La settima edizione dell’IBF, ovvero l’Italian Bike Festival 2024, salone internazionale dedicato al mondo bike e alla mobilità slow organizzato da Taking Off con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna prenderà vita nelle date da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024. Per la terza volta consecutiva l’evento si terrà al Misano World Circuit.
L’Italian Bike Festival, vera e propria fiera outdoor ad ingresso gratuito che lo scorso settembre ha richiamato oltre 53mila visitatori, si consolida come punto di riferimento per appassionati, buyer e operatori economici grazie all’innovativo format espositivo, alla possibilità di partecipare ai bike test delle aziende espositrici e ad un articolato programma di incontri d’approfondimento e di attività dinamiche e formative per i “cyclist” e per tutta la famiglia.
Nel dettaglio i numeri del 2023: oltre 600 i brand presenti; 17 i Paesi di provenienza degli espositori; più di 25mila i bike test effettuati durante la manifestazione; 300 i media accreditati; 20 gli incontri d’approfondimento con il coinvolgimento di 50 speaker protagonisti del mondo bike nell’Arena Talk Turismo.
Oltre il 50% del pubblico è arrivato da Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Veneto, e Trentino Alto-Adige; il 10,5% da Lombardia, Piemonte, Val D’Aosta e Liguria, il 29,3% da Toscana, Umbria, Lazio e Marche, il restante 6,1% da Centro-Sud Italia e isole.
Straniero il 4% dei visitatori, giunti in particolare da Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svezia e Danimarca. Il picco d’affluenza sabato 16 settembre con 22mila ospiti.
Nel confermarsi un appuntamento imperdibile per dealer e operatori professionali, la sesta edizione di Italian Bike Festival ha inoltre dato voce all’industria con momenti scientifici attraverso gli Stati Generali della Bicicletta 2023, tappa conclusiva del circuito Be Off – Cycling Meeting Hub.
Quattro round table con l’intervento di 26 relatori che hanno parlato di Bike Economy, Sport, Smart City e Lifestyle. Tra dirette streaming e visioni successive è stata ad oggi superata la quota di 1.200 visualizzazioni.
© riproduzione riservata