Oggi il settore automobilistico propone ai suoi clienti delle formule molto innovative e convenienti, che rappresentano delle vere e proprie alternative al tradizionale acquisto di un’auto. Tra i migliori esempi troviamo sicuramente il vantaggioso noleggio lungo termine privati, un tipo di accordo che fino a qualche tempo fa era proposto soprattutto ai professionisti e alle aziende.
Se non sapete cos’è e come funziona il noleggio di auto a lungo termine questo articolo è pronto a darvi tutte le risposte che state cercando.
Cos’è il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è un tipo di accordo che consente di prendere a noleggio un’automobile per un periodo di tempo che può essere di diversi anni. Si presenta come una valida opzione per chi cerca qualcosa di diverso dall’acquisto di una vettura. Non ci sono limiti all’uso che si può fare della macchina: chi stringe un accordo di noleggio può utilizzarla sia in città che per viaggiare.
I costi sono molto chiari e ben definiti fin da subito, e dipendono in parte dal modello che si sceglie. Dopo aver definito l’accordo fin nei minimi dettagli si versa un anticipo iniziale e si prosegue con il pagamento di un canone mensile. Al termine del noleggio l’auto si restituisce, senza dover pagare nessun costo aggiuntivo.
Una soluzione all inclusive
Il noleggio a lungo termine è una formula di tipo all inclusive, perché a fronte del pagamento del canone mensile si ha diritto a numerosi servizi senza il bisogno di pagare eventuali sovrapprezzi. Tutti i servizi compresi nel noleggio sono indicati in maniera chiara sull’accordo che si va a firmare.
Di solito l’azienda responsabile del noleggio si fa carico della maggior parte delle spese, dalla manutenzione ordinaria fino al pagamento del bollo auto. Anche l’assicurazione RCA è inclusa. Ciò significa che gli automobilisti non devono preoccuparsi davvero di nulla, se non di rifornire l’auto di carburante o di elettricità (nel caso delle vetture full electric).
Una formula flessibile
Molti automobilisti scelgono il noleggio a lungo termine per privati perché si tratta di una formula caratterizzata da un’ampia flessibilità. Nel corso del tempo è possibile che alcune delle proprie esigenze possano cambiare. Ad esempio chi si trasferisce in una metropoli potrebbe preferire guidare una vettura più compatta e maneggevole, ottima per trovare parcheggio anche nelle ore di punta. Oppure al contrario chi inizia a viaggiare spesso in auto per lavoro potrebbe desiderare di mettersi al volante di un confortevole e potente SUV.
In tutte queste situazioni la soluzione migliore è quella di rivolgersi all’azienda che fornisce il servizio e rimodulare insieme l’accordo, restituendo la propria auto prima del tempo e sostituendola con un mezzo diverso e più adatto alle proprie necessità.
A chi consigliamo il noleggio a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine può essere un’ottima soluzione per tante persone. Noi consigliamo di prendere in considerazione questa formula soprattutto a coloro che vogliono cambiare la propria automobile spesso, senza tenere la stessa vettura per troppo anni. In questo modo ci si ritrova periodicamente al volante di una macchina completamente nuova e dotata delle ultime tecnologie.
In più suggeriamo di valutare questa opzione a coloro che vogliono dimenticare ogni preoccupazione e impegno, con la consapevolezza che sarà l’azienda che propone il noleggio a occuparsi della maggior parte delle incombenze.
© riproduzione riservata