Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 05 / 02 / 2024

I copriruota del Tesla Cybertruck causano un’eccessiva usura dei pneumatici

scritto da

“La forma segue la funzione” è tipicamente la regola che influenza il design di un prodotto: tuttavia, Tesla non è riuscita a raggiungere questo obiettivo con il suo Cybertruck, almeno quando ha sviluppato i copriruota aerodinamici di questo veicolo.

Queste “coperture aerodinamiche” potrebbero essere semplificate, ma sembra che possano danneggiare i pneumatici del Cybertruck. Questo perché la copertura in plastica sporge oltre il bordo del cerchio, in particolare dove terminano le sette “dita” che delimitano il design a raggi della copertura. Ogni volta che sono adiacenti alla zona di contatto, queste coperture premono sul fianco del pneumatico e causano ulteriore usura nel tempo.

I copriruota aerodinamici del Tesla Cybertruck danneggiano i pneumatici

Questo problema è spiegato chiaramente in un video pubblicato dal canale YouTube T Sportline. I proprietari di Tesla Cybertruck che hanno segnalato danni dopo poche migliaia di chilometri vengono citati come prova che non si tratta solo di un problema teorico.

Inoltre, il produttore del veicolo avrebbe raccomandato di rimuovere i copriruota in questione fino a quando non sarà disponibile una versione rivista, probabilmente da marzo in poi.

I pneumatici di primo equipaggiamento del Cybertruck sono piuttosto unici: sono realizzati da Goodyear appositamente per il Cybertruck, completi di spalle laterali personalizzate. Questo non vuol dire che non sia possibile ottenere un sostituto di dimensioni simili, ma i design fantasiosi sul fianco dei pneumatici di fabbrica sono esclusivi di Tesla. Il design della spalla laterale è pensato per abbinarsi alle coperture aerodinamiche del Cybertruck. Queste coperture in plastica rigida funzionano in modo simile a quelle presenti sulla Model 3; sono rimovibili e hanno lo scopo di migliorare il flusso d’aria. Tuttavia, si estendono oltre la ruota stessa e si inseriscono nel design della copertura aerodinamica.

© riproduzione riservata