Gripdetective

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pubblicato il 15 / 05 / 2024

Il test di evo sulle migliori gomme per auto sportive

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Evo ha condotto un test sui pneumatici estivi ad alte prestazioni in misura 225/40 R18, utilizzando come auto di prova una Toyota GR86, valutando le prestazioni oggettive e dando anche un giudizio soggettivo, in base a parametri come sensibilità e carattere dello sterzo, progressione fino e oltre il limite di aderenza, comfort di guida e rumore, per fornire il quadro più completo delle prestazioni di ciascun pneumatico.

Come nei test precedenti, il punteggio è ponderato per il 60% in modo oggettivo e per il 40% soggettivo, con una preferenza generale verso le prestazioni sul bagnato poiché è molto più probabile trovare il limite in scenari a bassa aderenza.

Il test è stato condotto sul circuito di prova di Continental di Hannover, in Germania, mentre i partecipanti erano i seguenti pneumatici.

  • Bridgestone Potenza Sport 225/40 R18 92Y 9.96kg   £95
  • Continental SportContact 7 225/40 ZR18 92Y 9.5kg     £98
  • Falken Azenis FK510 225/40 R18 92Y 9.8kg £89
  • Goodyear Eagle F1 Super Sport 225/40 ZR18 92Y 9.9kg     £113
  • Maxxis Victra Sport 5 VS5 225/40 ZR18 92Y 10.0kg   £80
  • Michelin Pilot Sport 4 S 225/40 ZR18 92Y 9.8kg £146
  • Pirelli P Zero PZ4 225/40 ZR18 92Y 9.48kg   £119
  • Toyo Proxes Sport 2 225/40 ZR18 92Y XL 10.0kg   £83
test pneumatici Toyota GR86 Evo estivi alte prestazioni misura 225/40 R18
Evo ha condotto un test sui pneumatici estivi ad alte prestazioni in misura 225/40 R18, utilizzando come auto di prova una Toyota GR86. Foto: Evo/Continental

Handling sul bagnato

Il più veloce è il Continental (82,6 secondi), che vince anche la valutazione soggettiva. Il Maxxis arriva a mezzo secondo dal Continental ma dà alla Toyota un equilibrio abbastanza diverso: c’è meno dettaglio attraverso lo sterzo.

Il Goodyear è solo un paio di decimi indietro rispetto al Maxxis e sembra tirare fuori il meglio dalla Toyota, con un formidabile grip e precisione dell’avantreno, e sebbene il posteriore sia un po’ scattante, un buon feedback lo rende gestibile.

Il quarto più veloce è il Pirelli, e dalle sue sensazioni e feedback sembra che dovrebbe essere il più veloce, con un ottimo avantreno e un posteriore forte che cade lentamente nel sovrasterzo.

I risultati del test pneumatici estivi ad alte prestazioni di Evo sulla misura 225/40 R18 con la Toyota GR86

Tempo del giro – %

Continental82.6100
Maxxis83.099.4
Goodyear83.299.3
Pirelli83.598.9
Bridgestone84.497.8
Michelin84.497.8
Falken85.097.0
Toyo86.795.0

Wet handling – soggettivo

 Points%
Continental63.5100
Goodyear61.596.9
Maxxis61.096.1
Michelin58.592.1
Pirelli58.592.1
Bridgestone54.085.0
Falken52.582.7
Toyo46.573.2

Anello circolare sul bagnato

Non è una sorpresa trovare la Continental in cima alla classifica nel test sul bagnato, proprio come lo è stata nell’handling. Tutti i pneumatici sono entro il 5% dal miglior tempo sul giro sul circuito bagnato e questo valore si avvicina al 3% nella prova dell’anello circolare, con tutti i contendenti che si sono comportati bene.

Marchio – secondi – percentuale rispetto al migliore

Continental11.07100
Bridgestone11.1099.7
Pirelli11.1699.2
Maxxis11.1899.1
Michelin11.1899.1
Toyo11.2398.6
Goodyear11.2798.2
Falken11.3997.1

Frenata e Resistenza al rotolamento

Secondo le etichette UE, che ricordiamo sono autocertificazioni, tutti i pneumatici in prova sono classificati A per la frenata sul bagnato.

