente i limiti dello pneumatico UUHP progettato per la Mercedes-AMG GT Coupé. Il pneumatico riporta l’etichetta “MO1” (= Mercedes-AMG Original) sulla parete. Solo questi pneumatici sono approvati come equipaggiamento originale per un veicolo Mercedes-AMG e il produttore impone rigidi criteri a questo riguardo.

Insieme ai requisiti di prestazioni estreme, anche il breve tempo di sviluppo ha rappresentato una sfida per il team Hankook, gli sviluppatori hanno avuto solo otto mesi di tempo per completare lo sviluppo di questo pneumatico (solitamente un prodotto simile si sviluppa in due anni). La fase di sviluppo includeva anche i test di maneggevolezza sull’asciutto sul circuito di 12,665 miglia (circa 20,38 km) del Nürburgring, uno dei circuiti più difficili al mondo con numerose curve e oltre 300 metri di dislivello.

Un giro in condizioni di gara equivale qui a circa 1.243 miglia (circa 2.000 km) di guida quotidiana. La gomma Ventus S1 evo Z e la Mercedes-AMG GT Coupé hanno raggiunto una velocità massima di 190 mph (circa 305,77 km/h) e una velocità media di circa 93 mph (circa 150 km/h) sul “Green Hell”. Gli ingegneri di sviluppo Hankook sono stati in stretto contatto con i collaudatori Mercedes-AMG per tutto il tempo.

“Se riesci a raggiungere i tuoi obiettivi di prestazioni e velocità sul circuito del Nordschleife, puoi avere piena fiducia nelle capacità dei tuoi pneumatici. La partnership con Mercedes-AMG non farà che accrescere ulteriormente la reputazione del nome Hankook nel segmento supersport”, afferma Klaus Krause, responsabile dell’Hankook Europe Technical Center (ETC).

Hankook produce questi pneumatici, nelle misure 295/35 ZR20 (105Y) XL per l’anteriore e 305/35 ZR20 (107Y) XL per il posteriore, presso lo stabilimento di Rácalmás, Ungheria.

© riproduzione riservata