Dunlop SportSmart TT è stato il pneumatico scelto da Suzuki per equipaggiare la GSX-8R all’evento di lancio, avvenuto a gennaio scorso sul circuito di Monteblanco, utilizzato da Dunlop per lanciare lo SportSmart TT sei anni fa.
La Suzuki GSX-8R, annunciata all’EICMA nel 2023 e lanciata commercialmente nel gennaio 2024, si basa sula precedente naked GSX-8S, ma presenta una serie di funzionalità aggiornate per focalizzarla maggiormente come una moto sportiva. La GSX-8R offre un motore bicilindrico parallelo a vista da 776 cc ed è dotata di carenatura e manubrio separato, che la rendono adatta alla guida su pista.
Progettato per la versatilità nella guida su strada e su pista, Dunlop SportSmart TT è stato sapientemente utilizzato per evidenziare le capacità avanzate della GSX-8R, con entrambi i prodotti che dimostrano la capacità di trovare un equilibrio impressionante tra sportività, guida su pista e comfort.
SportSmart TT: tecnologie vincenti per pista e strada
Una moto adatta alla pista richiede un pneumatico adatto alla pista. Infatti, la sigla TT nel nome del pneumatico si riferisce alla “Track Technology” e indica l’impegno di Dunlop per prestazioni superiori in pista.
La tecnologia NTEC RT di SportSmart TT consente di ridurre la pressione posteriore per l’uso in pista, offrendo maggiore aderenza allargando la zona di contatto del pneumatico. Il battistrada Speed Vent, invece, è un disegno a scanalature del battistrada che si apre e si chiude quando il pneumatico gira, migliorando la dissipazione del calore. Sul pneumatico anteriore, un profilo dinamico rivisto offre il raro equilibrio tra minore sforzo di sterzata e aderenza ottimale in curva, offrendo feedback e sicurezza migliorati in frenata e in curva.
Suzuki ha invitato al test 50 giornalisti provenienti da più di 10 paesi, molti dei quali hanno commentato favorevolmente il comportamento della moto con i pneumatici SportSmart TT, sottolineando che era “migliorata” in curva e che il pneumatico dava “molto più supporto” alla moto, garantendo buon grip, stabilità e controllo durante la guida su asfalto.
“Siamo onorati di aver svolto un ruolo cruciale nel lancio della nuova Suzuki GSX-8R”, ha commentato Dmitri Talboom, Product Manager, Dunlop Motorcycle Europe: “La combinazione di prestazioni da pista e versatilità su strada di Dunlop SportSmart TT si integra perfettamente con la nuova Suzuki GSX-8R, rendendola un’ottima scelta per i motociclisti che vogliono eccellere sia su strada che in pista.“
Roberto Finetti, Marketing Manager, Dunlop Motorcycle Europe, ha aggiunto: “Abbiamo sviluppato SportSmart TT per consentire ai motociclisti di combinare la guida su strada e su pista, e siamo orgogliosi che questa collaborazione di successo con Suzuki serva da testimonianza delle capacità sia della GSX-8R che della SportSmartTT. Congratulazioni a Suzuki per un lancio di grande successo.”
Info, prezzi e recensioni cliccando qui sotto: