Il 2024 sarà l’anno più importante per Goodyear nelle gare endurance da quando è tornata nella categoria nel 2020: con l’introduzione dell’LMGT3 nel FIA World Endurance Championship (WEC), Goodyear Racing ha trascorso mesi a sviluppare una specifica avanzata di pneumatico per la nuova categoria.
Nove dei marchi più riconoscibili nelle corse GT si daranno battaglia in tutto il mondo su alcune delle piste più storiche del motorsport: a Le Mans a giugno, un totale di 23 vetture LMGT3 saranno affiancate da 16 vetture LMP2 gommate tutte Goodyear.
Goodyear Racing ha iniziato lo sviluppo per la nuova categoria LMGT3 nel 2022, quando ha avviato il processo di sviluppo di un pneumatico in grado di soddisfare le diverse esigenze di una moderna griglia GT3. Nel corso del 2024, due specifiche di pneumatici da asciutto e un avanzato pneumatico da bagnato verranno utilizzati per coprire l’intera stagione, dalle temperature estreme del Bahrain, all’implacabile intensità del Qatar e all’imprevedibilità di Spa-Francorchamps.
In qualità di fornitore esclusivo della categoria LMGT3 nel WEC, Goodyear ha ribadito il suo impegno nel motorsport internazionale. Le gare di durata rappresentano un prezioso banco di prova per lo sviluppo della prossima generazione di pneumatici stradali UUHP e rappresentano un’opportunità per Goodyear di mostrare la propria tecnologia e competenza.
Le caratteristiche dell’LMGT3 ne fanno la categoria più rappresentativa se si confrontano le tecnologie che si trasferiscono nella gamma stradale Goodyear di pneumatici UUHP.
Il feedback dei piloti è fondamentale per il team di progettisti e ingegneri di Goodyear Racing per sviluppare un pneumatico che eccelle in pista. Durante l’ultimo test ufficiale dei pneumatici Goodyear prima della stagione sul Circuito Monteblanco in Spagna, un gruppo di piloti del WEC ha espresso le proprie opinioni sulla tecnologia dei pneumatici che sperano possa portarli alla vittoria nel 2024.
Richard Lietz è un pilota ufficiale Porsche dal 2007, periodo in cui ha gareggiato a ogni Le Mans con il marchio. Lietz sa esattamente cosa porta un team GT al successo ed è stato pieno di elogi per l’ultima versione di Goodyear del pneumatico LMGT3:
“Il ciclo di sviluppo di Goodyear è stato straordinario”, ha spiegato il quattro volte vincitore di Le Mans. “Hanno fatto un ottimo lavoro nel fornire un pneumatico a ogni produttore. Il pneumatico può sopportare un’ampia gamma di temperature e non è necessario l’utilizzo di termocoperte. È la cosa più difficile che si possa chiedere e penso che la gomma che abbiamo adesso sia un buon punto di partenza, siamo molto contenti”.
Il 2023 è stato un grande anno per Iron Dames, la prima formazione tutta femminile a trionfare nel WEC durante la 8 Ore del Bahrein. Alla domanda sul coinvolgimento di Goodyear nella nuova era delle corse GT, la pilota Michelle Gatting ha spiegato: “Con i nuovi pneumatici Goodyear il piano per il prossimo anno è che i piloti dovranno effettuare un doppio stint con le gomme. Il piano per il 2024 ovviamente è pensare all’ambiente, essere un po’ più green. Naturalmente questo significa utilizzare meno pneumatici. Ecco perché Goodyear ha fornito un pneumatico in grado di correre per almeno due ore. Sicuramente è diverso [da quello a cui siamo abituati], ma Goodyear ha fatto molto bene. Abbiamo un ottimo feeling con la gomma e questo ci dà fiducia nella vettura”.
Il pilota britannico Ben Barker correrà con l’ultima GT3 della Ford con Proton Racing nel 2024. Parlando a Monteblanco a novembre, Barker ha elogiato i progressi compiuti da Goodyear in un tempo relativamente breve: “La sensazione [del pneumatico] è più o meno la stessa. A dire il vero, il pneumatico sviluppato da Goodyear è fantastico, quindi sono entusiasta di provarlo di più e su circuiti diversi”.
Mike McGregor, responsabile del programma Endurance di Goodyear Racing, aggiunge: “Lavorare a fianco di piloti esperti è parte integrante del processo di sviluppo dei pneumatici. I test in pista ci consentono di calibrare migliaia di ore di dati simulati e ricevere feedback dai conducenti su come possiamo migliorare la sensazione generale e la fiducia del pneumatico. Vorremmo ringraziare i piloti e i produttori per la loro collaborazione e preparazione in questa stagione, e non vediamo l’ora di vederli combattere quest’anno.”
La prima gara
Questo fine settimana si inizia con il primo round del FIA World Endurance Championship (WEC) sul Circuito Internazionale di Lusail, in Qatar. La LMGT3 farà il suo debutto con una griglia di 18 vetture.
La categoria LMGT3 offre una griglia entusiasmante che comprende nove dei produttori più riconoscibili nelle corse GT, ciascuno in competizione con due vetture. Il WEC si è spostato verso un modello più accessibile con l’LMGT3, creando griglie GT più corpose rispetto agli anni precedenti.
Il nove volte campione della MotoGP Valentino Rossi, il vincitore di Le Mans Jose Maria Lopez e la pilota della F1 Academy Doriane Pin sono tra i piloti di talento in cerca di gloria in questa stagione.
Il Qatar è uno dei circuiti più aggressivi del calendario con un’alta percentuale di carico laterale. Le 16 curve si susseguono fitte e veloci dopo il lungo rettilineo, il che significa che la gestione delle gomme sarà una componente chiave per una strategia di gara di successo, e trovare ritmo lungo il suo tracciato di 5,4 km sarà fondamentale per staccare il giro migliore in qualifica e registrare uno stint costante.
Mathias Kipp, Motorsport Sales Manager di Goodyear, anticipa il primo round della stagione: “Ancora una volta è bello competere nel FIA World Endurance Championship, questa volta con una sfida diversa come unico fornitore di pneumatici per la nuova categoria LMGT3. Ci aspettiamo gare emozionanti su e giù per la griglia, con il Qatar che è un ottimo posto per avere un primo assaggio della LMGT3. Operare ai vertici delle gare di endurance consente a Goodyear di mettere in mostra le sue tecnologie e promuovere lo sviluppo della nostra gamma di pneumatici UUHP stradali. La LMGT3 è il banco di prova perfetto per questa attività, oltre a offrire uno spettacolo per i fan appassionati di tutto il mondo.”
Programma (ora locale GMT+3):
29th February
FP1 – 12h20
FP2 – 17h30
1st March
FP3 – 11h00
Q1 – 16h00
Q2 – 16h20
Q3 -16h40
Q4 -16h58
2nd March
R – 11h00
© riproduzione riservata