Il nuovo pneumatico Vredestein Ultrac Pro ad altissime prestazioni (UUHP) è stato presentato con un esclusivo design asimmetrico dei fianchi creato appositamente dalla rinomata società italiana di design, progettazione e prototipazione Italdesign, precedentemente Giugiaro Design. Il look esclusivo si ispira alla grafica dei cronometri e di altri orologi di qualità, con il tema generale del trascorrere del tempo che fa riferimento al focus prestazionale del pneumatico.
Il debutto del nuovo Ultrac Pro segna il 25° anniversario della stretta collaborazione creativa tra Apollo Tyres e Italdesign; le aziende hanno collaborato per la prima volta per lo sviluppo del modello Sportrac, introdotto nel 1999.
L’aspetto del nuovo pneumatico evoca il quadrante di un orologio, con una sequenza di linee intorno alla circonferenza a simboleggiare i marcatori dei secondi e dei minuti. Su una parte del fianco, a questo tema viene dato un tocco moderno attraverso una sequenza di numeri che suggeriscono un cronometro o un orologio digitali. Conferendo allo pneumatico l’aspetto di un orologio, Italdesign mette in risalto anche la precisione e l’attenzione ai dettagli con cui questo pneumatico è stato concepito.
Ultrac Pro è disponibile nelle misure fino a 24 pollici ed è adatto a una vasta gamma di supercar, auto sportive, berline ad alte prestazioni e SUV.
Per creare il pneumatico, i team di marketing e di ricerca e sviluppo di Apollo Tyres prima hanno definito le caratteristiche tecniche tipiche degli pneumatici Vredestein e successivamente hanno collaborato con Italdesign su un concept in grado di attrarre una clientela interessata alle prestazioni. Le due aziende hanno favorito uno scambio creativo dinamico che ha permesso di combinare le rispettive competenze di progettazione, creando un prodotto che può contribuire in modo significativo al design complessivo del veicolo.
Disegnato da Giorgetto Giugiaro, uno dei più influenti designer di automobili al mondo, il modello Vredestein Sportrac del 1999 presentava un look asimmetrico innovativo che ne enfatizzava l’aspetto sportivo. Da allora, le due aziende hanno collaborato in diversi progetti, combinando competenze creative e innovazione tecnica per produrre pneumatici visivamente accattivanti e ad alte prestazioni.
Benoit Rivallant, Presidente di Apollo Tyre Europe, afferma: “Siamo orgogliosi della nostra lunga collaborazione con Italdesign; un’azienda che dal 1968 ha influenzato le tendenze del settore automobilistico. Essa condivide molti dei nostri valori fondamentali e ci sono solide sinergie nel modo in cui ci approcciamo a una nuova sfida creativa. Italdesign è stata fondamentale per trasformare il marchio Vredestein in ciò che è oggi, aiutando i nostri pneumatici a distinguersi in un mercato altamente competitivo. È molto gratificante, ora, presentare di nuovo sul mercato qualcosa di veramente unico”.
Joaquin Garcia, Head of Design di Italdesign, aggiunge: “Proprio come quando progettiamo un’auto, pensiamo al fianco dello pneumatico come a una tela vuota per dare carattere a un prodotto ad alte prestazioni, ed è proprio su questo che abbiamo lavorato per Ultrac Pro. Abbiamo apprezzato la collaborazione degli ultimi 25 anni con il marchio Vredestein; le informazioni ricavate da ciascun pneumatico sono servite come base per lo sviluppo del prodotto successivo”.
Il modello Ultrac Pro è disponibile in un’ampia gamma di misure adatte per cerchi da 18 a 24 pollici e potrà essere acquistato a primavera 2024.
All’evento di lancio del nuovo Ultrac Pro era esposta Italdesign Parcour, eletta migliore concept car al Salone di Ginevra 2013.