Quasi un pneumatico su tre venduto in tutta Europa oggi è un all season, poichè sempre più automobilisti scoprono i vantaggi delle gomme 4 stagioni, in grado di gestire la neve invernale fornendo allo stesso tempo prestazioni adeguate per tutta l’estate: per determinare quali prodotti siano i migliori per questo compito, i club automobilistici europei ACE e ARBÖ hanno unito le forze con lo specialista di test e certificazione GTÜ per esaminare 9 pneumatici all season nella misura 215/50 R18.
Montando i nove prodotti su una VW T-Roc, il team di test ha valutato le prestazioni invernali sul banco di prova di Arctic Falls in Svezia e le prestazioni estive sulla pista di prova ATP, nel nord della Germania. I tester hanno incoronato il Continental AllSeasonContact 2 vincitore del test sui pneumatici all season 2024.
Test pneumatici all season 2024 SUV: come è andato il test in misura 215/50 R18
Prestazioni sulla neve
Il team ha valutato vari scenari impegnativi in condizioni di neve. Durante una frenata di emergenza completa a 40 km/h su strade innevate, tutti i pneumatici si sono comportati in modo simile, con spazi di arresto che vanno dai 19,4 metri del Falken EuroAll Season AS210 ai 20,9 metri del Pirelli Cinturato All Season SF2.
Per fare un confronto, i tester hanno equipaggiato la T-Roc anche con un set di pneumatici Continental PremiumContact 7. Questo modello ha vinto l’ultimo test sui pneumatici estivi delle associazioni automobilistiche, ma quando sono stati sottoposti allo stesso test di arresto sulla neve, i pneumatici PremiumContact 7 hanno impiegato 51,8 metri per fermare completamente la T-Roc, più del doppio della distanza di tutti i pneumatici all season.
Il test successivo – l’accelerazione sulla neve – ha rivelato una maggiore differenza di prestazioni. Il Michelin CrossClimate 2 SUV ha impiegato appena 23,3 metri per raggiungere i 30 km/h, mentre il Toyo Celsius AS2 ha impiegato 27,5 metri, piazzandosi ultimo.
In termini di manovrabilità, Michelin e Continental si sono distinte, mostrando solo un leggero sottosterzo in curva, pur mantenendo uno sterzo preciso e una forte aderenza laterale. Toyo è quello che ha performato peggio, con stabilità laterale limitata e sovrasterzo significativo.
Prestazioni sul bagnato
Sul bagnato, il Continental AllSeasonContact2 ha dominato nella prova di frenata, fermandosi da 80 km/h in soli 29 metri. Seguono a ruota il Pirelli Cinturato All Season SF2 e il Bridgestone Turanza All Season 6, entrambi con 29,9 metri. Toyo Celsius 2 è arrivato ancora una volta ultimo, con una distanza di arresto di 33,5 metri.
In termini di manovrabilità, Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, Pirelli Cinturato All Season SF2 e Continental AllSeasonContact 2 si sono comportati particolarmente bene, offrendo un controllo preciso e solo un lieve sottosterzo in curva.
Michelin CrossClimate 2 SUV, Bridgestone Turanza All Season 6, Falken EuroAll Season AS210 e Toyo Celsius 2 sono stati meno impressionanti, ma nessuno dei pneumatici ha mostrato grossi punti deboli nella resistenza all’aquaplaning, e tutti si sono comportati bene in quest’area.
Prestazioni su strada asciutta
Il test includeva anche un pneumatico estivo per confronto, che ha fornito prestazioni di frenata eccezionali fermandosi in soli 30,6 metri.
Nessun pneumatico per tutte le stagioni è riuscito ad eguagliarlo. Tuttavia, su strade asciutte, il Toyo Celsius 2 si è riscattato, fermandosi in 36,7 metri durante la prova di frenata da 100 km/h. Solo i pneumatici Pirelli (35,6 metri) e Continental (36,1 metri) hanno superato il Toyo.
