Dopo aver pubblicato la classifica delle migliori gomme estive 2020 del test pneumatici di Auto Bild (clicca qui per leggere l’articolo) che passano la fase eliminatoria e si contenderanno il titolo di miglior pneumatico estivo 2020 di Auto Bild, andiamo a vedere quali sono i 30 pneumatici che non hanno passato la prova.
Sono stati 50, infatti, i modelli esaminati e, se 20 possono essere considerate tra le migliori gomme estive 2020, le altre 30 non possono fregiarsi di questo titolo. E, cosa che stupisce, ci sono nomi importanti tra i 30 bocciati.
Come funziona la prova preliminare?
Il metodo è sempre lo stesso: degli oltre 50 modelli testati, passano alle finali solo i 20 che superano al meglio le prove di frenata. La fase preliminare di test verifica, infatti, per ciascun candidato, lo spazio di arresto nella frenata su bagnato (da 80 km/h) e asciutto (da 100 km/h) , determinando una classifica e facendo passare al secondo round solo i primi 20.
La classifica preliminare delle migliori gomme estive 2020
Come già scritto in questo articolo, il migliore pneumatico su bagnato, con una distanza di 28,7 metri, è stato il Bridgestone Potenza S001, mentre su asciutto ha vinto la prova il Michelin Pilot Sport 4, con 32,1 metri. La classifica combinata viene vinta proprio dal Michelin Pilot Sport 4, che batte il Nokian Powerproof e il Bridgestone Potenza S001. Ricordiamo che questa non è la classifica definitiva, ma potrà variare perchè i 20 finalisti saranno analizzati in modo più approfondito.
Qui sotto la classifica completa della fase preliminare:
Migliori gomme estive 2020: i bocciati del test pneumatici estivi Auto Bild 2020
Chi sono, quindi, i pneumatici a non aver passato la prova preliminare? Ecco la classifica completa delle posizioni dalla 21 alla 50:
Tra queste 30 gomme che non hanno passato la prova preliminare, i 2 nomi importanti che saltano all’occhio sono Pirelli e Yokohama. Il pneumatico P Zero testato da Auto Bild è la precedente generazione di P Zero, ancora disponibile sul mercato per le auto in circolazione sulle quali era stato omologato dai costruttori automobilistici. Sta però andando progressivamente fuori produzione, in funzione della domanda dei clienti, e sarà del tutto sostituito dal nuovo P Zero, che è riconoscibile dalla marcatura “PZ4” sul fianco.
La frenata sul bagnato, invece, affossa la prestazione del Yokohama Advan Sport V105, che in questo test pneumatici, su asciutto si era difeso.
Qui sotto inseriamo le tabelle con le classifiche divise per frenata su bagnato e asciutto:
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