Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 01 / 2024

Maxxis fornitore esclusivo di pneumatici per i campionati FIA di kart 2024- 2026

scritto da

La Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) ha nominato Maxxis fornitore esclusivo di pneumatici kart per i Campionati europei e mondiali FIA Karting nelle categorie OK e OKJ, nonché per la Coppa del Mondo OK-N e l’Academy Trophy nel 2024-2026. Maxxis fornirà i suoi pneumatici slick “Option” e “Prime” omologati CIK-FIA per l’asciutto e pneumatici “MW” omologati CIK-FIA per il bagnato.

Annunciando questo accordo, Maxxis sottolinea che le classi fornite sono “tra le categorie più prestigiose e competitive nel karting”. Le competizioni OK a livello internazionale rappresentano il “passo finale del karting”, portando i giovani talenti alle corse in monoposto, dove le categorie OK-Junior vedono protagonisti giovani piloti di età compresa tra i 12 ei 14 anni.

Il FIA Karting Academy Trophy mira a promuovere i giovani talenti di tutto il mondo e favorire il fair play, la sicurezza e lo sviluppo. Da più di un decennio, l’Academy Trophy riunisce una cinquantina di piloti junior di diverse nazionalità, ogni federazione è invitata a selezionare un rappresentante per prendere parte alla competizione.

Tre decenni di esperienza nel kart

Maxxis si occupa di kart da oltre 30 anni. Il brief di progettazione del prodotto richiede pneumatici da kart che offrano prestazioni, durata e consistenza. Vari eventi di kart nazionali e internazionali in più di 50 paesi utilizzano pneumatici Maxxis.

La nuova gomma Option sviluppata sarà utilizzata in OKJ, OK-N e nell’Academy Trophy. La Prime verrà utilizzata nella serie OK. Secondo Maxxis, entrambe le mescole offrono grip, stabilità e resistenza all’usura ottimali, oltre a un’eccellente adattabilità alle diverse superfici e temperature della pista. Tutti i pneumatici Maxxis sono prodotti in conformità con la politica aziendale di sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente, utilizzo dell’energia, coltivazione dei talenti.

Riconoscimento dell’impegno e della competenza

Maxxis pneumatici kart Campionati europei mondiali FIA Karting

“Siamo molto entusiasti di essere scelti dalla FIA come fornitore esclusivo di pneumatici per tutti i Campionati FIA Karting per kart direct-drive”, afferma il presidente di Maxxis, Wally Chen. “Questo è un grande riconoscimento del nostro impegno e della nostra competenza nel karting, nonché della nostra passione per gli sport motoristici. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con la FIA, i team e i piloti per fornire loro i migliori pneumatici e il miglior servizio possibile.”

“Siamo lieti di aprire una nuova partnership con Maxxis, uno dei primi dieci produttori di pneumatici a livello mondiale”, aggiunge Akbar Ebrahim, presidente della FIA Karting Commission. “I loro prodotti sono conosciuti in tutto il mondo e possono essere visti su una vasta gamma di veicoli, tra cui biciclette, motociclette, automobili, SUV, autobus, camion e veicoli industriali. Ora stanno portando la loro esperienza e reputazione con i pneumatici da kart alle competizioni FIA Karting. Siamo lieti che Maxxis condivida la nostra visione di promuovere i giovani talenti e sostenere il loro sviluppo nel karting”.

Rappresentato da Schuurman

I pneumatici per kart Maxxis sono rappresentati da Schuurman BV, un’affermata azienda coinvolta nel karting dal 1975.

Il primo evento della nuova partnership sarà il Campionato Europeo FIA Karting per le categorie OK e OKJ, che si svolgerà a Valencia, in Spagna, dal 21 marzo al 24 marzo 2024. Le stesse categorie avranno il loro secondo appuntamento su un totale di quattro del Campionato Europeo in Val d’Argenton, in Francia, dal 25 al 28 aprile 2024, dove si svolgerà anche il round 1 del Trofeo FIA Academy. La serie arriverà nel Regno Unito per il round conclusivo al PF International, vicino a Newark-on-Trent, il 15 settembre.

© riproduzione riservata