Le gomme SUV sono tra le più care e le più richieste dagli automobilisti. Per capire quali scegliere sono fondamentali le recensioni e i test. Su Gripdetective troverai le recensioni delle gomme SUV e qui di seguito un recente test.
I tester della rivista tedesca AutoBild Allrad esprimono un giudizio molto chiaro: “Con una presentazione convincente, Michelin dimostra che può valere la pena spendere per un pneumatico una somma di denaro superiore alla media. Con i pneumatici economici, infatti, il risparmio non è un vero risparmio”. Insomma, per dirla all’italiana, ‘chi più spende meno spende’, secondo Dierk Möller, Henning Klipp e Martin Braun, che hanno testato i pneumatici SUV per la rivista tedesca.
Nel complesso, i risultati del test sui pneumatici SUV estivi di quest’anno, nelle dimensioni 255/55 R18 109 W / Y, sono stati estremamente positivi e si sommano alle recensioni delle gomme SUV per ottenere una valutazione completa. Michelin, con il Pilot Sport 4 SUV, domina la comparativa tra dieci candidati, ottenendo i migliori risultati in tutte le condizioni esaminate: fuoristrada, bagnato e asciutto. Esemplari anche Dunlop e Vredestin, mentre dopo si affollano due pneumatici ‘buoni’ e quattro ‘discreti’. Chiude la fila il pneumatico Lexani LX-Thirty, ‘non consigliato’ da Autobild Allrad per la ‘scivolata’ soprattutto nel test di frenata su bagnato del brand della coreana Nexen Tire.
Il trend del mercato delle immatricolazioni è evidente: le gomme SUV sono sempre più popolari in Europa e in Germania in particolare, nonostante tutte le discussioni sul riscaldamento globale e la necessità di ridurre le emissioni dei cosiddetti gas a effetto serra. Allo stesso tempo, l’importanza del mercato dei classici fuoristrada è invece notevolmente diminuita. Di conseguenza, i giornalisti di AutoBild Allrad hanno deciso di testare dieci pneumatici estivi 255/55 R18 109 W / Y adatti principalmente ai SUV di grandi dimensioni, come il veicolo di prova BMW X5, Mercedes GLE, Audi Q7 o VW Touareg, tutte le gomme SUV che raramente si incontrano fuoristrada, in campi, foreste e prati.
Vince dunque la prova dei pneumatici SUV, con la valutazione “esemplare” il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV. Così le recensioni dei tester, che lodano “la dinamica di guida da vero fuoriclasse”, anche non è necessariamente uno dei pneumatici SUV iù silenziosi del test. Michelin è in testa o almeno sul podio in quasi tutte le discipline esaminate e i tester vedono come unico vero aspetto negativo il suo prezzo elevato. AutoBild Allrad ha infatti acquistato il set a 605 euro, ma vista la “presentazione convincente”, dichiarano che senz’altro “può valere la pena spendere una somma di denaro superiore alla media per questo pneumatico”. All’altro capo della classifica si trova il modello Lexani LX-Thirty, che costa solo poco più della metà rispetto al vincitore del test Michelin, ma che offre anche la metà delle prestazioni, tanto che i tester considerano punto di forza solo il basso prezzo d’acquisto, mentre in tutte le prove hanno evidenziato grandi debolezze, soprattutto nel comportamento su superfici bagnate. Nella frenata sul bagnato, in particolare, la rivista tedesca definisce il risultato delle gomme Lexani addirittura “catastrofico”.
Vince Michelin, ma subito dopo, al secondo e terzo posto, con la stessa valutazione “esemplare” ci sono il Dunlop Sport Maxx RT 2 SUV e il Vredestein Ultrac Satin. Mentre la gomma Dunlop viene apprezzata perchè “estremamente equilibrata e sportiva, con un comportamento di guida convincente su strade bagnate e asciutte”, nonché un’elevata precisione dello sterzo e brevi spazi di arresto nella frenata su bagnato e asciutto, il pneumatico Vredestein eccelle come “modello di marca con un buon rapporto qualità-prezzo”, handling dinamico sul bagnato, silenziosità di rotolamento (migliore del test) e bassa resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante.
“Buono” è il giudizio che ottengono il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV e il Pirelli Scorpion Verde. AutoBild Allrad loda il pneumatico Goodyear soprattutto per “le ottime prestazioni di guida su asciutto” e il Pirelli per l’equilibrio di prestazioni e il “comportamento di guida stabile e sicuro su strade bagnate e asciutte”.
Quattro sono infine le gomme “discrete”, che arrivano a due a due a pari merito: Barum Bravuris 5HM, Maxxis Victra Sport 5 SUV, Cooper Zeon 4XS Sport e Nokian Powerproof SUV. Questi modelli hanno mostrato qualche lato debole soprattutto nella frenata su bagnato, ma hanno comunque ottenuto un risultato soddisfacente dalla rivista tedesca specializzata.
Ultimo e “non consigliato” il modello Lexani.
Sei d’accordo con i giudizi della rivista? Le hai provate e vuoi dire la tua? Pubblica la tua recensione e aiuterai altri consumatori a fare la scelta giusta!
- Test e recensioni gomme SUV Michelin Pilot Sport 4 SUV
- Test e recensioni gomme SUV Dunlop Sport Maxx RT 2 SUV
- Test e recensioni gomme SUV Vredestein Ultrac Satin
- Test e recensioni gomme SUV Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV
- Test e recensioni gomme SUV Pirelli Scorpion Verde
- Test e recensioni gomme SUV Barum Bravuris 5HM
- Test e recensioni gomme SUV Maxxis Victra Sport 5 SUV
- Test e recensioni gomme SUV Cooper Zeon 4XS Sport
- Test e recensioni gomme SUV Nokian Powerproof SUV
- Test e recensioni gomme SUV Lexani LX-Thirty