Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 07 / 2024

WorldSBK a Most: Pirelli sceglie pneumatici più duri per il weekend in Repubblica Ceca

scritto da

L’Autodrom Most, la pista sulla quale si correrà il prossimo Round del Campionato del Mondo WorldSBK, assieme a Phillip Island in Australia, è sicuramente uno dei tracciati più impegnativi della stagione per i pneumatici, per via del suo layout. Pirelli ha scelto di portare i pneumatici più duri della sua gamma per affrontare il difficile circuito situato in Repubblica Ceca. Most è il sesto appuntamento della stagione WorldSBK, si arriva in Repubblica Ceca dopo la tripletta di Toprak Razgatlıoğlu a Donington. Nel pezzo orari e canali tv dove seguire il weekend del World SBK a Most.

Vista l’esperienza acquisita negli anni scorsi sul tracciato di Most, Pirelli ha deciso di affidarsi ad un’allocazione composta da opzioni più dure rispetto al solito, con una novità posteriore per i piloti della classe WorldSBK: assieme alla Pirelli SC1 di gamma, ci sarà anche una Pirelli SC1 di sviluppo in specifica D0286, un pneumatico al suo debutto assoluto sia sul circuito di Most che nel campionato WorldSBK. Questa rappresenta un’evoluzione in termini di robustezza strutturale, offrendo un buon compromesso tra prestazioni elevate e usura contenuta.

Giorgio Barbier, responsabile dell’attività in pista di Pirelli:

“Il circuito di Most, grazie al suo layout classico e veloce, è noto per regalare corse spettacolari, ma è anche uno dei più esigenti della stagione per i pneumatici. Insieme a Phillip Island, è uno dei tracciati dove preferiamo spostare l’intera allocazione verso combinazioni con soluzioni più resistenti, che offrono una maggiore protezione dall’usura. Seguendo questa logica, in WorldSBK, per i pneumatici posteriori, oltre alla SC1 di gamma, introdurremo la nuova SC1 di sviluppo con specifica D0286. Questa soluzione presenta la stessa mescola del pneumatico di serie ma ha una struttura diversa ed è stata realizzata con l’obiettivo di offrire un comportamento molto costante sulla distanza gara assicurando, al contempo, ottimi livelli di maneggevolezza. Per le qualifiche e la Superpole Race, al posto della SCQ solitamente allocata, ci sarà la SC0 di gamma. Anche in WorldSSP le opzioni per il posteriore saranno più dure rispetto al solito, con la SC1 che sostituisce la SCX come alternativa alla SC0.”

DA TENERE D’OCCHIO

Nuove combinazioni e SC1 di sviluppo per la WorldSBK: per l’anteriore, in WorldSBK verrà riproposta la classica accoppiata SC1 e SC2 di gamma Pirelli, con 8 unità per ciascun pneumatico assegnato a ciascun pilota. Per il posteriore, verranno momentaneamente accantonate le soluzioni con Pirelli SCX e Pirelli SC0 a favore della Pirelli SC1 di gamma e della Pirelli SC1 di sviluppo in specifica D0286, completamente inedita, anch’esse in 8 pezzi ciascuna. Per la WorldSSP, ci saranno 7 unità di SC1 e 6 di SC2 per l’anteriore, che potranno essere combinate con SC1 o SC0 (7 pezzi ciascuna) al posteriore. Tutte le soluzioni per questa classe sono di gamma.

SC0 al posto di SCQ: data l’elevate abrasività dell’asfalto dell’Autodrom Most, in questo round per qualifica e Superpole Race la posteriore SCQ solitamente allocata sarà sostituita dalla SC0 di gamma, disponibile in 4 unità per ciascun pilota della WorldSBK.

Una pista veloce: il circuito di Most, costruito tra il 1978 e il 1983, ha subito recentemente interventi di aggiornamento che lo hanno reso più sicuro e moderno, ma rimane un circuito dal layout classico e veloce. Questo include un rettilineo di 792 metri seguito da una chicane e tante curve da raccordare tra loro, dove la capacità del pneumatico di supportare elevate velocità di percorrenza è cruciale, assieme a precisione e agilità nei cambi di direzione.

Frenate e ripartenze: la prima sequenza di curve è evoluta nel corso degli anni, passando da un tratto che si percorreva in sesta marcia a una chicane molto più lenta che richiede una staccata seguita da un’accelerazione. Questo segmento sarà impegnativo per i pneumatici, con l’anteriore chiamato a uno sforzo per supportare la frenata e garantire precisione in ingresso curva, mentre del posteriore si apprezzeranno le doti di grip in uscita di curva.

Orari e programmazione TV del weekend del WorldSBK a Most:

Orari TV Sky Sport MotoGP (canale 208)

Venerdì 19 luglio

10:20-11:05 – WorldSBK FP1
11:20-12:00 – WorldSSP FP
15:00-15:45 – WorldSBK FP2
16:00-16:40 – WorldSSP Superpole

Sabato 20 luglio

11:00-11:15 – WorldSBK Superpole
14:00 WorldSBK Gara 1
15:15 – WorldSSP Gara 2

Domenica 21 luglio

11:00 – WorldSBK Superpole Race
14:00 – WorldSBK Gara 2
15:15 – WorldSBK Gara 2

Orari tv TV8

Sabato 20 luglio

14:00 – WorldSBK Gara 1

Domenica 21 luglio

13:00 – Superpole Race (differita)
14:00 – WorldSBK Gara 2

© riproduzione riservata