State partendo per le vacanze e cercate le gomme per il vostro furgonato o camper-van, come lo si voglia chiamare? Ecco il test che fa per voi sui migliori pneumatici per furgonato.
Camper mit Grip”, si intitola l’articolo con cui la rivista tedesca Promobil per camperisti racconta i risultati dell’ultimo test su otto gomme per furgonato nella dimensione 235/55 R17 103 V / W / Y XL montati su un Volkswagen Transporter T6.1. Il test non è realizzato su un camper vero e proprio, ma sul Transporter 6.1 appena rinnovato da Volkswagen, che, come dinamiche di guida, si avvicina più che al camper alle berline e ai SUV utilizzati per lavoro. Tutti i pneumatici testati erano modelli rinforzati e con la marcatura “C”, che sta per “Commercial”.
I tester hanno verificato le gomme per furgonato o van camperizzato in tre discipline: bagnato, asciutto e rispetto dell’ambiente, assegnando a ciascuna disciplina pesi diversi nel totale della valutazione. Le performance su bagnato sono le più critiche e pesano per metà del punteggio totale, segue l’asciutto con il 40% e l’eco-compatibilità con il 10%.
Vince il confronto Michelin, con il suo Primacy 4, che ottiene un totale di nove punti su dieci possibili nella media ponderata e si conferma il più costoso, ma anche il migliore in termini di prestazioni: “molto consigliato”. Ultimo in classifica è invece un pneumatico del gruppo Goodyear, il Sava Intensa UHP2, che però nel confronto “si è comportato tutt’altro che male”, dicono i giudici, che infatti gli assegnano un punteggio complessivo di 7,7 e dicono che è “comunque consigliato”.
Vincitore del test – Molto consigliato
Michelin Primacy 4
Punti di forza: avendo gli spazi di arresto in frenata più brevi sia sul bagnato che sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante, basso rumore di rotolamento, il pneumatico Michelin è stato definito “imbattibile”.
Punti deboli: qualche debolezza in caso di aquaplaning durante forti piogge, in particolare su superfici non perfette. Il pneumatico più costoso del test.
Quattro pneumatici consigliati
Continental PremiumContact 6
Punti di forza: pneumatico confortevole e, grazie alla sua capacità autosigillante, particolarmente silenzioso per gli occupanti del mezzo. Distanze di arresto molto brevi nella frenata sul bagnato.
Punti deboli: Leggera instabilità in caso di rapidi cambi di corsia.
Falken Azenis FK510 SUV
Punti di forza: Riserve di sicurezza molto elevate quando si affrontano curve su superfici bagnate e asciutte. Bassa rumorosità interna ed esterna.
Punti deboli: Deficit durante i cambi di corsia rapidi, risposta lenta dello sterzo.
Promobil ha nominato il Falken Azenis FK510 vincitore in termini di rapporto qualità-prezzo. La pubblicazione afferma che, mettendo da parte “debolezze tollerabili in termini di dinamica ed efficienza”, il pneumatico Falken è per lo più facile da controllare e ha discrete riserve di sicurezza, a “un prezzo molto ragionevole”.
Bridgestone Turanza T005
Punti di forza: caratteristiche di guida prevalentemente sicure su fondo stradale bagnato e asciutto, spazio di frenata più breve sull’asciutto, resistenza al rotolamento molto bassa.
Punti deboli: sgradevole fischio durante le curve a lungo raggio se montato sul VW T6.1.
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Nokian Wetproof SUV
Punti di forza: prestazioni bilanciate su asciutto e bagnato, grip in curva sul bagnato.
Punti deboli: lievi punti deboli nel test di aquaplaning longitudinale, sterzo un po’ lento.
Tre pneumatici “comunque” consigliati
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5
Punti di forza: pneumatico per lo più molto equilibrato su superfici bagnate e asciutte, eccellente sicurezza in caso do aquaplaning.
Punti deboli: spazio di arresto piuttosto lungo nella frenata sul bagnato, resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante
Maxxis Premitra 5
Punti di forza: convincente nelle discipline di prova relative alla sicurezza.
Punti deboli: risposta dello sterzo lenta, leggeri deficit durante i cambi di corsia rapidi, problemi di rumore e maggiore resistenza al rotolamento con conseguente consumo di carburante.
Sava Intensa UHP 2
Punti di forza: Comfort e, su strade asciutte, caratteristiche di sicurezza ed equilibrio, con bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante.
Punti deboli: lunghi spazi di frenata e piccoli deficit di manovrabilità su asfalto bagnato.