Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 13 / 05 / 2024

Pirellicup 2024 al Mugello: vittorie di Albanese e Gamarino in Riders e SBK

scritto da

Il Mugello Circuit ha un fascino particolare, un gioiello incastrato sui fianchi delle colline toscane, l’università del motociclismo, un circuito leggendario che, con i suoi curvoni, i lunghi rettilinei e i cambi di direzione, mette alla frusta uomini, mezzi e pneumatici.

È in questo bellissimo contesto che si è appena concluso il secondo entusiasmante round della nuova Pirellicup 2024, il campionato diventato oramai punto di riferimento della classe 1000 all’interno della Coppa Italia FMI.

Le temperature più estive che primaverili hanno contribuito al grande successo del weekend, sia dal punto di vista puramente sportivo che da quello dedicato all’accoglienza di piloti e sponsor all’interno del Pirellicup Village.

Già dal venerdì i piloti hanno potuto testare la qualità dell’asfalto e scegliere le mescole più performanti tra quelle messe a disposizione dal racing service Idealgomme: SCQ, SCX, SC0 e SC1.

Con questa combinazione di piloti, pneumatici, mezzi e meteo benevolo, i tempi sono stati subito di rilievo e hanno permesso a moltissimi dei partecipanti di realizzare i propri best lap assoluti.

Le qualifiche del sabato hanno visto imporsi nella categoria Rider il pilota del team Mothouse, Francesco Neri, che ha sbaragliato la concorrenza con uno strepitoso 1.56.849, realizzato in Q1, precedendo in griglia di partenza Fabio Pozzato (Black Racing) e la new entry per il campionato Pirellicup, Danilo Aveta.

La categoria SBK ha visto invece un superlativo Christian Gamarino, alfiere del team MC7, realizzare un fantastico 1.51.759 in Q1, precedendo il giovanissimo Lorenzo Petrarca del team NTR e il leader di campionato Doriano Vietti Ramus del team RR.

Le gare della domenica hanno avuto esiti differenti: la Pirellicup Riders ha visto salire sul gradino più alto del podio il rientrante Rossano Albanese, che ha preceduto sulla bandiera a scacchi Fabio Pozzato e Stefano Zago, ottimo terzo.

La SBK ha invece sostanzialmente ricalcato le qualifiche, con Gamarino, Petrarca e Vietti che hanno ribadito sotto la bandiera a scacchi le posizioni di partenza in griglia, ma non senza battagliare nei dieci giri di gara.

Si rimescolano quindi le classifiche assolute, a breve disponibili sui canali Pirellicup

Grandissimo successo anche per il Village Pirellicup, dove le temperature ormai quasi estive hanno visto la IBEER, eccellenza agricola fabrianese, e i cocktail con base SANTERO farla da protagonisti.

Ed ora rotta verso Misano, al giro di boa del campionato che definirà in modo più nitido quali saranno i papabili protagonisti di questa fantastica e avvincente Pirellicup 2024.

© riproduzione riservata