Auto Bild Sportscars ha realizzato un test pneumatici per trovare le migliori gomme invernali sportive, utilizzando una Audi RS5 Sportback, che monta la dimensione 255/35 R19, una misura montata tra l’altro in primo equipaggiamento da parecchie berline e coupé sportive. Ecco i risultati di questo particolare test pneumatici invernali. Vi ricordiamo che se siete alla ricerca di test pneumatici, qui li trovate tutti!
Goodyear UltraGrip Performance+ e Vredestein Wintrac Pro “esemplari”
Vincitore del test – Goodyear UltraGrip Performance+ : i tester di Auto Bild Sportscars hanno trovato grandi performance in questo nuovo pneumatico invernale Goodyear. Hanno commentato che presenta “caratteristiche di guida esemplari in tutte le condizioni atmosferiche”. L’handling in condizioni di bagnato è dinamico e il pneumatico ha lavorato bene sulla neve. Inoltre, la resistenza al rotolamento è bassa. E’ sicuramente una delle migliori gomme invernali sportive.
Vredestein Wintrac Pro: Vredestein continua a stupire nei test pneumatici 2019/2020, questa volta grazie alle “eccezionali prestazioni del Wintrac Pro su superfici innevate e bagnate”. I punti di forza specifici includono buone riserve di sicurezza per l’aquaplaning, comportamento preciso dello sterzo, brevi spazi di frenata sul bagnato e maneggevolezza su superfici asciutte. La resistenza al rotolamento è tuttavia alta.
Uniroyal MS Plus 77, Continental WinterContact TS860 S, Hankook Winter i*cept evo² e Michelin Pilot Alpin PA4 i “buoni”
Uniroyal MS Plus 77: un podio per il pneumatico Uniroyal, le cui prestazioni gli permettono di battere il cugino Continental, che viene spinto al quarto posto. Auto Bild Sportscars afferma che questo “maestro della neve” offre prestazioni convincenti su fanghiglia e neve, nonché un handling sicuro su asciutto e sicurezza in fase di aquaplaning. I tester hanno notato un paio di inconvenienti: gli spazi di frenata sono leggermente troppo lunghi su bagnato e asciutto e il comfort di marcia è solo mediocre.
Continental WinterContact TS860 S: Anche il pneumatico Continental è, secondo Auto Bild Sportscars, un “maestro invernale”. Altre qualità positive sono la dinamica, la guida su asciutto sicura, lo sterzo preciso con un buon feedback e una bassa resistenza al rotolamento. Ma le distanze di frenata sul bagnato sono leggermente lunghe.
Hankook Winter i*cept evo²: I tester hanno dichiarato che il pneumatico Hankook è “un talento equilibrato a tutto tondo con qualità invernali convincenti, handling sicuro su bagnato e asciutto e brevi spazi di frenata sul bagnato”. Le distanze di frenata sull’asciutto sono invece leggermente troppo lunghe. Anche la resistenza al rotolamento del pneumatico è elevata e il comfort offerto è solo mediocre.
Michelin Pilot Alpin PA4: il pneumatico Michelin ha presentato “un comportamento di guida stabile e sicuro su superfici bagnate e asciutte”. I tester hanno riscontrato un comportamento dello sterzo preciso e reattivo. Gli spazi di frenata sulla neve sono brevi. Il rovescio della medaglia? L’Audi PA4 ha presentato sottosterzo sulla neve e ha offerto livelli di comfort solo mediocri. È anche il pneumatico più costoso nel test.
Kumho WinterCraft WP71 e Toyo Snowprox S954 “discreti”
Kumho WinterCraft WP71: “Specialista invernale con guida sportiva su fanghiglia e neve”. Il pneumatico Kumho ha anche presentato brevi spazi di frenata su superfici asciutte ed è silenzioso. I tester hanno notato, però, sottosterzo nella guida su asciutto e bagnato e distanze di frenata su bagnato troppo lunghe.
Toyo Snowprox S954: Auto Bild Sportscars afferma che il pneumatico Toyo offre buone riserve di sicurezza nell’aquaplaning e una handling stabile sul bagnato. Anche il comportamento alla guida in condizioni asciutte è dinamico e preciso. Tuttavia, le distanze di frenata sul bagnato sono troppo lunghe e le qualità invernali del pneumatico non sono migliori della media.
Nexen Winguard Sport 2, Nokian WR A4 e Nankang SV-2 Winter Activa NK Snow “non consigliati”
Nexen Winguard Sport 2: la gomma Nexen ha qualche lato positivo. Gli spazi di frenata sulla neve sono brevi, la guida su asciutto è stabile e il comfort è buono. Ma il Winguard Sport 2 ha presentato ampi spazi di frenata su superfici bagnate. Il grip è modesto sulla neve e l’Audi tendeva a sottosterzare su questa superficie quando equipaggiata con i pneumatici Nexen. Anche la resistenza al rotolamento è elevata.
Nokian WR A4: il marchio Nokian è noto per le sue grandi prestazioni invernali e il WR A4 non ha deluso. Ma non è riuscito a rimanere sullo stesso livello sul bagnato e sull’asciutto. Auto Bild Sportscars afferma che il Nokian offre bassi livelli di aderenza, lunghe distanze di frenata e basse riserve di sicurezza in aquaplaning su superfici bagnate. L’auto sottosterza e lo sterzo sembra spugnoso sia su strade bagnate che asciutte.
Nankang SV-2 Winter Activa NK Snow: Sebbene sia la più economica delle 11 gomme e presenti una bassa resistenza al rotolamento, Auto Bild Sportscars ha riscontrato numerosi problemi con il prodotto Nankang. Fornisce poca aderenza sulle superfici bagnate e anche le distanze di frenata sul bagnato sono troppo lunghe. Per quanto riguarda le prestazioni in condizioni asciutte e innevate, i tester hanno riferito di un ritardo dello sterzo, nonché di caratteristiche di guida fortemente sottosterzanti e spugnose.
Riassumendo, i tester Auto Bild Sportscars Dierk Möller e Henning Klipp hanno dichiarato che il nuovo pneumatico invernale di Goodyear “ha impressionato con le grandi prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche”. Hanno affermato che l’UltraGrip Performance + è “senza punti deboli”, e quindi gli hanno assegnato la vittoria nei test sulle migliori gomme invernali sportive.
Il Vredestein Wintrac Pro ha convinto i tester con “prestazioni bilanciate ai massimi livelli”. Altri buoni pneumatici sono il Continental WinterContact TS860 S e il Michelin Pilot Alpin PA4. Tuttavia, Möller e Klipp hanno anche consigliato le “prestazioni relativamente buone al giusto prezzo” delle gomme Uniroyal e Hankook.
Hai provato una di queste gomme? Posta la tua recensione!
- Recensioni Goodyear UltraGrip Performance+
- Recensioni Vredestein Wintrac Pro
- Recensioni Uniroyal MS Plus 77
- Recensioni Continental WinterContact TS860 S
- Recensioni Hankook Winter i*cept evo²:
- Recensioni Michelin Pilot Alpin PA4
- Recensioni Kumho WinterCraft WP71
- Recensioni Toyo Snowprox S954
- Recensioni Nexen Winguard Sport 2
- Recensioni Nokian WR A4
- Recensioni Nankang SV-2 Winter Activa NK Snow
Vi ricordiamo che se siete alla ricerca di test pneumatici, qui li trovate tutti!
© riproduzione riservata