Davey Todd, equipaggiato con penumatici Metzeler Racetec RR, ha conquistato il Senior TT 2024 dopo una prova da incorniciare. I piloti equipaggiati con pneumatici Metzeler Racetec™ RR hanno avuto ottimi risultati in tutte le categorie Superbike, Supersport, Supertwin e Superstock del TT 2024, di cui Metzeler è Pneumatico Ufficiale.
Questi risultati consolidano il successo del programma Road Racing di Metzeler, dopo il dominio mostrato alla North West 200 un mese fa.
Davey Todd aveva già mostrato il suo valore nel mondo delle corse su strada all’inizio di quest’anno quando ha ottenuto una doppia vittoria in Superstock e una vittoria in Supersport alla North West 200, insieme al collega e pilota Metzeler Glenn Irwin che ha vinto il titolo Superbike. Todd ha iniziato la settimana di prove del TT in ottima forma registrando tempi veloci nelle prime sessioni ma è durante la settimana di gare che il giovane talento ha davvero mostrato la sua progressione entrando di diritto tra le celebrità delle corse su strada mentre ha lottato per la vittoria “spalla a spalla” alla partenza di Glencrutchery Road.
Nella gara di apertura della Supersport, Todd ha fatto segnare il giro più veloce di sempre con una Ducati sul Mountain Course a 128,785 mph, conquistando il suo secondo podio in assoluto, con un ottimo secondo posto. Si è poi avvicinato alla gara Superbike di domenica scorsa pieno di fiducia e in una delle gare più emozionanti di sempre, non meno di quattro piloti si sono scambiati il comando prima che Todd conquistasse un altro secondo posto.
È stato nella gara Superstock che Davey Todd ha raggiunto il massimo della forma, dominando i tre giri, senza effettuare pit-stop, per ottenere la sua prima vittoria in assoluto al TT, lo stesso piulota ha commentato in seguito: “Mi sono sentito come se mi fossi tolto un peso dalla schiena ad ottenere questa prima vittoria. Mi sentivo molto fiducioso fino alla fine della gara e fare un giro a 135 miglia orarie all’ultimo passaggio non è per niente male!”
Dean Harrison, che è passato alla Honda Racing in questa stagione con la nuova Fireblade e CBR600RR, ha fatto grandi passi avanti insieme al suo team durante i giorni di corsa. Harrison, che si è trasferito anche lui sull’isola negli ultimi mesi, ha programmato perfettamente la sua preparazione per tornare in forma nella settimana di gara, conquistando podi in tutte le gare Supersport e Superbike.
Al termine dell’evento, Jason Griffiths, Racing Manager per Metzeler in UK, ha commentato: “Una straordinaria vittoria di Davey Todd nel Senior TT è stato il finale perfetto a coronamento dell’impegno Metzeler alle gare del TT 2024. Metzeler vanta un rapporto duraturo e di successo con Philip Neil e il suo team TAS Racing. Davey Todd si è unito a Metzeler per questa stagione e ha ottenuto vittorie al TT e alla North West 200 utilizzando le stesse specifiche di Metzeler Racetec RR Slick per tutte e quattro i successi ottenuti nelle gare su strada internazionali nelle classi Superstock e Superbike”.
© riproduzione riservata