Non capita spesso di trovare un test che compara gomme invernali e all season allo stesso tempo. Lo ha fatto l’ente tedesco di controllo dei veicoli GTÜ, insieme all’organizzazione automobilistica tedesca ACE e alla sua controparte austriaca ARBÖ, che ha valutato 9 pneumatici invernali e, per rendere ancora più interessante la prova, ha anche testato 3 pneumatici all season.
La valutazione comparativa ha esaminato la dimensione 185/65 R15 che troviamo su veicoli come la Volkswagen Polo o la Opel Corsa, ad esempio. In palio c’erano 260 punti: 80 per il comportamento su neve e bagnato, 60 per le prestazioni sull’asciutto, 30 per le caratteristiche ambientali e 10 per il prezzo.
La classifica è veramente interessante e premia in lungo e in largo Continental, che vince il test con l’invernale WinterContact TS 860 e piazza al secondo posto l’all season AllSeasonContact. GTÜ ha assegnato al pneumatico invernale Continental 206 punti dei 260 disponibili, commentando che “si trovava sempre nelle prime posizioni in tutte le prove” e che “ha convinto i collaudatori per l’handling sul bagnato, asciutto e neve.” Il WinterContact TS 860 ha prodotto il miglior risultato di frenata sul bagnato (a pari merito), fermandosi da 80 km/h in poco meno di 34 metri. Per le sue prestazioni, il pneumatico Continental è stato premiato con la valutazione “altamente consigliato”.
Al secondo posto assoluto troviamo l’AllSeasonContact, anche questo altamente consigliato dalla rivista. I tester hanno affermato che l’AllSeasonContact “può tenere il passo con i pneumatici invernali sulle strade innevate”. Non a caso, i 64 punti ottenuti su neve vengono battuti solamente dai pneumatici invernali Continental, Nokian e Kenda. Ma la gomma all season di Continental si è comportata bene anche sul bagnato: i suoi 62 punti sono stati battuti solo dalla cugina invernale WinterContact TS 860, dalla Goodyear UltraGrip 9 e da uno dei suoi avversari per tutte le stagioni, il Nokian Weatherproof. La distanza di frenata sull’asciutto è un po’ lunga: 46,7 metri.
Chiude il podio il Nokian WR D4. Nonostante “lievi debolezze”, il pneumatico invernale Nokian ha offerto prestazioni rispettabili in tutte le discipline e ha vinto nella categoria ambientale grazie alla sua bassa resistenza al rotolamento. GTÜ ha valutato il WR4 come “consigliato”.
Ai piedi del podio si piazza il Goodyear UltraGrip 9. Anche per questa gomma i tester hanno riscontrato leggeri punti deboli durante la valutazione, ma il pneumatico americano ha tenuto il passo con il WinterContact TS 860 sul bagnato, conquistando la vittoria a pari merito con il Continental. Il pneumatico ottiene il giudizio “consigliato”
Al quinto posto assoluto, secondo tra gli all season, arriva il Nokian Weatherproof. Tra le buone prestazioni troviamo sicuramente quelle sul bagnato: 63 punti, terzo miglior punteggio della categoria. Sul rovescio della medaglia, i collaudatori GTÜ hanno registrato una la distanza di frenata sull’asciutto troppo lunga: 48 metri. Anche questa gomma ottiene il giudizio “consigliato”.
I successivi 4 pneumatici sono tutti invernali e sono tutti “consigliati” dall’ente tedesco. Stiamo parlando del Dunlop Winter Response 2, Kumho WinterCraft WP51, Bridgestone Blizzak LM001 e Nexen Winguard Snow’g WH2. Tra il primo e l’ultimo di questo gruppetto ci sono solo 5 punti di differenza, con prestazioni nella media.
Scendendo ancora troviamo il Michelin CrossClimate +. Questo pneumatico è definito da Michelin stessa un estivo con certificazione invernale ed infatti presenta prestazioni molto più simili ad una gomma estiva che ad una invernale. La frenata su asciutto è più corta di ben 5,8 metri rispetto all’AllSeasonContact. In generale, le prestazioni su asciutto stupiscono: il CrossClimate + ottiene 52 punti su un totale di 60 possibili, 9 punti in più del secondo classificato. Ma la storia è diversa quando il meteo cambia: la gomma francese ha ricevuto il minor numero di punti nelle discipline invernali ed è stato classificato al 9° posto su 12 sul bagnato. GTÜ commenta che il CrossClimate + è la “scelta sbagliata per una vacanza invernale sulle Alpi”, ma conclude dicendo che il suo giudizio finale è “consigliato”.
Due pneumatici invernali, il Pirelli Cinturato Winter e il Kenda Wintergen 2 KR501, hanno ottenuto la valutazione “consigliato con riserva”. Il pneumatico Pirelli ha perso punti per aver mostrato “punti deboli marcati sulla neve” e perché “le distanze di frenata su strade asciutte sono lunghe”. Per quanto riguarda il Kenda, i risultati dei test sono stati agrodolci. I collaudatori GTÜ sono rimasti colpiti dalla prestazione sulla neve: vittoria della prova su neve con 67 punti su 80. Il più conveniente di tutti i pneumatici testati però ha mostrato “discrepanze significative” nelle sue prestazioni su fondi bagnati. I 36 punti su 80 punti sul bagnato sono 15 punti dietro alla seconda prestazione peggiore.
Infine, una precisazione del GTÜ: gli all season continuano a rimanere un compromesso, anche se le loro prestazioni stanno chiaramente migliorando. Il doppio treno, con una combinazione di pneumatici estivi e invernali di buona qualità, è sempre la scelta ottimale: “I pneumatici per tutte le stagioni continuano a essere un compromesso per gli automobilisti che percorrono pochi chilometri e che in condizioni climatiche estreme dovrebbero tenere ferma la vettura.”