Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 21 / 05 / 2024

Goodyear continua a sponsorizzare il campionato FIA ETRC e presenta nuovi pneumatici da corsa

scritto da

Goodyear continuerà la sua title partnership e la fornitura esclusiva di pneumatici al Campionato Europeo FIA Truck Racing Goodyear anche nel 2024: il round di apertura si svolgerà a Misano il 25/26 maggio, dove Goodyear farà il debutto con la nuova generazione di pneumatici da corsa per camion.

Lanciato nel 1985, il 2024 segna i 40 anni di questa importante competizione. Oggi il campionato prevede veicoli dei principali produttori e questa sarà la nona stagione in cui Goodyear è partner ufficiale e fornitore esclusivo di pneumatici.

Nuovo pneumatico da corsa per camion Goodyear

Truck Racing 2024 Misano Goodyear Campionato Europeo FIA

In questa stagione, Goodyear porterà nel campionato una mescola di pneumatici completamente nuova, sviluppata per offrire maggiore aderenza, soprattutto in condizioni di bagnato, contribuendo così a elevare gli standard di sicurezza delle corse dei camion. Nel Goodyear FIA ETRC, i regolamenti impongono l’uso di un singolo pneumatico per un’ampia gamma di condizioni su vari circuiti: dalle piste asciutte alle superfici bagnate, fredde e calde su diversi circuiti. Può rappresentare una sfida garantire prestazioni ottimali in tutta la serie.

L’introduzione della nuova Goodyear Truck Racing Tire amplia lo spettro delle prestazioni, offrendo maggiore aderenza sul bagnato e durata. Questo progresso non solo estende la durata e le prestazioni dei pneumatici, ma supporta anche gli obiettivi di sostenibilità dell’ETRC riducendo l’utilizzo complessivo di pneumatici durante la stagione.

Il pneumatico è stato sviluppato presso il Goodyear Innovation Center in Lussemburgo e testato presso il Goodyear Proving Ground, nonché sui circuiti del Nürburgring, Most e Slovacchia Ring. Gli ingegneri si sono concentrati in particolare sull’ottimizzazione delle zone di contatto per favorire un’usura uniforme e ottimizzare le prestazioni per tutta la durata del pneumatico.

Le novità del settore e il raduno dei camion decorati

Truck Racing 2024 Misano Goodyear Campionato Europeo FIA
Goodyear continua la title partnership e la fornitura di pneumatici al Campionato Europeo FIA Truck Racing anche nel 2024: il primo round si svolge a Misano

Il Misano e Grand Prix Truck è da sempre un momento d’incontro importante tra le case costruttrici, le aziende della filiera e la community dell’autotrasporto, l’occasione per scoprire tutte le novità di prodotto.

A catturare la curiosità nel paddock, oltre alle innovazioni del settore, ci sono anche i veicoli che partecipano al raduno dei camion decorati, un altro settore importante della filiera. Lo scorso anno sono stati 250 i partecipanti che, con le loro livree personalizzate ad arte, hanno riempito completamente l’area a loro dedicata e sono stati protagonisti della parata finale in circuito.

Le iscrizioni per partecipare al raduno 2024 chiuderanno a inizio maggio, ma già si registrano interessanti novità, tra cui un curioso truck in miniatura.

Il campionato, di 7 eventi, toccherà Italia, Slovacchia, Belgio, Germania, Repubblica Ceca, Francia e Spagna. Tutti gli occhi saranno puntati su Norbert Kiss, il cinque volte campione, che ha dominato le ultime tre stagioni.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata