Hyundai Motor Company e Kia Corporation hanno presentato una nuova tecnologia applicata alle gomme, che integra le catene da neve, estraibili al semplice tocco di un pulsante in abitacolo. Non sperate di acquistare una Hyundai o una Kia con già questa tecnologia installata sulle gomme, perché, in realtà, si tratta di un progetto in attesa di brevetto in Corea del Sud e negli Stati Uniti, che Hyundai Motor e Kia potranno mettere in produzione solo dopo un ulteriore sviluppo tecnologico, test di durata e prestazioni e revisioni normative.
In ogni caso, la tecnologia è interessante, eviterebbe la necessità di catene a bordo o gomme invernali e aumenterebbe potenzialmente la sicurezza sulle strade nella stagione fredda.
La tecnologia utilizza dei moduli in lega a memoria di forma all’interno della ruota e del pneumatico, che potrebbero sporgere, fungendo da catena da neve, quando ricevono dall’automobilista un segnale elettrico. A differenza delle catene da neve tradizionali, che sono complicate da installare e rimuovere, questa tecnologia attiverebbe automaticamente le catene da neve in lega a memoria di forma, con la semplice pressione di un pulsante.
“Questa innovazione, che si spera sarà introdotta un giorno sui veicoli Hyundai e Kia, riflette il nostro impegno a trasformare le tecnologie avanzate in soluzioni reali a vantaggio dei clienti”, ha dichiarato Joon Mo Park, Head of Advanced Chassis Development Team. “Continueremo a sviluppare tecnologie che migliorino la sicurezza e la praticità dei nostri veicoli e portino valore ai nostri clienti”.
Ecco il video di Hyundai Motor Group:
© riproduzione riservata