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pubblicato il 02 / 09 / 2024

I test sui pneumatici usurati, una vittoria Michelin

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Il 1° luglio 2024 è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo R117-04 sulle prestazioni dei pneumatici per auto di nuova omologazione allo stato usurato.

Questa nuova disposizione europea include un test normativo per verificare le performance dei pneumatici allo stato usurato nella frenata sul bagnato, con l’obiettivo di garantire prestazioni adeguate anche quando i pneumatici sono vicini alla soglia minima legale di 1,6 millimetri.

Tutti i pneumatici di nuova omologazione dovranno quindi superare questo test di aderenza sul bagnato con battistrada usurato e, una volta superato, saranno contraddistinti dalla marcatura “B” (Buffed) sul fianco, che andrà ad aggiungersi alla “E” seguita dal numero che attesta il paese in cui è stato omologato il pneumatico. Dal 2026, invece, questa normativa si estenderà a tutti i pneumatici in commercio, anche se omologati prima di luglio 2024.

pneumatici stato usurato regolamento R117-04 nuova omologazione

Il regolamento R117-04 mira ad aumentare la sicurezza stradale e a proteggere, contemporaneamente, sia il pianeta che il potere d’acquisto degli automobilisti europei. E’ infatti innegabile che test sui pneumatici usurati rendano più sicuri gli automobilisti, perché si hanno informazioni sulle loro performance non solo quando sono nuovi ma anche quando sono prossimi alla conclusione della loro vita operativa. D’altra parte, il loro conseguente utilizzo fino al termine legale di usura permetterebbe di non sprecare pneumatici, e quindi risorse e, inoltre, consentirebbe agli automobilisti di ammortizzare totalmente il costo di acquisto.

Se c’è un’azienda a cui bisogna dare il merito per questo nuovo regolamento R117-04, quella è Michelin. L’azienda francese, infatti, si batte sin dal 2017 perché in Europa vengano introdotti dati sulle performance dei pneumatici allo stato usurato, considerando fondamentali informazioni di questo tipo.

È sufficiente confrontare le etichette per capire che in commercio ci sono pneumatici che offrono prestazioni diverse. Tuttavia, anche pneumatici nuovi con prestazioni simili possono presentare enormi differenze una volta usurati. Nella realtà, tutti i pneumatici presenti su strada sono usurati. Con l’usura, alcune caratteristiche del pneumatico su suolo asciutto migliorano: in particolare la frenata (fino al 10%) e la resistenza al rotolamento (fino al 20%). Infatti, su asciutto, più vicini si è al limite legale di usura (1,6 mm), più aumenta la sicurezza e migliora il consumo di carburante, riducendosi la resistenza al rotolamento. La frenata su asfalto bagnato è invece la principale prestazione connessa alla sicurezza che con l’aumentare dell’usura tende a deteriorarsi.

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Un’erronea convinzione diffusa tra gli automobilisti e molti addetti ai lavori mette in relazione la profondità del battistrada con la sicurezza, inducendo gli automobilisti a sostituire i pneumatici quando sono ancora lontani dal limite legale di usura. Progettare pneumatici performanti dal primo all’ultimo chilometro è un punto cardine di Michelin da anni e nasce da una scelta progettuale del gruppo, che ha come primo obiettivo la sicurezza degli utenti.

Dal punto di vista ambientale e delle risorse, invece, secondo uno studio Michelin il 50% dei pneumatici vengono sostituiti prima che raggiungano i 3 mm di profondità residua del battistrada. L’applicazione di questo regolamento potrebbe influenzare la domanda di pneumatici nuovi in Europa, che potrebbe essere ridotta di 128 milioni di unità all’anno, con una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 6,6 milioni di tonnellate.

In tutto il mondo sono 400 milioni i pneumatici che vengono sostituiti prematuramente ogni anno e si potrebbero risparmiare 35 milioni di tonnellate di CO2, ovvero le emissioni di una città come New York in sei mesi. Utilizzare i pneumatici più a lungo aiuterà anche a preservare il potere d’acquisto dei consumatori. Quasi 7 miliardi di euro potrebbero essere risparmiati dagli automobilisti europei ogni anno.


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