Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 10 / 2021

Test In Moto sui migliori pneumatici sportivi stradali

scritto da

In Moto ha realizzato un test per trovare i migliori pneumatici sportivi stradali molto interessante, nel quale confronta Bridgestone Battlax Hypersport S22, Continental ContiRaceAttack 2 Street, Dunlop Sportsmart MK3, Metzeler Sportec M9 RR, Michelin Power 5 e Pirelli Diablo Rosso IV.

A dire la verità i test sono quasi due, perchè Alessandro Codognesi e Andrea Toumaniantz hanno testato questi pneumatici su due moto: una naked con pneumatico posteriore 180/55 (Ducati Monster) e una crossover sportiva con il 190/55 (BMW S 1000 XR). Ecco come è andata.

migliori pneumatici sportivi stradali 2021 In Moto test
Fonte: In Moto

I pneumatici sono stati valutati in base a singoli test strumentali, quindi per criteri oggettivi, ma ovviamente anche per le soggettivissime, ma fondamentali, sensazioni di guida, valutate sulla strada della Futa.

In Moto ha suggerito alle case quello che pensava fosse il pneumatico più adatto per la prova. Il magazine riferisce che alcune hanno deciso di non ascoltare i consigli: è il caso di Continental, che decide di schierare i RaceAttack 2 Street, che nascono come pneumatici estremamente sportivi, invece degli sportivi stradali Continental SportAttack4.

Test In Moto sui migliori pneumatici sportivi stradali: le classifiche

migliori pneumatici sportivi stradali 2021 In Moto test

Test In Moto sui migliori pneumatici sportivi stradali: le recensioni

Qui sotto trovate le recensioni gomma per gomma. Se cliccate sulla scheda in fondo ad ogni pneumatico, potete postare anche le vostre recensioni, se avete provato una di queste gomme.

Bridgestone Battlax Hypersport S22

Secondo In Moto la sportività delle S22 si percepisce da subito. La carcassa è rigida e si sente: ogni asperità dell’asfalto viene percepita, a discapito del comfort.

Ma quando si spinge la carcassa rigida regala una grande sensazione di appoggio e grande grip. Lo sterzo è sempre saldo, senza ondeggiamenti. La discesa in piega non è la più rapida, ma nemmeno la più lenta.

Tra le pecche, In Morto segnala che nei cambi di direzione le S22 “richiedono uno sforzo maggiore dei concorrenti più agili, Pirelli e Michelin in primis.”

In conclusione “sono ottimi pneumatici per chi cerca una via di mezzo tra strada e pista, sempre precisi e decisamente molto stabili a moto inclinata.”

migliori pneumatici sportivi stradali 2021 In Moto test

Continental ContiRaceAttack 2 Street

Il carattere estremo dei Continental RaceAttack2 Street è evidente dalla discesa in piega, che In Moto definisce “poco omogenea, tipica di pneumatici più sportivi.” La prima parte è rapida, per poi rallentare quando si arriva nella zona della spalla.

L’appoggio è granitico e la stabilità eccezionale. Si può dare gas a moto molto inclinata.

In Moto le consiglia, tuttavia, solo a chi ha una buona esperienza e intende utilizzarle per la pista.

Dunlop Sportsmart Mk3

Gli MK3, secondo In Moto, richiedono un discreto sforzo per inclinare la moto, con la discesa che è neutra, senza incertezze. L’appoggio a centro curva è eccezionale. Grazie alla carcassa rigida, una volta trovata la traiettoria, la stabilità è ottima.

Secondo In Moto, insomma, “sono pneumatici precisi, stabili, che a discapito della maneggevolezza estrema di alcune concorrenti offrono un rigore invidiabile.” Vengono consigliate a chi le usa per turismo sportivo e, soprattutto, a chi ha naked. Le moto più pesanti, invece, verranno forse penalizzate dalla perdita di maneggevolezza.

migliori pneumatici sportivi stradali 2021 In Moto test

Metzeler Sportec M9 RR

Le M9 presentano una discesa in piega “più lenta, impegnativa ma al tempo stesso più controllata” delle cugine Pirelli.

La spalla delle M9 garantisce una fantastica sensazione di appoggio, seconda solo a quella di Dunlop e Continental.

Secondo In Moto uno dei grandi pregi delle RR è quello di trasmettere una grande quantità di informazioni al pilota, dando grande confidenza.

Un difetto: a moto molto inclinata si vorrebbe ancora più precisione e stabilità, ma solo quando si va decisamente oltre i limiti.

In conclusione, secondo In Moto “sono pneumatici sportivi molto versatili, che si adattano bene a qualunque genere di moto.”

Michelin Power 5

I Power 5 hanno come punto forte la facilità di guida. La discesa in piega è veloce. La moto gommata Michelin è agile e svelta. Inoltre, trasmettono un gran feeling.

Non sono esenti da difetti: In Moto scrive che a elevati angoli di piega non danno la sensazione di essere aggrappate al suolo. A centro curva c’è poca stabilità, soprattutto se si entra frenati.

In uscita, inoltre, il controllo di trazione interviene di frequente.

In sostanza, sono pneumatici pensati per un utilizzo spensierato.

migliori pneumatici sportivi stradali 2021 In Moto test

Pirelli Diablo Rosso IV

Secondo In Moto “il vero punto di forza di questi pneumatici è la loro capacità di trasmettere informazioni.” In particolare l’anteriore ha un comportamento ottimo, tanto che il magazine afferma che “sembra collegato direttamente alle sinapsi del pilota.”

Per In Moto è la gomma con cui è più facile dare gas. Il grip è elevato, la stabilità ottima. Si può entrare in curva frenati senza problemi.

Il livello di appoggio non è ai massimi livelli, ma è comunque ottimo.

migliori pneumatici sportivi stradali 2021 In Moto test
© riproduzione riservata