Il fornitore di mescole britannico SPC Rubber Group ha creato un nuovo marchio di pneumatici destinato al mercato globale motorsport, Nova Motorsport, che si concentrerà “esclusivamente su pneumatici specialistici e da corsa a basso volume” secondo il fondatore e amministratore delegato Paul Hallas: stanno per tornare sul mercato le apprezzate gomme slick e semislick Avon, non più disponibili sul mercato dopo l’integrazione tra Cooper (azienda proprietaria del marchio Avon) e Goodyear?
Con un sito web e canali social media già online, Nova farà il suo debutto pubblico al Retromobile – The Classic Car Show di Parigi (dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024, padiglione 1, stand M-002).
Una costola di Avon?
Nova viene lanciata poco dopo la chiusura da parte di Goodyear dello stabilimento di produzione Cooper Tire a Melksham, sede storica di Avon e delle sue attività motorsport, avvenuta a dicembre scorso.
Nova ha sede nel Wiltshire, la stessa contea del Regno Unito di Melksham e, ancora più curiosamente, “Nova” è la parola Avon al contrario, forse un cenno a un marchio britannico con una lunga tradizione nel mondo degli sport motoristici, il cui futuro è in fase di riconfigurazione sotto il suo nuovo proprietario.
Inoltre, in tutte le foto sui social pubblicate finora, i pneumatici sono Avon o Cooper.
Non solo: Nova ha anche reclutato personale di grande esperienza nel settore per il suo team dirigenziale, incluso l’ex capo di Avon Motorsport Paul Coates.
Matthew Vincent si unisce al team come Senior Product Category Manager, dopo 26 anni a Melksham, Jack Price è il nuovo Product Category Manager, dopo quasi 13 anni in Cooper e Daniel Cass è il nuovo Sales and Distribution Account Mananger dopo 8 anni a Melksham.
Infine, da ormai qualche mese le gomme Avon semislick e slick sono introvabili sul mercato. Che questo sia il primo passo per ritrovare in vendita le apprezzatissime ZZR, ZZS e le gomme slick destinate al motorsport?
Nel frattempo Goodyear..
La nostra rivista dedicata al settore B2B dei pneumatici britannico Tyres & Accessories ha contattato Goodyear per un commento: l’azienda ha confermato che Cooper Europe è “in trattative avanzate” per la vendita di alcuni asset Avon motorsport, ma non ha confermato se Nova Motorsport fosse la specifica terza parte in questione. Ma se due indizi fanno una prova…
La vendita riguarda “la produzione e la vendita di alcuni pneumatici motorsport con i nomi ‘Avon Motorsport’ e ‘Avon Racing.”In risposta alle domande di Tyres & Accessories, un portavoce di Goodyear ha commentato:
“Cooper Tire & Rubber Co. Europe Ltd (CTE) è impegnata in discussioni avanzate con una società terza su un potenziale accordo riguardante alcune delle attività utilizzate nella produzione e vendita di determinati pneumatici motorsport con i nomi ‘Avon Motorsport’ e “Avon Racing”. Stiamo cercando di concludere presto queste discussioni e saremo in grado di fornire ulteriori dettagli una volta chiuse le discussioni”.
Le dichiarazioni di Nova
Nova Motorsport ha annunciato la sua creazione sui social media, definendosi “un nuovo marchio globale motorsport pronto a rivoluzionare il mondo delle competizioni premium e dei pneumatici specialistici”.
Ha definito la sua missione come “azienda impegnata a creare una gamma di pneumatici specialistici e da competizione premium di livello superiore che offriranno esperienze indimenticabili e prestazioni esemplari in pista e oltre.”
Ha aggiunto che intende avviare rapidamente la sua nuova attività, cosa che intende realizzare attraverso la sua strategia di reclutamento per il suo team commerciale e tecnico. Ciò include un dipartimento interno di ricerca e sviluppo composto da “esperti globali”.
L’obiettivo è “eclissare gli standard del settore per la tecnologia dei pneumatici su misura e un veloce time to market, stabilendo nuovi parametri di riferimento per prestazioni e servizio al cliente. L’ambizione del marchio è quella di essere la scelta numero uno per produttori automobilistici specializzati ad alte prestazioni e piccoli volumi, intenditori e collezionisti privati.”
Riassumendo, Nova Motorsport afferma di voler stabilire il proprio marchio nel motorsport globale e nella comunità delle corse. Per raggiungere questo obiettivo, intende “sfruttare le proprie conoscenze e competenze specialistiche per creare pneumatici in grado di garantire il successo in condizioni di gara ultra impegnative.”
Il leadership team delinea la missione di Nova Motorsport
Paul Hallas ha dichiarato: “La nostra strategia si ispira all’opportunità di ribaltare il modello di marketing del business dei pneumatici motorsport concentrandosi esclusivamente su pneumatici da corsa e specialistici a basso volume come nucleo della nostra offerta commerciale. Con un team impressionante di esperti del settore motorsport e pneumatici già a bordo, quest’anno introdurremo diversi prodotti interessanti nelle competizioni premium e nel mercato dei pneumatici specialistici. Supportati dalla nostra consolidata società madre, SPC, e da nuovi partner commerciali a livello internazionale, non vediamo l’ora di far crescere il team, l’attività e il marchio Nova Motorsport a livello globale.”
Paul Coates, che si unisce al team di lancio di Nova Motorsport, porta con sé un decennio di esperienza dal suo precedente ruolo di capo di Avon Motorsport. La conoscenza di Coates si estende alla Formula 1 e a diverse discipline motorsport, tra cui le corse monoposto, le cronoscalate, i rally, i rallycross e altro ancora.
Coates ha dichiarato: “Molti produttori di pneumatici del mondo considerano il settore dei pneumatici specialistici e da corsa a basso volume come uno strumento di marketing per il loro business più ampio. Per Nova Motorsport, questa è la nostra unica attività. Questo ci dà la flessibilità, la concentrazione e la dedizione necessarie per fornire prodotti eccezionali con prestazioni, qualità e servizio al cliente al centro di tutto ciò che facciamo.”
Nova Motorsport ha concluso che questa esperienza le consentirà di soddisfare le esigenze specifiche di pneumatici di una vasta gamma di categorie di corse. Si è inoltre impegnata in “investimenti sostanziali in ricerca e sviluppo”, con i quali spera di competere “in prima linea nella tecnologia dei pneumatici per auto da competizione e veicoli ad alte prestazioni.”
© riproduzione riservata