Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 28 / 09 / 2020

Il miglior rapporto prezzo/km nelle gomme invernali?

scritto da

Quali sono le gomme invernali con il miglior rapporto chilometraggio / prezzo? Ha fatto la verifica la rivista tedesca AutoBild, all’interno del suo tradizionale test pneumatici invernali, che prende in esame una cinquantina di modelli.

Il risultato, che si limita ai modelli del test, va preso con le pinze, sia perché è relativo ai prezzi del mercato tedesco, sia – soprattutto – perché non si tratta per forza di un indice di qualità delle prestazioni, ma solo di un rapporto tra il prezzo delle gomme invernali e il chilometraggio raggiungibile dalle stesse.

I risultati, che sono indicati in euro per 1000 chilometri, sono comunque interessanti e meritano una riflessione.

chilometraggio gomme invernali pneumatici test migliori prezzo

Come è naturale aspettarsi, i pneumatici premium si trovano in fondo alla classifica, perché hanno mediamente un prezzo più alto a fronte però anche di prestazioni superiori. Basti dire che la gomma Michelin, che nel rapporto chilometraggio/prezzo arriva penultima, è in realtà la vincitrice del test complessivo dei migliori pneumatici da neve 2020 ed è quella con il miglior chilometraggio del test, con un bel distacco dal secondo (Laufenn).

In cima alla classifica del miglior chilometraggio troviamo Laufenn, secondo marchio di Hankook, seguito da altri brand di produttori meno noti, come Giti o Cooper, e dai marchi di proprietà dei major player, con posizionamenti di seconda e terza fascia.

Quali gomme scegliere? Dipende dalle esigenze, ma se la necessità è fare tanti chilometri, in condizioni meteo e di strada standard, la risposta è in alto. Per chi invece predilige le prestazioni, vale la pena di fare qualche altra riflessione e leggere i risultati del test completo.

LE HAI PROVATE? SEI D’ACCORDO CON IL TEST OPPURE NO?

POSTA LA TUA RECENSIONE!!!

© riproduzione riservata