All’estremità opposta dello spettro, i modelli Goodyear e Falken hanno impiegato 42 metri ciascuno per fermarsi, mentre Vredestein Quatrac Pro+ ha impiegato 42,4 metri. La differenza tra i modelli con le prestazioni migliori e quelle peggiori è stata di 6,8 metri, la lunghezza di un furgone per le consegne. Nella manovrabilità, tutti i pneumatici erano relativamente simili in termini di prestazioni.
Conclusione
I pneumatici per tutte le stagioni devono essere dei veri tuttofare e il Continental AllSeasonContact 2 ha raggiunto al meglio questo equilibrio, conquistando il primo posto nel test. Il Michelin CrossClimate 2 SUV lo segue da vicino. Il team di test ha assegnato il punteggio “molto consegnato” a entrambi questi pneumatici.
Altri tre pneumatici – Bridgestone Turanza All Season 6, Goodyear Vector 4Season Gen-3 e Pirelli Cinturato All Season SF2 – sono pneumatici “consigliati” e condividono il terzo posto sul podio.
Sesto, consigliato con riserva, arriva il Vredestein Quatrac Pro+, che condivide il giudizio con il settimo classificato, il Maxxis Premitra All Season AP3 SUV, l’ottavo, il Falken Euroall Season AS210 e il nono Toyo Celsius AS2.
In particolare, nessuno dei pneumatici testati ha avuto punti negativi particolarmente evideti. Il test ha inoltre evidenziato che l’utilizzo dei pneumatici estivi in condizioni invernali è molto pericoloso.
Test pneumatici all season 2024 SUV in misura 215/50 R18: le recensioni
Continental AllSeasonContact 2
Punti di forza: Ottima manovrabilità su neve, ottima frenata su bagnato, manovrabilità sul bagnato ottima con un controllo preciso e solo un lieve sottosterzo in curva, frenata su asciutto.
Punti di debolezza: –
Giudizio: Vincitore del test, Molto Consigliato
Michelin CrossClimate 2 SUV
Punti di forza: Trazione su neve, comportamento su neve, buon comportamento sul bagnato, ottima efficienza
Punti di debolezza: comportamento su asciutto
Giudizio: Molto Consigliato
Bridgestone Turanza All Season 6
Punti di forza: ottima frenata su bagnato e comportamento sul bagnato in generale, buon comportamento su neve
Punti di debolezza: Comportamento su asciutto, consumi/efficienza
Giudizio: Consigliato
Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
Punti di forza: manovrabilità sul bagnato ottima, con un controllo preciso e solo un lieve sottosterzo in curva, buon comportamento su neve
Punti di debolezza: frenata su asciutto
Giudizio: Consigliato
Pirelli Cinturato All Season SF2
Punti di forza: ottima frenata e manovrabilità su bagnato, con un controllo preciso e solo un lieve sottosterzo in curva, frenata su asciutto
Punti di debolezza: Comportamento invernale, economia
Giudizio: Consigliato
Vredestein Quatrac Pro+
Punti di forza: Buon comportamento invernale ed economia/consumi
Punti di debolezza: frenata su asciutto
Giudizio: Consigliato con riserva
Maxxis Premitra All Season AP3 SUV
Punti di forza: Buon comportamento sul bagnato
Punti di debolezza: Comportamento sul bagnato, invernale ed economia/ecologia sotto la media del test
Giudizio: Consigliato con riserva
Falken EuroAll Season AS210
Punti di forza: Comportamento su neve
Punti di debolezza: frenata su asciutto
Giudizio: Consigliato con riserva
Toyo Celsius AS2
Punti di forza: frenata su asciutto
Punti di debolezza: Comportamento su neve, in particolare stabilità laterale limitata e sovrasterzo significativo, frenata sul bagnato
Giudizio: Consigliato con riserva
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