Come vanno i pneumatici economici? Per scoprire le prestazioni delle gomme budget e quali sono le migliori gomme economiche, Tyre Reviews ne ha testate 8, paragonandole al Continental PremiumContact 7.
L’inflazione corre e gli automobilisti si trovano a dover tirare la cinghia. Vale la pena risparmiare sulle gomme? I pneumatici economici non vengono testati spesso l’uno contro l’altro, e quindi Tyre Reviews ha usato una Golf gommata in misura 205/ 55 R16 per scoprire quali sono le migliori gomme economiche. Ovviamente, non le ha testate tutte, ma una buona rappresentanza.
La risposta breve alla domanda del titolo? No.
Pneumatici economici come vanno: la classifica delle “migliori” gomme economiche
Le recensioni delle gomme economiche
Qui sotto trovate le recensioni di tutte le gomme economiche (e del PremiumContact 7) che hanno partecipato al test. Se cliccate sulla schede in fondo all’articolo, potete postare anche i vostri pareri, se avete provato uno di questi prodotti. Troverete anche misure disponibili, risultati di altri test pneumatici e prezzi.
Continental PremiumContact 7
Non dovrebbe sorprendere che il nuovissimo e premium Continental PremiumContact 7 abbia un enorme vantaggio complessivo. Questa gomma viene battuta da un paio di pneumatici economici in termini di rumorosità e resistenza al rotolamento, ma l’enorme quantità di aderenza, soprattutto sul bagnato, vale un calo dell’1,19% nella resistenza al rotolamento.
Tomket Sport Series 1
Sebbene “sia difficile consigliare uno qualsiasi dei pneumatici economici a causa delle prestazioni di frenata sul bagnato”, il Tomket Sport è sicuramente uno dei migliori pneumatici economici del test. È stato il più vicino al pneumatico premium in frenata sul bagnato (comunque a oltre 7 metri di distanza) e manovrabilità sul bagnato, si è comportato bene sull’asciutto ed è stato un pneumatico piacevole da guidare. Anche la resistenza al rotolamento più bassa del gruppo.
Nankang Econex NA1
Come abbiamo visto in altri test, il Nankang Econex NA-1 si è comportato abbastanza bene nelle prove oggettive. Per la fascia di prezzo, ha una buona aderenza, una buona resistenza all’aquaplaning e un basso rumore, tuttavia soggettivamente è uno dei pneumatici più difficili da guidare sulla Golf di prova, con una rapida transizione tra aderenza e sovrasterzo.
Winrun R330
Il Winrun R330 ha prestazioni oggettive di fascia media, ma soggettivamente è un pneumatico facile da guidare, con un bilanciamento sottosterzante. E’ anche uno dei più economici del gruppo e ha la seconda resistenza al rotolamento più bassa.
Davanti DX390
Il Davanti DX390 si è comportato bene nei test di aquaplaning e ha un’aderenza leggermente superiore alla media sull’asciutto e sul bagnato, ed è anche un pneumatico confortevole. Dal punto di vista della manovrabilità, presenta un sottosterzo sicuro. Tuttavia, è il pneumatico economico più costoso ed è stato superato dai prodotti Tomket, Nankang e Winrun più economici.
Triangle SporteX TH201
Il Triangle SporteX TH201 è il secondo pneumatico economico più costoso, ma le prestazioni sono in fondo alla classifica in ogni test, il che significa che non è una buona scelta nella fascia economica del mercato.
King Meiler Sport 1 KM
Il pneumatico ricostruito King Meiler Sport 1 KM promette prestazioni ingegneristiche tedesche a prezzi di pneumatici cinesi e, sebbene le qualità soggettive del pneumatico siano soddisfacenti, nei test oggettivi è vicino al fondo della classifica di ogni test.
Maxtrek MAXIMUS M1
Il Maxtrek Maximus M1 termina il test in una situazione simile al Triangle: è uno dei pneumatici economici più costosi in prova, ma senza prestazioni all’altezza.
Double Coin DC99
Il DoubleCoin DC99 è il pneumatico più economico in prova e ha il rumore più basso e la resistenza al rotolamento a metà classifica, ma in ogni altro test è ultimo, con la peggiore aderenza sul bagnato. Sicuramente una gomma da evitare, anche se è la più a buon mercato tra i pneumatici economici del test.