Nokian Tyres aderisce al progetto Polestar 0 che mira a creare un’auto a impatto climatico zero entro il 2030. Il progetto del produttore di veicoli elettrici Polestar mira a eliminare tutte le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione e dalla fine del ciclo di vita dell’auto. Nokian Tyres contribuisce al progetto sviluppando pneumatici premium a impatto climatico zero.
L’obiettivo del progetto Polestar 0 è che lungo tutta la catena di fornitura dell’auto, i processi di produzione e il fine vita, tutte le fonti di emissioni di CO2 vengano eliminate senza compensarle.
L’approccio prevede la collaborazione attraverso l’intero processo di sviluppo e la catena del valore, dai fornitori ai rivenditori. Ogni componente deve essere climaticamente neutro, così come le loro catene del valore. Per ottenere progressi, le diverse parti interessate devono unire i loro sforzi e collaborare.
“Questo tipo di partnership si adatta perfettamente ai valori, all’attività di Nokian Tyres e al nostro ambizioso lavoro sulla sostenibilità”, afferma Teemu Soini, responsabile dell’innovazione e dello sviluppo di Nokian Tyres. “La collaborazione, la ricerca e i risultati raggiunti avranno benefici più ampi anche al di fuori di questo progetto, poiché verranno create nuove modalità per ridurre l’impronta di carbonio delle diverse attività aziendali. Alcuni di essi potrebbero essere disponibili già prima del 2030, data in cui viene fissato l’obiettivo del progetto. Ad esempio, le innovazioni relative ai pneumatici create durante il progetto Polestar 0 verranno utilizzate nei prodotti Nokian Tyres non appena sarà possibile”.
Nokian Tyres è un pioniere della sostenibilità nel settore dei pneumatici
Nokian Tyres ha sviluppato il primo pneumatico invernale al mondo nel 1934 e da allora l’azienda ha innovato per una guida sicura e sostenibile. L’anno scorso, l’azienda ha introdotto il concept di pneumatico Nokian Tyres Green Step con il suo design ambizioso composto per il 93% da materiali riciclati o rinnovabili. Pionieri del settore dei pneumatici, le auto elettriche sono al centro della ricerca e sviluppo di Nokian Tyres da oltre un decennio e tutta la sua selezione di pneumatici premium è compatibile con i veicoli elettrici.
“Nokian Tyres ha già dimostrato in passato una leadership in termini di sostenibilità nel settore dei pneumatici e siamo determinati a farlo ancora, questa volta sviluppando pneumatici a impatto climatico zero. Affrontare la crisi climatica richiede innovazione, creatività e collaborazione tra tutti i settori, e partecipare a un progetto rivoluzionario come Polestar 0 è esattamente il tipo di sfida che siamo ansiosi di affrontare”, afferma Soini.
“Nokian Tyres ha svolto un ampio lavoro sulla riduzione delle emissioni di gas serra e sulla creazione di pneumatici sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. La loro comprovata esperienza, conoscenza e competenza sarà molto preziosa per noi nel progetto Polestar 0, quando insieme faremo ricerche sull’eliminazione delle emissioni di gas serra. “Non vedo l’ora di collaborare con Nokian Tyres per sviluppare l’auto del futuro”, afferma Hans Pehrson, responsabile del progetto Polestar 0.
Nokian Tyres aprirà la prima fabbrica di pneumatici al mondo a zero emissioni di CO2 nel 2024
Quest’anno Nokian Tyres ha celebrato l’inizio dei lavori del suo nuovo stabilimento a Oradea, in Romania. La fabbrica sta facendo la storia come la prima fabbrica di pneumatici al mondo a zero emissioni di CO2.
Sarà un punto di riferimento del settore con un approccio olistico alla sostenibilità, compreso l’uso esclusivamente di fonti energetiche verdi, processi efficienti dal punto di vista energetico e altamente automatizzati. Inoltre, lo stabilimento punta allo stesso standard di produzione “zero rifiuti da smaltire in discarica” adottato negli altri stabilimenti dell’azienda in Finlandia e negli Stati Uniti. La produzione dei primi pneumatici è prevista in Romania nel 2024, mentre la produzione commerciale dovrebbe iniziare nel 2025.
Polestar è un produttore svedese di veicoli elettrici premium fondato da Volvo Cars e Geely Holding nel 2017. Polestar ha sede a Göteborg, in Svezia, e le sue auto sono disponibili online in 27 mercati a livello globale in Nord America, Europa e Asia Pacifico.
© riproduzione riservata