Test pneumatici. La rivista tedesca Autozeitung ha testato 10 pneumatici in misura 235/45 R18, montandoli su una Skoda Superb. Se non deve stupire il primo posto del Continental PremiumContact 6, secondo classificato lo scorso anno, e il secondo del Michelin Primacy 4, quello che sorprende è il terzo occupante del podio, il Maxxis Premitra HP5.
Con un punteggio complessivo di 277 punti (su 300), 25 in più rispetto al secondo risultato migliore, la vittoria del PremiumContact 6 non è mai stata messa in discussione. I tester di Autozeitung hanno elogiato in particolare la “massima sicurezza, l’elevato comfort e le dinamiche di guida superiori” del pneumatico Continental.
Il Michelin è stato giudicato buono in condizioni di bagnato e molto buono sull’asciutto. La rivista automobilistica tedesca ha anche osservato che il Primacy 4 è stato il pneumatico con i migliori consumi di carburante dei 10 testati.
Ed eccoci alla sorpresa: i tester hanno riferito che il Premitra HP5 di Maxxis è a “livello dei premium” e ha ottenuto il terzo posto segnando solo cinque punti in meno rispetto al Michelin – anzi, ha ottenuto un punteggio più alto sul bagnato rispetto al Primacy 4. Un piccolo inconveniente notato dai tester è un leggero compromesso in termini di comfort.
Il Cinturato P7 non è salito sul podio, ma il pneumatico Pirelli è stato elogiato per “l’esperienza di guida sportiva” e per la sua breve distanza di frenata sul bagnato.
Al quinto posto troviamo il Bridgestone Turanza T005, che ha appena vinto la prova di TCS e Adac nella misura 185/65 R15. In questo caso si classifica a metà gruppo a causa della sua “lunga distanza di frenata sul bagnato.” Tuttavia è stata caratterizzata come una “vera buona tuttofare”.
Il sesto posto è stato occupato da Yokohama, con il BluEarth-A AE-50. I tester hanno detto che “è senza punti deboli” in tutte le caratteristiche testate e ha pertanto guadagnato la valutazione “altamente consigliato”.
Il Michelin CrossClimate + era l’unico pneumatico all season dei 10 testati e ha ottenuto una prestaziuone buona, anche se ha dovuto cedere il passo ai suoi concorrenti estivi, concludendo al settimo posto.
Sebbene l’Apollo Aspire XP abbia offerto prestazioni dignitose, i tester hanno notato che il pneumatico ha raggiunto il “limite” delle sue prestazioni su superfici bagnate.
Al 9° posto troviamo il Kumho Ecsta HS51, che ha offerto “poca aderenza sul bagnato, con distanze di frenata incredibilmente lunghe” nonostante l’elevata resistenza del pneumatico all’aquaplaning. Anche le prestazioni sull’asciutto non hanno entusiasmato e Autozeitung ha affermato che la gomma Kumho “si è comportata in frenata come l’all season.” Tuttavia, l’Ecsta HS51 ha offerto sicurezza di guida “okay”, sebbene con un’elevata resistenza al rotolamento.
Il punteggio di distanza tra l’ultimo in classifica e il penultimo è stato maggiore rispetto a quello tra il primo e il secondo. Ad occupare l’ultima posizione, con 32 punti in meno del Kumho per un totale di 149 su 300, il Nankang NK Comfort AS-1, particolarmente scarso sul bagnato. Sull’acqua ha segnato solamente 48 punti, su un massimo di 150. I tester di Autozeitung raccontano di ulteriori problemi sul bagnato, tra cui “reazioni infide al limite” e “poca stabilità ad alta velocità”. Anche le prestazioni su asciutto sono state scarse in confronto con gli altri 9 contendenti.
Autozeitung nota che nel periodo tra la conduzione del test e la pubblicazione dei risultati, Kumho ha introdotto l’Ecsta HS52, che sostituisce l’Ecsta HS51, mentre Nankang ha introdotto una versione aggiornata del suo pneumatico, l’AS-2.
Altri test pneumatici:
- Test pneumatici SUV 225/55 R17
- Test pneumatici 225/40 R18
- Test gomme per furgoni
- Test gomme estive 185/65 R15
- Test pneumatici 225/45 R17