Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 11 / 2023

Pneumatici invernali e all season per la nuova Smart #3: i nostri consigli

scritto da

La nuova Smart #3 arriverà nei primissimi mesi del 2024 e quindi per i primi proprietari sorgerà subito un dubbio: quali pneumatici dotare il nuovo Suv-coupé elettrico della Smart? Ecco un articolo che vi spiega in dettaglio le caratteristiche della nuova Smart #3 e vi indica i 3 migliori pneumatici invernali e all season per questa vettura.

Come è fatta

Lunga 440 cm, larga 184 cm e alta 155 cm, con un passo di 278 cm, la Smart #3 è basata sulla stessa piattaforma della #1, ma è più lunga di 10 cm. La carrozzeria si caratterizza per le superfici fluide, con un anteriore dove trovano posto i sottili fari CyberSparks, abbinati a una mascherina posizionata nella parte inferiore del paraurti. Sulla fiancata, il tetto panoramico incontra la linea continua che unisce il montante A e quello C. La smart #3 sarà disponibile in quattro versioni, ciascuna con la propria personalità: la Pro+, la Premium, la Brabus e l’edizione a tiratura limitata Anniversarary Edition.

Pro+ e Premium sono dotate di un motore singolo, trazione posteriore, 272 CV e 343 Nm di coppia, con uno scatto da 0 a 100 in 5,8 secondi. Le varianti Brabus e Anniversary utilizzano, invece, un doppio motore, con potenza complessiva di 428 CV e accelerazione da 0 a 100 km/h che si ferma in soli 3,7 secondi. Entrambe le versioni hanno la medesima batteria da 66 kWh (capacità lorda) con autonomia dichiarata compresa fra i 435 e i 455 km. È possibile “fare il pieno” in corrente alternata fino a una potenza di 22 kW, e in corrente continua con una potenza massima di 150 kW (dal 10 all’80% in 30 minuti).

Smart #3: gli interni

L’abitacolo della Smart #3 riprende i concetti di design minimal della cugina #1. La raffinata plancia presenta pochissimi comandi fisici, lasciando spazio alla multimedialità del pannello strumentazione da 9,2 pollici e, soprattutto, al grande schermo touch dell’infotainment, da 11,8 pollici.

Questo dispositivo offre un avanzato sistema di navigazione, numerose applicazioni utili e un assistente virtuale, che come sulla #1 è rappresentato da un animale. Ma, diversamente dalla volpe, qui troviamo un ghepardo, collocato nell’angolo destro dello schermo. Per interagire col il ghepardo-assistente basta dire “Ciao Smart”.

I pneumatici invernali e all season per la smart #3

Per aiutarvi nella scelta dei pneumatici invernali o all season per la vostra nuova Smart #3, vi indicheremo diverse possibilità, in base alle 3 fasce di prezzo premium, qualità/prezzo ed economica, ma senza rinunciare alla sicurezza.

Per ogni categoria vi segnaleremo un pneumatico consigliato da noi e altri prodotti che sono da prendere in considerazione nella scelta. Tutti i nostri consigli si basano sull’esperienza diretta ricavata dalle prove e dai test pneumatici che pubblichiamo e che vi invitiamo a leggere.

La smart #3 monta pneumatici di due dimensioni: 245/45 R19 per Pro+ e Premium, e 245/40 R20 per Brabus e Anniversary. Sono gomme di dimensioni importanti e dai costi non indifferenti, per cui valutate bene il vostro utilizzo per decidere tra invernali e all season.

Partendo dalla prima misura, la 245/45 R19, tra gli invernali l’opzione premium che noi monteremmo è Continental WinterContact TS 870 P. Altri pneumatici molto interessanti sono Hankook iON icept, Bridgestone Blizzak LM 005, Pirelli Winter SottoZero 3, Goodyear UltraGrip Performance 3 e Michelin Pilot Alpin 5.

Tra le gomme che si distinguono per un buon rapporto qualità/ prezzo, noi vi consigliamo il Vredestein Wintrac Pro. I pneumatici da tenere in considerazione sono Kleber Krisalp HP 3 (marchio di Michelin), Dunlop Winter Sport 5 (marchio di Goodyear), Fulda Kristall Control HP2 (marchio di Goodyear), Semperit Speed-Grip 5 (marchio di Continental), Yokohama BluEarth-Winter (V906), Firestone Winterhawk 4 (marchio di Bridgestone) e Toyo Snowprox S 954.

Tra i pneumatici economici, ma di buona qualità, noi consigliamo sempre Nexen, in questo caso il Nexen Winguard Sport 2. Altri pneumatici interessanti sono il nuovo Falken EUROWINTER HS02PRO e il Kumho WinterCraft WP72.

Passando alle gomme all season per la Smart #3, la nostra scelta premium ricade su Bridgestone Turanza All season 6. Ma molto interessanti sono Pirelli Scorpion All Season SF2, Goodyear Vector 4 Seasons Gen-3 e Michelin CrossClimate 2.

Per il qualità/ prezzo, vi diamo una poker a pari merito: Kleber Quadraxer 3 (Michelin), Vredestein Quatrac Pro EV, BF Goodrich Advantage All-Season (Michelin), Hankook Kinergy 4S² H750.

E tra gli economici? Vi consigliamo il Falken EUROALL SEASON AS220PRO, ma valide alternative sono Nexen N blue 4 Season 2 e Fulda MultiControl SUV (marchio Goodyear).

Andando alla seconda misura, la 245/40 R20, in questo caso le possibilità si riducono, ma troviamo comunque una buona varietà di pneumatici invernali per la Smart #3. Per le premium, la nostra scelta ricade su Michelin Pilot Alpin 5, ma l’alternativa è altrettanto valida, ed è Pirelli P Zero Winter.

Nel rapporto qualità/prezzo, per noi la scelta è sempre tra Hankook e Vredestein: in questo caso Winter icept evo3 W330 e Wintrac Pro, a pari merito.

Infine, tra le invernali economiche ma di qualità, noi vi consigliamo il Kumho WinterCraft WP72. Buoni anche Nexen Winguard Sport 2 e Toyo Snowprox S 954.

Infine, tra i pneumatici All season, la scelta si restringe ulteriormente. Dando un’occhiata a disponibilità e prezzi, noi vi consigliamo: Michelin CrossClimate 2 o Continental AllSeasonContact 2 per la categoria premium, Vredestein Quatrac Pro+ come migliore qualità/prezzo, Toyo Celsius AS2 tra i pneumatici più economici ma di buona qualità in questa misura.

Tornando alla vettura non sono ancora disponibili i prezzi per l’Italia della Smart #3, ma in Germania i listini partono da 43.490 euro per la Pro+, 46.490 euro per la Premium, 46.990 euro per la 25th Anniversary Edition e 50.990 euro per la Brabus. Sicuramente il sito ufficiale è la fonte principale di informazioni per rimanere aggiornati sulla Smart #3.

© riproduzione riservata