Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 27 / 11 / 2023

Le ordinanze invernali nei paesi vicini all’Italia

scritto da

Il freddo invernale mette a dura prova i vostri veicoli e richiede l’equipaggiamento adatto: rinfrescate le vostre conoscenze sulle norme per le gomme invernali all’estero, grazie al TCS: ecco le regole in Austria, Francia, Svizzera e Germania.

Svizzera: nessun obbligo ma assunzione personale di responsabilità

In Svizzera non vige l’obbligo di montare gomme invernali sul proprio veicolo nei mesi freddi. Il conducente deve però aver la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza. Questo vale anche per camper e roulotte. Chi provoca un incidente al volante di un veicolo non equipaggiato a dovere, rischia una riduzione delle prestazioni o una disdetta dell’assicurazione.

Il conducente è obbligato a viaggiare con un veicolo sicuro. Guidare in inverno con pneumatici estivi, sia in auto, che camper o roulotte, non è considerato un comportamento sicuro ed è quindi passibile di multa. Per legge, il profilo minimo delle gomme è di 1,6 mm, ma viene comunque consigliato un profilo di 4 mm.

Anche i nostri Paesi confinanti hanno una propria definizione di obbligo invernale. Ecco le principale regole in vigore nel vicino arco alpino.

Germania: obbligo di montare pneumatici invernali a seconda della situazione

norme gomme invernali estero austria francia svizzera germania
rinfrescate le vostre conoscenze sulle norme per le gomme invernali all’estero, grazie al TCS: ecco le regole in Austria, Francia, Svizzera e Germania.

La legge prevede che un veicolo, in condizioni invernali, deve essere guidato con pneumatici invernali su ghiaccio, manto stradale innevato, poltiglia di neve e lastre ghiacciate. Queste condizioni particolari si definiscono anche «obbligo di pneumatici invernali situazionale». In sostanza, chi può evitare viaggi in condizioni invernali, non deve montare le gomme invernali.

Quali pneumatici sono sono considerati come invernali?

Dal 2017 sono considerati in regola soltanto gli pneumatici il simbolo di una montagna a tre picchi con un fiocco di neve (c.d. Three-Peak-Mountain-Snowflake).

I modelli che recano la sigla M+S e prodotti prima della fine del 2017 vengono comunque accettati come invernali nell’ambito del periodo di transizione concesso fino al 30 settembre 2024, scaduto il quale le gomme invernali dovranno sempre recare il simbolo del fiocco di neve.

Austria: dipendente dalle condizioni del manto stradale

Dal il 1° novembre al 15 aprile, in presenza di neve in strada, poltiglia nevosa e ghiaccio è obbligatorio montare pneumatici invernali su tutte e quattro le ruote. Si consiglia di seguire i bollettini meteo, perché una semplice umidità sulla strada può trasformarsi velocemente in una lastra di ghiaccio.

In alternativa si possono montare catene da neve sulle gomme estive. Questa procedura è consentita però solo se la strada è completamente ricoperta di neve o ghiaccio. Per gli pneumatici invernali (identificazione M+S) il profilo minimo previsto dalla legge è di 4 mm.

Francia: equipaggiamento invernale obbligatorio in alcune regioni di montagna

Dal 1° novembre al 31 marzo, in alcuni comuni situati nelle regioni di montagna, i veicoli con quattro o più ruote devono essere equipaggiati con pneumatici invernali (profondità minima del battistrada 3,5 mm), catene da neve o ausili di trazione tessili. I nuovi segnali stradali mostrano quando si applica l’obbligo di equipaggiamento. Se non c’è neve o ghiaccio sulla strada, si deve comunque avere con sé le catene da neve o gli aiuti alla trazione in tessuto. La carta “obbligo degli pneumatici” del dipartimento sicurezza stradale francese, mostra quali sono i comuni toccati dalla misura.

A seconda del tempo e delle condizioni stradali, tuttavia, può essere introdotto un obbligo aggiuntivo di utilizzo dell’equipaggiamento invernale. Quest’ultimo viene indicato con degli appositi cartelli stradali. In questo caso, le quattro ruote devono essere equipaggiate per le condizioni invernali. L’uso degli pneumatici invernali è consigliato se la temperatura media è inferiore a 7°C e generalmente da metà ottobre a metà marzo.

Dal 1° novembre 2024, solo gli pneumatici con il simbolo di una montagna a tre picchi con un fiocco di neve saranno considerati pneumatici invernali. È ancora possibile utilizzare gli pneumatici invernali senza questa marcatura come equipaggiamento invernale, ma è necessario montare anche le catene da neve o degli ausili di trazione tessili. La velocità massima con catene invernali è di 50 km/h. In caso di utilizzo delle catene invernali devono essere montate sulla trazione anteriore.

In generale, consigliamo quindi di viaggiare da ottobre ad aprile con l’equipaggiamento invernale.

Quando le temperature scendono fino ai 7-8°C è bene optare per dei pneumatici invernali per delle questioni di sicurezza. Oltre alle norme per le gomme invernali all’estero, ovvero in Austria, Francia, Svizzera e Germania, qui trovate tutti i nostri test pneumatici.

© riproduzione riservata