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pubblicato il 08 / 04 / 2024

Prototipi vs GT: Goodyear Racing spiega le differenze e le similitudini tra le due categorie ELMS

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Quando la 4 Ore di Barcellona inizierà il 14 aprile, Goodyear sarà sulla buona strada per vivere la sua stagione più importante da quando è tornata alle gare di durata nel 2020: in queste articolo un responsabile Goodyear racing ci spiega le differenze e le similitudini tra LMP2 e LMGT3, le due categorie che rifornirà, dal punto di vista dei pneumatici.

Nel 2024 l’azienda del piedino alato continuerà come fornitore esclusivo della categoria LMP2 nella European Le Mans Series e alla 24 Ore di Le Mans. Inoltre, nell’ELMS debutta la nuova categoria LMGT3, che ha già entusiasmato nel FIA World Endurance Championship.

Un totale di 22 vetture LMP2 (14 LMP2; 8 LMP2 Pro/Am) si sono iscritte all’ELMS in questa stagione. A loro si uniranno 11 vetture LMGT3 con i produttori Aston Martin, Ferrari, Lamborghini e Porsche rappresentati.

Nel corso della stagione 2024, ELMS visiterà sei dei circuiti più iconici del motorsport in Europa, iniziando dal Circuit de Barcelona-Catalunya per il prologo e il primo round, prima di passare a luoghi come il Mugello – un nuovo arrivato nel calendario – Spa-Francorchamps e Portimao.

Per spiegare le somiglianze e le differenze tra LMP2 e LMGT3, Mike McGregor, responsabile del programma Endurance di Goodyear, fornisce una panoramica del confronto tra le due discipline.

LMP2 vs LMGT3: parte dello stesso DNA endurance

Se dovessimo esplorare il genoma delle moderne vetture LMP2 e LMGT3, il DNA che alimenta strategia, efficienza e competizione corrisponderebbe quasi perfettamente: i legami tra le due categorie sono estremamente simili quando si tratta di ottenere il massimo delle prestazioni.

Estendere gli stint e gestire le risorse è una componente chiave del successo. Goodyear ha progettato pneumatici per fornire prestazioni incessanti per circa due ore nonostante la differenza delle richieste.

“Avevamo bisogno di costruire un pneumatico che non solo si accendesse rapidamente, ma durasse due o tre stint a seconda del circuito”, afferma McGregor. “Le due categorie condividono questo fattore e Goodyear Racing ha lavorato per costruire una piattaforma stabile e coerente per le due categorie.”

In queste articolo Goodyear racing spiega le differenze e le similitudini tra LMP2 e LMGT3 dal punto di vista dei pneumatici.

La varietà delle abilità del pilota è un altro elemento condiviso da LMGT3 e LMP2. Goodyear ha sviluppato un pneumatico che può funzionare anche attraverso l’intero spettro di categorizzazione dei conducenti FIA, che copre i piloti amatoriali classificati Bronzo fino ai piloti professionisti esperti Platino.

Una caratteristica chiave del pneumatico è la sua breve fase di riscaldamento. Questo aiuta i piloti dilettanti a trovare il limite dell’auto in modo rapido e sicuro. Inoltre, le prestazioni del pneumatico rimangono costanti per tutto lo stint con un calo minimo delle prestazioni, aiutando i conducenti a trovare un ritmo confortevole durante tutto lo stint.

LMP2 vs LMGT3: differenze che vanno oltre la superficie

Deportanza, potenza e peso rimangono le differenze principali tra le macchine LMGT3 e LMP2. Un’auto LMP2 genera circa il 50% in più di carico aerodinamico rispetto a una LMGT3. Un carico aerodinamico più elevato per le LMP2 significa che queste hanno prestazioni in curva molto migliori, in particolare ad alta velocità, e hanno una manovrabilità complessivamente più precisa.

Per questa stagione, le auto LMP2 avranno 580 CV (rispetto ai 540 CV del 2023) erogati dallo stesso motore Gibson V8 GK428 da 4,2 litri. Anche il peso sarà ridotto da 950 kg a 930 kg e saranno consentiti serbatoi di carburante più grandi (da 69 litri a 75 litri). Si stima che questi cambiamenti valgano circa 1 secondo al giro.

Il peso è un’altra differenza fondamentale: come detto, le auto LMP2 arrivano a 930 chilogrammi e le LMGT3 sono significativamente più pesanti, tipicamente tra i 1.200 e i 1.300 chilogrammi.

Per i progettisti di pneumatici Goodyear, la differenza più grande è il modo in cui ciascuna categoria fa lavorare i pneumatici in curva.

“Le auto LMGT3 hanno beccheggio e rollio maggiori rispetto a LMP2”, spiega McGregor. “La quantità di forza di smorzamento che attraversa il pneumatico è diversa e questo significa che ciò che chiediamo al pneumatico è completamente diverso. Il carico aerodinamico creato dalle vetture LMP2 porta le vetture ads essere meno suscettibili al rollio. Solitamente, inoltre, sono settate più rigide, in modo che il carico aerodinamico possa agire in modo più coerente. I telai LMP2 sono costruiti secondo le specifiche di una pura auto da corsa, il che ci offre una piattaforma più coerente per sviluppare un pneumatico su misura. Con le LMGT3, abbiamo un nuovissimo concetto di pneumatico per garantire che funzioni bene con tutti. Bisogna considerare tutti i diversi tipi di auto nelle corse GT. Abbiamo auto con motore anteriore, centrale e posteriore, quindi la distribuzione del peso è molto diversa. Il team di progettazione di Goodyear Racing ha svolto un lavoro incredibile garantendo che un’unica specifica di pneumatico funzioni bene con ogni vettura.”

LMGT3: la connessione automobilistica stradale che va oltre il guscio

Il fascino delle corse GT è in parte dovuto alle somiglianze tra le auto in competizione e le loro controparti stradali. Non solo è ottimo per i fan, ma riduce anche il costo complessivo di un modello LMGT3 rispetto alla generazione precedente LMGTE.

“Per noi, le gare di endurance significa mostrare la tecnologia Goodyear e la categoria LMGT3 in particolare è la più vicina a un’auto stradale”, aggiunge McGregor. “Le vetture utilizzano molti degli stessi componenti e i regolamenti limitano il grado in cui team e produttori possono apportare modifiche. I nuovi pneumatici Goodyear Racing sono sviluppati per durare il più a lungo e il più velocemente possibile. Se si guarda all’automobilista, proprietario di un’auto stradale come la Porsche 911 GT3 RS, questo pneumatico è esattamente adatto a quel tipo di categoria. Quindi la nostra partecipazione non solo dimostra l’impegno di Goodyear nelle gare di endurance internazionali, ma ci aiuta anche a sviluppare tecnologie per il futuro che, in definitiva, avvantaggiano l’utente finale”.

Goodyear ha appena annunciato che continuerà a collaborare con Porsche, grazie all’omologazione dei pneumatici Eagle F1 SuperSport R e SuperSport RS, i due prodotti più orientati alle prestazioni nel portafoglio UUHP di Goodyear, sulla 911 GT3 RS: leggi di più cliccando qui.


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