Hankook presenta sul mercato europeo i suoi primi pneumatici all season specifici per auto elettriche, vetture e SUV: iON FlexClimate.
L’Hankook iON FlexClimate si affianca ai pneumatici estivi per autovetture e SUV elettrici iON evo, e al corrispondente battistrada invernale iON i*cept, per completare la famiglia di pneumatici per l’attuale e le future generazioni di veicoli elettrici.
Tutti i prodotti Hankook iON possono essere utilizzati anche su veicoli con motore a combustione o trazione ibrida, dove dimostrano i loro vantaggi rispetto ai pneumatici convenzionali, in particolare in termini di consumo energetico, livello di rumore, conservazione delle risorse e durata.
Grazie alle tecnologie più recenti, il nuovo iON FlexClimate offre prestazioni elevate sia per condizioni di guida estive che invernali moderate. Le caratteristiche principali citate da Hankook sono un’eccellente aderenza sul bagnato, una resistenza al rotolamento particolarmente bassa rispetto ai pneumatici convenzionali e una struttura ottimizzata in termini di peso e allo stesso tempo estremamente robusta, entrambe adattate specificamente per le esigenze dei veicoli elettrici.
“Con il nuovo iON FlexClimate, soddisfiamo il desiderio di molti conducenti di veicoli elettrici di avere un pneumatico che offra prestazioni eccezionali tutto l’anno, anche per questo tipo di tecnologia”, afferma Sanghoon Lee, Presidente di Hankook Tire Europe. “Con l’asciutto, la pioggia o la neve, i nostri nuovi pneumatici all season della serie iON offrono un livello molto elevato di sicurezza di guida, aiutano ad estendere l’autonomia per carica della batteria, gestiscono facilmente i pesi elevati dei veicoli e sono molto silenziosi in condizioni di tempo asciutto, pioggia o neve.”
Ottime prestazioni sul bagnato e su neve
Una caratteristica tecnica chiave del nuovo iON FlexClimate, disponibile nelle versioni per autovetture e SUV, sono le speciali lamelle 3D del battistrada. Conferiscono al pneumatico un’aderenza eccezionale sia su superfici bagnate che asciutte e anche su neve leggera.
Allo stesso tempo, la nuova mescola del battistrada ProGrip garantisce un’adesione ottimizzata sulle superfici bagnate attraverso una combinazione di silice ad alta densità e altre materie prime sostenibili.
Per fornire il livello richiesto di prestazioni su neve, il battistrada ha un’elevata densità di lamelle: le lamelle “2 in 1” in combinazione con scanalature aggiuntive nei singoli tasselli del battistrada garantiscono trazione e prestazioni di frenata. iON FlexClimate ha le etichette M+S e 3PMSF (Three-Peak-Mountain-Snow-Flake) ed è quindi approvato per l’uso tutto l’anno in molti paesi europei.
Ottimizzato per veicoli elettrici
Hankook ha risolto il problema del peso generalmente più elevato dei veicoli elettrici dotando il nuovo iON FlexClimate di una cintura rinforzata con fibre aramidiche estremamente resistenti e di una distribuzione uniforme del carico su tutta la larghezza del battistrada.
Ciò consente un indice di carico per pneumatico più elevato, contrastando efficacemente le forze di deformazione a velocità elevate e garantendo precisione di sterzata e buona stabilità in curva. Inoltre, l’uniformità della distribuzione del carico riduce l’usura del battistrada.
Grazie alla nuova tecnologia Grip Boost in combinazione con la cintura in aramide, la rigidità del fianco del pneumatico è stata aumentata del 20% rispetto ai pneumatici quattro stagioni convenzionali, per un maggiore comfort di guida e controllo del veicolo.
Eccezionale resistenza al rotolamento
La speciale mescola del battistrada con un’alta percentuale di resina naturale dei prodotti iON garantisce una durata esemplare e un’abrasione ridotta rispetto ai prodotti convenzionali. L’elevata adesione che fornisce garantisce il grip necessario per trasferire in sicurezza le elevate coppie motrici dei veicoli elettrici sulla strada.
L’elevata percentuale di oli naturali nella miscela non solo rende i prodotti iON complessivamente più sostenibili, ma ha anche un impatto positivo sulla durata della fascia battistrada. Di conseguenza, Hankook iON FlexClimate necessita di meno materiale rispetto ai pneumatici convenzionali per lo stesso chilometraggio complessivo, il che lo rende complessivamente più leggero. Ciò si traduce non solo in un minor consumo di energia durante la guida, ma anche in una riduzione della quantità di energia utilizzata nella produzione.
Grazie al moderno processo di miscelazione e alla tecnologia Hankook Opti-Cure, il design del battistrada dell’iON FlexClimate riduce anche i movimenti inutili del battistrada. Ciò riduce ulteriormente la perdita di energia e quindi la resistenza al rotolamento. Nel complesso, Hankook iON FlexClimate può contribuire ad aumentare l’autonomia per carica della batteria.
Basso livello di rumore grazie al Sound Absorber
Poiché le auto elettriche non hanno un motore a combustione che produce rumore, gli occupanti sono molto più sensibili ad altre fonti di rumore. Pertanto, la famiglia di pneumatici iON è dotata della tecnologia Hankook i Sound Absorber ed è progettata per essere particolarmente aerodinamica, garantendo un livello di rumore davvero basso rispetto ai pneumatici standard.
Hankook introduce il nuovo sistema tecnologico iON
Il nuovo iON FlexClimate beneficia già della nuova “iON Innovative Technology”. Si tratta di un sistema tecnologico più dettagliato sviluppato da Hankook per migliorare l’efficienza nella ricerca e sviluppo e in particolare lo sviluppo dei pneumatici EV.
Comprende quattro tecnologie chiave: i Sound Absorber (rumore), i Super Mileage (usura), i Perfect Grip (aderenza) e i Extreme Lightness (resistenza al rotolamento).
Il sistema si basa su circa 58 tecnologie brevettate che sono state incorporate nello sviluppo della famiglia di pneumatici iON, inclusi i brevetti per la riduzione del rumore e la tecnologia della mescola ProDurable, che garantisce una lunga durata del pneumatico attraverso un mix di materiali avanzato, e Round Even, che garantisce una pressione di contatto estremamente uniforme sulla strada.
Altre tecnologie vengono utilizzate per migliorare l’adesione, la manovrabilità e la resistenza al rotolamento dei pneumatici. Ciò include le lamelle 3D Grip Claw ad incastro, la mescola ProGrip come combinazione di silice ad alta densità e altri materiali rispettosi dell’ambiente, nonché ProCoupling, che permette una distribuzione più fine della silice attraverso una miscela ottimizzata.
Il lanciato in Europa è per ottobre 2023: il nuovo iON FlexClimate sarà inizialmente disponibile in 8 misure per autovetture e SUV, che sono le più popolari nel segmento dei veicoli elettrici. Il portafoglio di misure verrà poi ampliato a breve termine per includere altre misure comuni comprese tra 17 e 21 pollici.
© riproduzione riservata