Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 01 / 07 / 2024

Pirelli Cup Round 3: i risultati dell’appuntamento di Misano Adriatico

scritto da

Un weekend infuocato, da tutti i punti di vista, quello che si è appena concluso al Marco Simoncelli Circuit, dove è andata in scena la terza tappa della sempre più emozionante Pirelli Cup 2024.

Le temperature ben al di sopra delle medie del periodo hanno messo alla prova i piloti, le moto ma soprattutto gli pneumatici Pirelli SBK, mettendone in evidenza l’eccezionale competitività su questo tipo di asfalto. SC0 è stata la mescola scelta dalla quasi totalità dei piloti della Pirelli Cup RIDERS, mentre nella SBK, avendo più mescole a disposizione, i partecipanti si sono indirizzati verso le SCX e le SCQ.

In un weekend condensato in poco più di due giorni, i ritmi serrati del cambio gomme hanno messo in evidenza la professionalità della struttura Racing Service Idealgomme Eventi e la perfetta organizzazione del Moto Club Adriatica Racing, promotore del trofeo.

Le qualifiche del sabato hanno visto nella Riders una fantastica pole di Danilo Antimo Aveta che, con un fantastico 1.41.371, ha preceduto Stefano Zago del team 56 Corse e Francesco Neri, del team Mothouse.

Nella SBK l’1.36.611, tempo fantastico con queste condizioni meteo, ha permesso all’alfiere del team RR Doriano Vietti Ramus di aggiudicarsi la pole precedendo l’Honda di Luca Vitali e la Kawasaki di Christian Gamarino.

La gara della domenica ha visto la Pirelli Cup Riders stravolgere di fatto quanto realizzato nelle qualifiche, portando sui primi due gradini del podio i piloti del team Black Racing di Simone Barale, Fabio Pozzato in prima e Alessandro Spaggiari in seconda posizione. Terzo gradino per il pilota del team 322 Andrea Ruggeri.

Nella SBK invece lotta serrata tra Vietti Ramus e Luca Vitali che ha visto il trionfo del primo su Jarno Ioverno e Fausto Mincione.

A poco più di metà campionato quindi sembrano delinearsi in modo netto le classifiche con Pozzato e Vietti Ramus che provano un tentativo di fuga; più fluide le classifiche delle sottocategorie che sono ancora aperte ad ogni ipotesi di probabile vittoria.

Il clima torrido dell’estate romagnola ha portato moltissimi team e piloti nelle strutture del Pirelli Cup Village; i pranzi e le cene della chef Chantal sono state accompagnate dalla ormai gettonatissima iBeer, specialità agricola fabrianese e dai freschi vini dell’enoteca Gagliardi. Per le serate invece è stata Santero a fare la differenza con la qualità dei suoi prodotti da mixology ed i suoi prosecchi millesimati.

Grande successo ha riscosso il corner dedicato alle donne da Uniquepels, che con i suoi prodotti di alta cosmesi ha creato un corner dedicato a tutte le donne con trattamenti relax e consulenze di bellezza personalizzate.

Per la parte tecnica invece la presenza costante di Galfer, sponsor tecnico PirelliCup da ormai 2 anni, ha fornito supporto a tecnici e piloti impegnati nel weekend di gara.

La Coppa Italia quindi va in vacanza per circa due mesi in attesa del gran finale di Cremona e di nuovo Misano Adriatico. Per Idealgomme Eventi invece oltre Civs e Civ Junior il prossimo appuntamento sarà sempre qui per il main Event dell’anno: la Racing Night del Campionato Italiano Velocità.

© riproduzione riservata