Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 16 / 02 / 2024

Pirelli, inizia a Bathurst la lunga stagione GT del P Zero, oltre 70 campionati e 400 gare in 5 continenti

scritto da

Inizia con una 12 ore in Australia a febbraio e finisce con una sei ore, a Jeddah, a dicembre, con in mezzo oltre 400 gare in oltre 70 campionati per vetture Gran Turismo, disputati tra Europa, Nord America, Sud America, Asia ed Oceania. È questa, in sintesi, la stagione 2024 nelle competizioni GT di Pirelli, che anche quest’anno si conferma il produttore di pneumatici maggiormente impegnato nel motorsport a livello mondiale, sia in pista che nell’off-road.

Il via della lunga e intensa stagione, che vedrà impegnati oltre 200 tra tecnici, ingegneri e personale di staff della P Lunga in 5 continenti, è a Bathurst con la 12 Ore, in programma dal 16 al 18 febbraio, gara di apertura dell’Intercontinental GT Challenge. L’appuntamento australiano si segnala anche come una dei più impegnativi dell’intero anno di competizioni, nel quale spiccano per numero di vetture iscritte e per prestigio i GTWC Europe, America, Asia e Australia, Il GP di Macao, i campionati GT4 nazionali e internazionali, il Campionato Gt2 europeo, il Ferrari Challenge, il McLaren Trophy e il TransAm.

Matteo Braga, responsabile Circuit Activity Pirelli: “Ci aspetta una stagione entusiasmante e impegnativa che affrontiamo con una squadra forte e motivata, sia a livello centrale che nelle sue diramazioni locali. Nell’affrontare questa sfida abbiamo dalla nostra parte le ottime relazioni di collaborazione e di partnership con federazioni, promotori, team, piloti e car maker che nel corso degli anni sono andate consolidandosi, e un prodotto che ha mostrato di essere versatile e affidabile su tutti i circuiti e in tutte le condizioni. Le gare che ci aspettano saranno occasione per raccogliere dati e indicazioni per ulteriori sviluppi futuri del nostro prodotto, sottoposti a un incessante evoluzione che segue, spesso anticipandola, quella delle vetture, diventate negli anni sempre più potenti e prestazionali”.

Le gomme per le vetture GT

Protagonisti sulla pista australiana come su tutte le altre che vedranno Pirelli impegnata come partner dei campionati per vetture GT saranno le P Zero DHF, che non presentano novità di rilievo rispetto alla passata stagione, durante la quale hanno mostrato di essere al passo con le esigenze delle attuali auto da competizione. Il DHF, la cui ultima evoluzione ha debuttato lo scorso anno, è stato sviluppato per soddisfare le esigenze specifiche di tutte le classi GT. Tra le principali caratteristiche di questo pneumatico ci sono un ampio working range e una costruzione che ottimizza il bilanciamento dell’auto con una migliore connessione tra anteriore e posteriore.

Il DHF presenta, inoltre, caratteristiche di sostenibilità maggiori rispetto alle versioni che l’hanno preceduta. Già in fase di sviluppo, l’impatto ambientale del DHF è stato ridotto con l’uso estensivo della modellazione virtuale in sostituzione dei prototipi fisici che sono stati ridotti di quasi il 20%. La gamma P Zero destinata alle varie classi GT utilizza nuovi tipi di materiali rinnovabili che ne riducono ulteriormente l’impronta ambientale.

© riproduzione riservata