Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 02 / 08 / 2018

25 pneumatici quattro stagioni in un solo test pneumatici

scritto da

Come vanno le gomme quattro stagioni? Se siete alla ricerca di test e recensioni ma siete ancora dubbiosi sulle prestazioni di questi prodotti, questo articolo fa per voi: AutoBild ha realizzato un test in collaborazione con eBayMotors dove vengono provati 25 modelli di gomme all season.

Dei 25 pneumatici quattro stagioni (205/55 R16 91/94 V) presi in considerazione da AutoBild, solo 10 sono passati al secondo round di prove e hanno ottenuto una vera e propria valutazione. E’ Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 il vincitore del test, che conferma la sua supremazia anche quest’anno, dopo le due vittorie della scorsa stagione nelle riviste specializzate. “Esemplare”, come il primo classificato, sono però anche i modelli Michelin CrossClimate+ e Continental AllSeasonContact, che si piazzano rispettivamente secondo e terzo.

Il prodotto di Goodyear, che ha vinto il test, è stato descritto come il “migliore per caratteristiche di guida in tutte le condizioni atmosferiche”, anche se, secondo i due tester della rivista, Dierk Möller ed Henning Klipp, la resa chilometrica è “solo nella media”.

Il nuovo AllSeasonContact di Continental convince invece soprattutto per le caratteristiche invernali, che hanno addirittura superato il livello dei pneumatici propriamente stagionali. Anche il nuovo Michelin CrossClimate+ è piaciuto, in particolare, per “la versatilità e l’equilibrio in tutte le prestazioni” ed è riuscito a piazzarsi secondo, superando il concorrente di Hannover, grazie al miglior chilometraggio e al miglior rapporto qualità-prezzo. Le due gomme – Michelin CrossClimate+ e Continental AllSeasonContact – presentano anche una certa somiglianza per quanto riguarda i disegno battistrada, tanto che i tester della rivista li definiscono “dannatamente simili”.

Rimane del Gruppo Michelin la seconda schiera di modelli che hanno ottenuto la valutazione “buono” di AutoBild: Kleber Quadraxer 2 e BFGoodrich g-Grip All Season 2. I due modelli di marchi del Gruppo Michelin hanno anche vinto, per l’elevata resa chilometrica, il bollino di “Eco-Meister 2017”, che AutoBild assegna ai prodotti più attenti al rispetto ambientale.

A seguire i pneumatici quattro stagioni giudicati “discreti” o “soddisfacenti”: Nexen N’Blue 4Season, Pirelli Cinturato AllSeason, Vredestein Quatrac 5 e Hankook Kinergy 4S.

Ultimo arrivato nella decina e “consigliato con riserva” dalla rivista, soprattutto nella stagione invernale, nonostante la presenza del fiocco di neve sul fianco, è il modello Apollo 4G All Season.

A seguire la classifica dei restanti 15 pneumatici che si sono fermati alla prova di frenata e non hanno avuto accesso ai test di approfondimento: Kumho Solus 4S HA31, Falken Euro AllSeason AS200, Nokian Weatherproof, Maxxis AllSeason AP2, Uniroyal AllSeason Expert, General Altimax A/S 365, Aeolus 4Season Expert, Viking Four Tech, Nankang NK All Season Plus, Goodride All Season SW602, Tristar Ecopower 4S, Syron 365 Days, Sailun Atrezzo 4Seasons, Hifly All-Turi 221 Allseason e Firestone Multiseason.

Alla ricerca di test pneumatici? La nostra pagina con tutti gli articoli e le prove! 

 

© riproduzione riservata