Secondo la prova sul bagnato, che valutava la distanza di arresto da 80 km/h, i valori sono per lo più conformi a questo raggruppamento. I valori anomali, secondo evo, sono la Continental, che con 24,1 m è in testa alla classifica con una distanza di arresto di 1,0 m migliore rispetto alla seconda classificata, e la Toyo, che ha impiegato 26,8 metri per fermarsi, 1,2 m più in là del pneumatico al settimo posto.

La situazione è simile nella frenata su asciutto, dove la Continental è la migliore, fermandosi da 100 km/h in soli 34,0 m. Si tratta di un impressionante vantaggio di 1,3 metri rispetto alla Pirelli, seconda in classifica, che precede Toyo, terza in classifica, di soli 0,1 metri. Il Bridgestone è a soli 0,1 metri dietro, e gli altri non sono molto indietro, Falken, Maxxis e Michelin hanno pareggiato con 35,8 metri e il Goodyear, ottavo classificato, a soli 0,1 metri da loro.

Frenata sul bagnato

Continental24.1100
Bridgestone25.196.1
Michelin25.196.1
Pirelli25.494.7
Falken25.594.4
Goodyear25.693.8
Maxxis25.693.8
Toyo26.889.0

Frenata su asciutto

 Metri%
Continental34.0100
Pirelli35.396.1
Toyo35.495.9
Bridgestone35.595.6
Falken35.894.9
Maxxis35.894.9
Michelin35.894.9 
Goodyear35.994.4

Resistenza al rotolamento (classificazione ufficiale)

 EU test value%
Continental0.826 (C)100
Falken0.874 (C)94.5
Maxxis0.895 (C)92.3
Toyo0.904 (D)91.4
Pirelli0.949 (D)87.0
Michelin0.956 (D)86.4
Bridgestone0.991 (D)83.3
Goodyear1.095 (D)75.4

Aquaplaning

Vince la prova di aquaplaning rettilineo il Maxxis davanti al Falken, che raggiunge quasi la stessa velocità. Come nei test precedenti, l’alta qualità del gruppo è illustrata dalla piccola differenza di prestazioni, Bridgestone, Michelin, Goodyear e Continental sono tutti molto simili nell’ordine centrale e anche Pirelli e Toyo al settimo e ottavo posto sono entro il 3% dal vincitore.

La differenza è maggiore nel test di aquaplaning in curva. Le prestazioni da top della classifica del Goodyear sono ancora una volta quasi eguagliate da quelle del Falken e del Bridgestone.

Michelin e Pirelli sono leggermente più distanti dai migliori, Maxxis e Toyo un po’ più alla deriva, e il Continental chiude la classifica, poco meno dell’8% rispetto al Goodyear.

Aquaplaning in rettilineo

Maxxis77.6100
Falken77.599.9
Bridgestone77.199.4
Michelin77.199.4
Goodyear77.099.2
Continental76.999.1
Pirelli76.598.5
Toyo76.097.9

Aquaplaning in curva

Goodyear3.09100
Falken3.0699.0
Bridgestone3.0598.7
Michelin2.9595.5
Pirelli2.9595.5
Maxxis2.8993.5
Toyo2.8993.5
Continental2.8592.2

Handling su asciutto

In cima sia nella classifica dei tempi che nella classifica soggettiva c’è ancora una volta il Continental, ma in entrambi i casi è una vittoria con poco margine sugli avversari.

Bridgestone è indietro di appena un decimo anche se sembra che abbia un po’ meno grip. Non è altrettanto preciso ma ha un equilibrio malleabile, un’ottima trazione e un’ottima connessione dello sterzo. A batterlo soggettivamente è la Toyo, che è la terza più veloce a pari merito con la Goodyear.

Handling su asciutto – tempi sul giro

 Seconds%
Continental51.8100
Bridgestone51.999.8
Goodyear52.299.2
Toyo52.299.2
Maxxis52.398.9
Michelin52.498.8
Pirelli52.698.3
Falken53.496.9

Handling su asciutto – punteggio soggettivo

 Points%
Continental58.0100
Toyo57.599.1
Bridgestone57.098.3
Michelin56.597.4
Goodyear56.096.6
Pirelli56.096.6
Maxxis54.093.1
Falken48.082.8

Percorso stradale

Il percorso stradale valutava il comfort di un pneumatico, il rumore interno, la risposta dello sterzo e le sensazioni a velocità basse e medie, utilizzando una varietà di superfici all’interno del tracciato di prova.

In cima a questo test c’è Bridgestone, che offre la migliore combinazione, fondendo uno sterzo connesso, lineare e ben ponderato con una guida un po’ rumorosa ma che elimina gli urti per offrire un comfort impressionante. Subito dietro ci sono il Michelin e il Pirelli, il Michelin suona un po’ vuoto ma offre un’ottima sensazione di sterzata, mentre il Pirelli non ha uno sterzo così dolce ma è impressionante per la sua soppressione del rumore e il comfort.

Bridgestone23.5100
Michelin23.097.9 
Pirelli23.097.9
Goodyear22.595.7 
Maxxis22.595.7
Continental22.093.6
Falken20.085.1
Toyo19.582.9

La classifica finale del test pneumatici estivi ad alte prestazioni di Evo sulla misura 225/40 R18 con la Toyota GR86

8°: Falken (93,1)

È un esempio della qualità dei partecipanti di quest’anno, secondo evo, il fatto che, dopo aver ottenuto un ottimo punteggio complessivo, il Falken sia “solo” ottavo. Si è comportato bene in tutti i test misurati e il suo carattere sul circuito di manovrabilità sul bagnato è stato molto apprezzato.

7°: Toyo (94,3)

La manovrabilità sull’asciutto è stata il punto forte del Toyo, dove ha quasi eguagliato il miglior tempo sul giro e si è classificato secondo soggettivamente. Meno felice sul bagnato e un pò carente lato feeling dello sterzo, ma con un ottimo risultato complessivo.

6°: Michelin (94,9)

Impressionante sul bagnato e sull’asciutto e soggettivamente ben valutato, in particolare per la precisione dello sterzo, l’equilibrio dinamico e l’aderenza. Di gran lunga il pneumatico più costoso, il che fa la differenza in un campo così ristretto.

5°: Goodyear (95,1)

Una prestazione complessiva solida. Il migliore nel test di aquaplaning in curva, ma più impressionante nella manovrabilità sull’asciutto, dove era controllabile e sicuro, con un’ottima sterzata. Un pneumatico gratificante e capace.

4°: Pirelli (95,7)

Ha fornito un’ottima serie di risultati oggettivi e un punteggio elevato anche soggettivamente. Tra i migliori soggettivamente sul bagnato, è equilibrato e controllabile sull’asciutto e raffinato nella guida in generale. Un pneumatico impressionante in tutto e per tutto.

3°: Maxxis (96,9)

Un terzo posto meritatissimo. Supera brillantemente tutti i test oggettivi, classificandosi al primo posto nell’aquaplaning in rettilineo e facendo quasi segnare il miglior tempo sul giro sul bagnato. Soggettivamente è piaciuto molto e anche il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

2°: Bridgestone (97,1)

Un’altra prestazione davvero impressionante di questo pneumatico. Soggettivamente si classifica al primo posto, grazie in particolare alla vittoria sul percorso stradale, ma alla base del suo risultato ci sono ottime prestazioni oggettive, sia sul bagnato che sull’asciutto. Un ottimo pneumatico.

1°: Continental (98,2)

Intoccabile nei test oggettivi e giudicato soggettivamente migliore anche nella manovrabilità su asciutto e bagnato. Anche escludendo qualsiasi potenziale vantaggio grazie al “giocare in casa” (è stato sviluppato sullo stesso circuito di prova dove si è svolto il test e questo è un innegabile vantaggio) è praticamente il pneumatico ad alte prestazioni più completo.


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